Notizia di oggi sul sito di un noto sindacato medico: vi risulta?
grazie
Nicola
La mancata comunicazione alle Commissioni parlamentari competenti dello schema di decreto legislativo di modifica al T.U. sulla sicurezza sul lavoro (approvato dal Consiglio dei Ministri il 27 marzo) ha ampliato i margini temporali per il varo delle modifiche da parte dell'Esecutivo. Infatti la legge delega (l. n. 123/2007) contempla la possibilità di prorogare di 3 mesi il termine inizialmente previsto per il 16 maggio, pertanto, ora posticipato al 16 agosto. Tuttavia prosegue il lavoro per giungere ad un testo il più possibile condiviso da tutti gli organismi interessati. La road map, infatti, prevede dei tempi molto stretti per ricevere l'adesione della Conferenza Stato-Regioni, il cui parere è vincolante (al contrario di quello delle Commissioni): il 20 aprile è previsto un tavolo "tecnico" che dovrebbe sciogliere tutti i nodi, per poi arrivare al 30 del mese in corso al tavolo "politico" ed incassare l'approvazione dell'organo in cui le Regioni trovano spazio per intervenire negli atti governativi. Oltre che per una condivisione "politica" delle scelte, l'adesione della Conferenza è indispensabile anche per il funzionamento di alcuni meccanismi previsti dalla normativa in studio, in quanto (tramite le Asl) le Regioni dovranno gestire il controllo nelle aziende, mentre altri controlli saranno a carico dello Stato e dei suoi ispettori (ad esempio i cantieri). In ogni caso rimarrebbero saldi i principi fondamentali, ispiratori della riforma: semplificazione delle procedure, riforma dell'apparato sanzionatorio e delle singole sanzioni, principio della bilateralità azienda-lavoratore nella gestione complessiva della sicurezza.
dr Nicola Cadel
Medico Competente specialista in Tossicologia Medica
Si, è corretto.
Da non confondere, però, con quegli adempimenti che non sono contemplati nel "correttivo" es. comunicazione RLS all'INAIL, valutazione stress-lavoro correlato, ecc.
cva il 15/05/2009 06:21 ha scritto:
Si, è corretto.
Da non confondere, però, con quegli adempimenti che non sono contemplati nel "correttivo" es. comunicazione RLS all'INAIL, valutazione stress-lavoro correlato, ecc.
Attenzione: l'obbligo di comunicazione del nominativo del RLS all'INAIL è stato prorogato al 16 Agosto 2009!!
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti