Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

visite preassuntive e preventive in teme di lavoro interinale

Questo argomento ha avuto 7 risposte ed è stato letto 2633 volte.

patty.rm

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
9
  • visite preassuntive e preventive in teme di lavoro interinale
  • (15/04/2002 16:49)

Ho urgenza di sapere come vi regolate nel caso in cui l 'azienda utilizzatrice richieda a quella fornitrice di sottoporre a visita medica un candidato, non ancora assunto, per l 'idoneità alla mansione. Dato che l 'art. 16 della 626 parla solo di visite preventive, quelle preasssuntive non sarebbero legali (ai sensi dell 'art. 5 Statuto dei lavoratori). In tali casi è possibile effettuare comunque le "visite preassuntive" se vi è l 'espresso consenso (informato e scritto) da parte del candidato oppure tale consenso non ha alcun valore?Il consenso può sanare il fatto che si tratta di visita preassuntiva? Spero che La Redazione o altri utenti del settore possano darmi delle risposte certe, magari supportate da riferimenti legislativi, casi pratici o sentenze. Grazie a tutti. Patrizia

maria_bianchi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
84
  • Re: visite preassuntive e preventive in teme di lavoro interinale
  • (15/04/2002 20:24)

la normativa vigente prevede visite preventive e visite periodiche. Le preventive sono quelle eseguite "prima" che il lavoratore inizi il lavoro con rischio per cui vi è obbligo di sorveglianza sanitaria, ma il "prima" non vuol dire in "pre-assunzione" bensì subito sopo l 'atto formale dell 'assunzione e subito prima dell 'inizio del lavoro. Il divieto della visita in pre-assunzione è una specie di garanzia per il lavoratore, altrimenti le stesse potrebbero divenire un sistema di "selezione"...

patty.rm

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
9
  • Re: visite preassuntive e preventive in teme di lavoro interinale
  • (16/04/2002 10:18)

Ti ringrazio Maria per la tua risposta. Ho comunque dei dubbi dato che la normativa e la giurisprudenza a volte sono discordi. Il D.lgs. n. 626 parla di visite preventive relativamente a lavoratori già dipendenti, però vi sono orientamenti anche giurisprudenziali e normativi contrastanti. Nell 'ordine:

a) sentenza n. 43/98, III Sez. Cass. Pen., la quale ha affermato che non costituisce reato sottoporre i lavoratori da assumere ad accertamenti sanitari-compresi i test di gravidanza delle lavoratrici- effettuati da medici o strutture non operanti nell 'ambito del SSN. Petranto secondo tele orientamento, le visite preassuntive possono ricadere nella sfera della 626, purchè effettuate dal medico competente e in presenza di un rischio specifico;

b) il Disegno di Legge n. 3103 presentato dal Senatore Smuraglia (sottoposto all 'esame della 11a Commissione Lavoro ma non ancora approvato) in tema di accertamenti sanitari, che invece aggiunge una modifica all 'art. 5 Stat. Lav.: "Le disposizioni di cui al terzo comma si applicano anche agli accertamenti sanitari sull 'idoneità fisica del lavoratore, effettuati ai fini dell 'assunzione".

In base a tale modifica il divieto di ricorrere a medici o strutture sanitarie private per il controllo dell 'idoneità fisica dei lavoratori dovrebbe estendersi anche al momento più delicato dell 'assunzione del lavoratore. Sarebbe pertanto opportuno un intervento legislativo chiarificatore, alla luce di questi esempi. Come comportarsi?

Allorea mi chiedo: le visite preassuntive sono lecite (come sembrerebbe dalla sentenza della Cassazione penale) o illecite, stante l 'art. 5 Stat. Lav. e l 'art. 16 del D.lgs. n. 626/94?

maria_bianchi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
84
  • Re: visite preassuntive e preventive in teme di lavoro interinale
  • (16/04/2002 10:47)

successivamente alla sentenza della Cassazione da te citata ve ne sono state altre esattamente opposte...in più di un 'occasione il giudice Guariniello ha ribadito il divieto delle visite in preassunzione...Tutto ciò che è in itinere in Parlamento è al momento "fumus"...

patty.rm

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
9
  • Re: visite preassuntive e preventive in teme di lavoro interinale
  • (16/04/2002 11:23)

Grazie Maria, per il tuo aiuto mi è stato molto utile, anche per fornire una consulenza rispettosa delle leggi in materia di sicurezza e soprattutto a tutela della salute dei lavoratori. Se conosci in particolare qualche sentenza, che ha statuito in senso contrario a quella della Cassazione Penale, puoi gentilente comunicarmela? Io intanto continuerò le mie ricerche giuridiche!!! Ciao.

DOC

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
25
  • Re: visite preassuntive e preventive in teme di lavoro interinale
  • (16/04/2002 11:24)

Mi chiedo perchè non ci si firma con nome e cognome nella trattazione di questi importanti argomenti di medicina del lavoro?

Fabio Tomei

nella mia personal page ci sono tutti i miei dati

patty.rm

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
9
  • Re: visite preassuntive e preventive in teme di lavoro interinale
  • (16/04/2002 11:30)

Ciao Fabio, non prendertela!!!

Risponderò alla tua domanda a patto che tu fornisca un utile contributo a questo dibattito...ne abbiamo bisogno! Ciao e dammi la tua opinione in merito. Patrizia.

DOC

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
25
  • Re: visite preassuntive e preventive in teme di lavoro interinale
  • (16/04/2002 15:01)

Cara Patty.rm ?? ma cosa sono le visite PREASSUNTIVE!!!!!!! La legge parla chiaro.



Fabio Tomei

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti