Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Rls: Formazione

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 2796 volte.

carlitos way

Nessun avatar per questo utente
Professione
Medico del Lavoro
  • Rls: Formazione
  • (10/04/2009 17:29)

Con riferimento ai corsi per Rls Vi chiedo se vige l'obbligo per le società-Enti di formazione di essere accreditati/certificati presso le Regioni e/o essere iscritti in appositi albi regionali/provinciali.
Grazie anticipatamente.

Ama l'amore ma non amare la donna o cadrai sotto il suo possesso

petronio

Professione
Medico del Lavoro Competente
  • Re: Rls: Formazione
  • (11/04/2009 09:38)

carlitos way il 10/04/2009 05:29 ha scritto:
Con riferimento ai corsi per Rls Vi chiedo se vige l'obbligo per le società-Enti di formazione di essere accreditati/certificati presso le Regioni e/o essere iscritti in appositi albi regionali/provinciali.
Grazie anticipatamente.

Attualmente mi risulta esistere solo un generico obbligo per cui la formazione di lavoratori e loro rappresentanti "deve avvenire" in accordo con gli organismi paritetici ove presenti. Molte ASL contestano la formazione effettuata in assenza di tale accordo pur non essendo attualmente facile capire innanzitutto se e dove tali organismi sono presenti.
La norma tuttavia mi sembra essere in via di abrogazione e sostituita con un più accomodante "può essere fatta in accordo" nello schema di modifiche proposte per il D.Lgs.81.
Perlatro le risposte dai paritetici almeno per quanto mi riguarda sono state deludenti(ovvero nessuna risposta alle richieste di accreditamento di un mio corso).
Sul ruolo effettivo dei paritetici peraltro mi sembra opportuno aprire una discussione. Da quello che ho visto sono spesso convenzionati - almeno nel lazio - con persone o società di dubbia qualifica professionale per la svendita di visite e corsi (anche on-line).

carlitos way

Professione
Medico del Lavoro
  • (17/04/2009 22:42)

Ringraziando il collega petronio vi chiedo ulteriori lumi in merito. Grazie

bernardo

bernardo
Professione
Medico del Lavoro
  • (20/04/2009 09:30)

carlitos way il 17/04/2009 10:42 ha scritto:
Ringraziando il collega petronio vi chiedo ulteriori lumi in merito. Grazie

Confermo: al momento attuale non esiste alcun vincolo particolare, se non quello di ricercare la collaborazione degli OPT.
Preciso anche che l'ASL (organo di vigilanza) non ha alcuna competenza in merito al "riconoscimento" della validità dei corsi RLS, quindi purché il corso sia di almeno 32 ore e sia stato fatto in collaborazione con gli OPT ove presenti, va bene. Se l'OPT nicchia, o non risponde, una volta che si è dimostrato di aver ricercato la collabora

bernardo

bernardo
Professione
Medico del Lavoro
  • (20/04/2009 09:31)

bernardo il 20/04/2009 09:30 ha scritto:

Confermo: al momento attuale non esiste alcun vincolo particolare, se non quello di ricercare la collaborazione degli OPT.
Preciso anche che l'ASL (organo di vigilanza) non ha alcuna competenza in merito al "riconoscimento" della validità dei corsi RLS, quindi purché il corso sia di almeno 32 ore e sia stato fatto in collaborazione con gli OPT ove presenti, va bene. Se l'OPT nicchia, o non risponde, una volta che si è dimostrato di aver ricercato la collabora

Si è perso un pezzo..volevo dire che una volta diomostrato di aver ricercato la collaborazione va bene: quello che conta è che il RLS faccia il corso

carlitos way

Professione
Medico del Lavoro
  • (21/04/2009 18:23)

Thank bernardo

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti