Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Nomina del medico competente

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 3719 volte.

iacono72

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Avvocato
Messaggi
2
  • Nomina del medico competente
  • (13/05/2009 17:30)

salve,
premetto che sono un avvocato e non mi sono mai interessato della questione. Un mio cliente/amico mi ha chiesto spiegazioni in merito alla nomina di cui all'oggetto. L'attività consta in una rivendita di pane con un forno elettrico per il riscaldamento dei prodotti e con un solo dipendente inquadrato. Ora la domanda è: è obbligatorio per tale attività nominare il medico?
Sperando di esser stato chiaro ringrazio tutti.
Mario Iacono

iacono72

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Avvocato
Messaggi
2
  • Re: Nomina del medico competente
  • (13/05/2009 17:32)

...dimenticavo ovviamente mi riferisco al DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n. 81

Scalingi@interfree.it

Scalingi@interfree.it
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
58
  • Re: Nomina del medico competente
  • (14/05/2009 00:20)

Egr. avv. Iacono, in effetti la risposta è già nella sua domanda!
Bisogna, infatti, fare riferimento alla normativa vigente (D.L.vo 81/08) che prevede una serie di adempimenti che derivano tutti dalla fondamentale premessa rappresentata dalla redazione del documento di valutazione dei rischi; se dallo stesso emergono rischi per la salute del Lavoratore, scatta l'obbligo di sorveglianza sanitaria e quindi la nomina del Medico Competente. Ad esempio: il Lavoratore è adibito alla movimentazione manuale dei carichi? E' addetto anche alla pulizia dei locali con uso di detergenti? Mi ritenga a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.

M4rc0

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Consulente
Messaggi
1
  • Re: Nomina del medico competente
  • (02/10/2009 11:10)

salve mi chiamo Marco e vorrei avere una delucidazione in merito a a quanto indicato in oggetto:
LA NOMINA DEL MEDICO , come sappiamo è a carico del datore di lavoro,ma le spese di esecuzione delle visite a carico di chi sono ? e se sono a carico del datore anch'esse è possibile avere n riferimento dove questo viene esplicitamente evidenziato?
ringraziandovi anticipatamente porgo più cordiali saluti.
MB

aldomign

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
111
  • Re: Nomina del medico competente
  • (06/10/2009 08:35)

La nomina del Medico Competente e i relativi costi sono a carico del Datore di Lavoro come previsto dal D.Lgs 81/08 all'art. 15 comma 2: "Le misure relative alla sicurezza, all’igiene ed alla salute durante il lavoro non devono in nessun caso comportare oneri finanziari per i lavoratori."

silgen

silgen
Provenienza
Como
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
71
  • Re: Nomina del medico competente
  • (13/10/2009 18:01)

Si veda anche l'art. 41 del decreto al comma 4:
"Le visite mediche di cui al comma 2, a cura e spese del datore di lavoro, comprendono gli esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal medico competente".

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti