Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

soci e sorveglianza sanitaria

Questo argomento ha avuto 11 risposte ed è stato letto 7708 volte.

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • soci e sorveglianza sanitaria
  • (16/04/2009 19:21)

Qualcuno mi potrebbe illuminare sulla necessità o meno della sorveglianza sanitaria dei "capi"?
In quali casi i soci devono essere sottoposti a sorveglianza sanitaria. Colui che si incarica di fare da datore di lavoro ai sensi dell'81 non è obbligato e gli altri si?
I soci lavoratori sono solo di cooperative o anche di altri tipi di società?
grazie..

Andrea Angelo Bordiga

stella_33

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico Competente
Messaggi
8
  • Re: soci e sorveglianza sanitaria
  • (16/04/2009 21:14)

ciao anche io mi sono imbattuta in questo problema! Mi sono informata e so che solo i soci lavoratori sono sottoposti a sorveglianza sanitaria. Quindi il datore di lavoro che non effettua alcuna attività lavorativa non deve essere sottoposto a sorveglianza. Buon lavoro!

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • Re: soci e sorveglianza sanitaria
  • (16/04/2009 21:42)

stella_33 il 16/04/2009 09:14 ha scritto:
ciao anche io mi sono imbattuta in questo problema! Mi sono informata e so che solo i soci lavoratori sono sottoposti a sorveglianza sanitaria. Quindi il datore di lavoro che non effettua alcuna attività lavorativa non deve essere sottoposto a sorveglianza. Buon lavoro!

Il datore di lavoro non ha l'obbligo di sorveglianza sanitaria; i soci in teoria sì, ma, guarda caso, spesso risulta che solo supervisionano il lavoro dei dipendenti, quindi , non avendo rischi, non necessitano di sorveglianza

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: soci e sorveglianza sanitaria
  • (16/04/2009 22:17)

EtaBeta il 16/04/2009 09:42 ha scritto:


Il datore di lavoro non ha l'obbligo di sorveglianza sanitaria; i soci in teoria sì, ma, guarda caso, spesso risulta che solo supervisionano il lavoro dei dipendenti, quindi , non avendo rischi, non necessitano di sorveglianza

I soci lavoratori sono equiparati ai lavoratori quindi se effettuano mansioni che comportano la sorvegliwanza sanitaria la devono fare. Occhio che la contravvenzione in caso di omissione c'è anche per il MC!

pinodoc

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
10
  • Re: soci e sorveglianza sanitaria
  • (16/04/2009 23:27)

concordo con bernardo

pinodoc

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Re: soci e sorveglianza sanitaria
  • (20/05/2009 14:09)

Anche se uno dei soci lavoratori è il datore di lavoro?

I soci lavoratori sono equiparati ai lavoratori quindi se effettuano mansioni che comportano la sorvegliwanza sanitaria la devono fare. Occhio che la contravvenzione in caso di omissione c'è anche per il MC![/cite]

Andrea Angelo Bordiga

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: soci e sorveglianza sanitaria
  • (20/05/2009 17:11)

Se il datore di lavoro svolge mansioni per le quali è prevista la Sorveglianza Sanitaria, perchè dovrebbe mai esserne esentato?

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: soci e sorveglianza sanitaria
  • (21/05/2009 14:17)

Io son fortunato perchè in quelle poche realtà che sto seguendo il socio lavoratore si fa visitare tranquillamente ed il datore di lavoro/legale rappresentante pure :-)

Tra l'altro, se il titolare sviluppa una malattia professionale (per es. ipoacusia da rumore), avendo fatto sempre la sorveglianza sanitaria, non sar più sempice provare il nesso causale con la lavorazione a rischio?

Questo è quello che porto come esempio alle ditte, oltre ovviamente a caldeggiare la necessità di prevenzione primaria e secondaria anche per il titolare/lavoratore.
Perchè il titolare/lavoratore dovrebbe essere lo sfigato di turno che si espone ai rischi professionali come tutti gli altri e paga la sorveglianza sanitaria degli altri ma non pensa anche per la propria salute?

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: soci e sorveglianza sanitaria
  • (21/05/2009 22:18)

abordiga il 20/05/2009 02:09 ha scritto:
Anche se uno dei soci lavoratori è il datore di lavoro?

I soci lavoratori sono equiparati ai lavoratori quindi se effettuano mansioni che comportano la sorvegliwanza sanitaria la devono fare. Occhio che la contravvenzione in caso di omissione c'è anche per il MC!

[/cite]Il socio lavoratore è comunque un soggetto equiparato al lavoratore, quindi si.

Piuiteaczz

Piuiteaczz
Provenienza
La Spezia
Professione
Medico Competente
Messaggi
59
  • Re: soci e sorveglianza sanitaria
  • (22/05/2009 19:11)

sportgooffy il 20/05/2009 05:11 ha scritto:
Se il datore di lavoro svolge mansioni per le quali è prevista la Sorveglianza Sanitaria, perchè dovrebbe mai esserne esentato?

Il campo oggettivo di applicazione di tutta la normativa della sicurezza sul lavoro è il "lavoro subordinato"
L'obbligo di sorveglianza sanitaria sussiste conseguentemente solo quando sussistono entrambi due requisiti:
1) rapporto di lavoro subordinato
2) Rischio di malattia professionale

Nel caso del datore di lavoro, del socio maggioritario (>50%) o del socio che riveste l'incarico di legale rappresentante viene ovviamente a mancare il primo requisito e quindi non vi è obbligo di sorveglianza sanitaria

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti