Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

aiutatemi. pensione invalidità civile, lavoro e concorsi

Questo argomento ha avuto 15 risposte ed è stato letto 15095 volte.

licolas

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Rls
Messaggi
18
  • aiutatemi. pensione invalidità civile, lavoro e concorsi
  • (20/04/2009 15:50)

salve medici competenti del lavoro vi racconto in breve la mia storia.
sono un 25 con problemi psichici (psicosi psicoaffettiva recita la mia diagnosi)e l'11 maggio sono stato chiamato a visita per l'accertamento dell'invaloidità civilew.
Il fatto che sono STRABICO da diritto alla pensione di invalidità civile o non basta?
Inoltre se mi danno questa pensione non potro' fare piu concorsi pubblici?
sto in depressione da due anni, con alti e bassi, il 9 aprile mi sono buttato da un ponte alto 20 metri.che debbo fare?la pensione me la danno?

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: aiutatemi. pensione invalidità civile, lavoro e concorsi
  • (22/04/2009 22:32)

L'invalidità civile dipende dall'entità delle patologie. Comunque anche se te la riconoscono puoi comunque fare concorsi pubblici. Anzi se ti riconoscessero una invalidità elevata potresti anche fare concorsi riservati.

La redazione di MedicoCompetente.it

licolas

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Rls
Messaggi
18
  • Re: aiutatemi. pensione invalidità civile, lavoro e concorsi
  • (23/04/2009 18:16)

nel mio caso con strabismo che porta a giramenti di testa ecc me la riconoscono?ci vuole anche il certificato dell'oculista oppure provvedono loro in sede di visita a stabilire se è si o no?
Poi ho saputo che se ti danno la pensione di invalidità civile non puoi lavorare se non con un reddito annuo attorno ai 5000€.che ne dite?correggetemi se ho detto qualche baggianata.

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: aiutatemi. pensione invalidità civile, lavoro e concorsi
  • (24/04/2009 13:38)

Difficile fare queste previsioni così. Lo strabismo, se compensato, probabilmente non produce invalidità. Comunque rivogiti ad un patronato per una valutazione specifica.

La redazione di MedicoCompetente.it

licolas

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Rls
Messaggi
18
  • Re: aiutatemi. pensione invalidità civile, lavoro e concorsi
  • (24/04/2009 15:04)

un'ultima domanda:supponiamo che io vada a passare la visite (mi hanno chiamato per l'11 maggio), l'esito lo saprò dopo con raccomandata RR. Posso accettare o non accettare l'esito?Una volta dichiarato invalido civile ho difficoltà a lavorare nel privato(cioe non devo superare i 5000 eu/mese ecc.)
Qual è la percentuale minima per accedere ai concorsi riservati ad invalidi?
Cmq la MIA diagnosi è PSICOSI psicoaffettiva. poi sono descritti i vari sintomi quali difficoltà di concentrazione e memoria ecc.. a SUO avviso potrei percepirla con questo quadro?Lo strabismo, se voglio, è manifesto cioè posso decidere se guardare storto o dritto anche se un minimo di storto c'è sempre
grazie e saluti

kinghited

kinghited
Provenienza
Catania
Professione
Medico Competente
Messaggi
87
  • Re: aiutatemi. pensione invalidità civile, lavoro e concorsi
  • (27/04/2009 10:01)

Salve Licolas,
a) per quanto riguarda la valutazione medico-legale della visita medica, va accettata!
b) bisogna vedere ,in percentuale, qual'è il grado di invalidità accertata
c) la malattia principale, mi sembra di capire è la "psicosi psico-affettiva", per quanto riguarda lo strabismo, documentato da recente certificazione rilasciata da struttura pubblica, potrebbe fare elevare leggermente il grado di invalidità
d) il grado minimo per accedere ai concorsi è il 46%, e non mi sembra, a lume di naso, che la psicosi psico-affettiva ( sarebbe interessante conoscere il grado Lieve Moderata Grave ? )di cui soffri possa farti raggiungere tale percentuale
e)pertanto decadono tutti gli altri discorsi di natura economica
Cordiali saluti

licolas

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Rls
Messaggi
18
  • Re: aiutatemi. pensione invalidità civile, lavoro e concorsi
  • (27/04/2009 15:17)

kinghited il 27/04/2009 10:01 ha scritto:
Salve Licolas,
a) per quanto riguarda la valutazione medico-legale della visita medica, va accettata!
b) bisogna vedere ,in percentuale, qual'è il grado di invalidità accertata
c) la malattia principale, mi sembra di capire è la "psicosi psico-affettiva", per quanto riguarda lo strabismo, documentato da recente certificazione rilasciata da struttura pubblica, potrebbe fare elevare leggermente il grado di invalidità
d) il grado minimo per accedere ai concorsi è il 46%, e non mi sembra, a lume di naso, che la psicosi psico-affettiva ( sarebbe interessante conoscere il grado Lieve Moderata Grave ? )di cui soffri possa farti raggiungere tale percentuale
e)pertanto decadono tutti gli altri discorsi di natura economica
Cordiali saluti

io so che le psicosi portano subito all 80 o 100% di invalidità, nn ricordo dove l'ho appreso.
ma il fatto di essere dei buoni a nulla (non ho capacità a fare alcun lavoro) non porta la commissione ad elevare il grado di invalidità affinche io possa prendere un assegno mensile di sostentamento?

licolas

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Rls
Messaggi
18
  • Re: aiutatemi. pensione invalidità civile, lavoro e concorsi
  • (27/04/2009 15:21)

@kinghited: scusami volevo chiederle un'altra cosa.
attualmente lavoro come dipendente di una ditta edile e sto messo in regola normalmente. se percepissi l'assegno di invalidità non potrei stare messo in regola presso la ditta?Oppure c'è un reddito da non superare?
saluti

kinghited

kinghited
Provenienza
Catania
Professione
Medico Competente
Messaggi
87
  • Re: aiutatemi. pensione invalidità civile, lavoro e concorsi
  • (28/04/2009 14:02)

Buondì Licolas,
il grado di invalidità viene ricavato da delle tabelle pubblicate in Gazzetta Ufficiale, in base alla tipologia della psicosi si va dal 35% fino al 90-100% (grado lieve,medio o grave )
per la pensione di invalidità occorre il75%
per le altre valutazioni, specie di natura economica, queste sono scelte tue, ma ribadisco prima occorre sapere il grado di invalidità accertato.
Saluti

licolas

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Rls
Messaggi
18
  • Re: aiutatemi. pensione invalidità civile, lavoro e concorsi
  • (30/04/2009 22:19)

un tentativo di suicidio porta ad invalidità=^?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti