Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Come sta andando con gli accertamenti per le tossicodipendenze?

Questo argomento ha avuto 21 risposte ed è stato letto 5060 volte.

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Come sta andando con gli accertamenti per le tossicodipendenze?
  • (24/04/2009 00:01)

Visto che lo Stato, la Comunità e chi per loro hanno tanta sete di dati statistico-epidemiologici nel lodevole intento di salvaguardare la salute dei "remainders" di quella che fu una "forza lavoro" e per non scivolare lentamente verso una condizione di "burn out" da 81, siete favorevoli a condividere un po' di dati o di "exit pole" che avete ottenuto negli accertamenti per l'assenza di tossicodipendenza?
Ad esempio comunichiamoci la perecntuale di positivi magari accorpando al dato la mansione e il tipo di sostanza riscontrata.
I miei dati ad oggi sono di 1:250 (cannabinoide in un giovane mulettista). Il positivo peraltro era anamnesticamente negativo.
Che ne dite? Un successone!!!
Tuttavia i dati anamnestici sulla stessa popolazione mi dichiarerebbero valori (consumatori abituali di cannabinoidi)di 1:7.

I dati anamnestici su altre sostanze non si raccolgono e anche tossicodipendenti "noti" negano forse perchè mentre uno spinello fa "in" il resto fa "out".

Spero in una vostra partecipazione.

Nota a piè di pagina:
il giorno 17-04 ho avuto il piacere e l'onore di essere in aula al Forum Nazionale su " il sistema delle Regioni e la salute dei lavoratori.Politiche, azioni, risultati" al Palazzo dei congressi a Firenze.
Hanno parlato tutti davvero. Tutti, quasi tutti perchè di mc si è parlato una manciata di secondi in relazione all'art. 40. Secondi, ribadisco e non un mc invitato alla tavola rotonda che ha fatto seguito alla "lezione". Tutti promossi, il mc assente, respinto.
Il dato, credo, non necessiti di alcun commento.

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

Nonnoguido

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
180
  • Re: Come sta andando con gli accertamenti per le tossicodipendenze?
  • (25/04/2009 14:25)

Finora 20 controllati (autisti e carrellisti) e 0 positivi!
Mai vista così tanta pipì in vita mia...

Guido Marchionni

angpalm

angpalm
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
64
  • Re: Come sta andando con gli accertamenti per le tossicodipendenze?
  • (25/04/2009 19:49)

30 controlli di autisti e carrellisti, età media 45-50 anni...zero positivi, settimana prossima ho in programma 25 "giovani" carrellisti, speriamo bene.

nu spicci mai te mparare (Nonnuma)

claudiog

claudiog
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico Competente
Messaggi
138
  • Re: Come sta andando con gli accertamenti per le tossicodipendenze?
  • (26/04/2009 13:03)

centinaia di controlli, due positivi ai cannabinoidi.

Mavvie

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Genova
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
13
  • Re: Come sta andando con gli accertamenti per le tossicodipendenze?
  • (26/04/2009 23:22)

circa una cinquantina di controlli, solo 1 positivo ai cannabinoidi (mulettista 'abbastanza" giovane)

gianfrancopisano

gianfrancopisano
Provenienza
Arezzo
Professione
Medico Competente
Messaggi
34
  • Re: Come sta andando con gli accertamenti per le tossicodipendenze?
  • (27/04/2009 12:42)

sono giusto ora immerso in una sessione di screening che durerà tutto il giorno.
in totale ho visto circa 180 persone che sono risultate tutte negative.....
però
2 persone hanno rassegnato le dimissioni non appena avvertite del test
occhio ai falsi positivi che dipendono più che dalla qualità dell'urina dalla qualità del kit.
io porto sempre dei kit di un'altra partita per rifare subito il test

emanuel.massaccesi

emanuel.massaccesi
Provenienza
Roma
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
3
  • Re: Come sta andando con gli accertamenti per le tossicodipendenze?
  • (27/04/2009 13:43)

In merito al suo quesito vorrei esporre a Lei e i suoi colleghi un ulteriore quesito sempre riguardante queste tematiche: ALCOL E DROGA.
Al fine di fornire al mio medico competente i dati identificativi (elenco mansioni) dei lavoratori da sottoporre ai controlli sulle alcol e tossicodipendenze di cui ai Provvedimenti del 16/03/2006 e 30/10/2007, chiedmo gentilmente il Vostro parere considerando che parte del mio personale utilizza l'auto per lavoro (vetture aziendali, prese a noleggio o assegnate come benefit).
Rientrano in tali controllo?

pipius

pipius
Provenienza
Parma
Professione
Medico Competente
Messaggi
88
  • Re: Come sta andando con gli accertamenti per le tossicodipendenze?
  • (27/04/2009 14:13)

emanuel.massaccesi il 27/04/2009 01:43 ha scritto:
In merito al suo quesito vorrei esporre a Lei e i suoi colleghi un ulteriore quesito sempre riguardante queste tematiche: ALCOL E DROGA.
Al fine di fornire al mio medico competente i dati identificativi (elenco mansioni) dei lavoratori da sottoporre ai controlli sulle alcol e tossicodipendenze di cui ai Provvedimenti del 16/03/2006 e 30/10/2007, chiedmo gentilmente il Vostro parere considerando che parte del mio personale utilizza l'auto per lavoro (vetture aziendali, prese a noleggio o assegnate come benefit).
Rientrano in tali controllo?

Coloro che usano l'auto per lavoro(quindi con pat. B) devono sottostare solo al Provvedimento del 16 marzo 2006 (alcool).

Quasi tutti i desideri del povero sono puniti con la prigione (Celine)

emanuel.massaccesi

emanuel.massaccesi
Provenienza
Roma
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
3
  • Re: Come sta andando con gli accertamenti per le tossicodipendenze?
  • (27/04/2009 14:28)

pipius il 27/04/2009 02:13 ha scritto:


Coloro che usano l'auto per lavoro(quindi con pat. B) devono sottostare solo al Provvedimento del 16 marzo 2006 (alcool).

però un dubbio, posso considerare l'auto data come benefit che l'uso è promiscuo (lavoro-personale) e l'auto a noleggio che la mia azienda la considera come auto aziendale nel caso da Lei citato? quindi solo alcool per pat. B?

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: Come sta andando con gli accertamenti per le tossicodipendenze?
  • (27/04/2009 23:52)

Se qualcuno dispone del dato, gli sarei grato se mettesse a confronto i numeri che scaturiscono dai test con quelli che provengono dalle anamnesi e dai rapporti confidenziali con il lavoratore (....ma questo dottore non lo scriva).
Se poi avete strumenti adeguati per valutarlo, sarei altrettanto curioso di sapere quanto l'esecuzione di questo accertamento vi abbia dato la sensazione di allontanare il lavoratore dal rapporto confidenziale e fiduciale che è presupposto essenziale per la pratica di una buona prevenzione.
Ma una bella "separazione delle carriere" non sarebbe ambibilie e quantomai opportuna?
Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti