Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

primi tre mesi di grevidanza

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2829 volte.

sorella

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • primi tre mesi di grevidanza
  • (20/05/2009 10:07)

Buongirono, avrei bisogno di un chiarimento e di un consiglio;premetto che da circa una settimana ho scoperto di essere incinta: io lavoro in un laboratorio analisi come tecnico di laboratorio e quindi appena comunicato al mio datore di lavoro il mio stato, sono stata allontanata dal laboratorio e messa a fare una mansione più idonea al mio stato. Il mio problema è che per raggiungere il posto di lavoro devo farmi un'ora di strada, attraversando strade non proprio bellissime poichè abito parecchio lontano (circa 50 Km); siccome sò che i primi tre mesi di gravidanza sono i più delicati e siccome ho ancora davanti un mese e una settimana prima del termine di questo periodo, volevo sapere se devo prendere le ferie oppure posso parlare con il medico competente e valutare insieme a lui la mia situazione....è possibile che rientri nei rischi previsti nel testo unico della 151? Grazie mille

Cartman

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Vicenza
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
19
  • Re: primi tre mesi di grevidanza
  • (22/05/2009 15:43)

Tra i "rischi" citati nel 151 che prevedono l'incompatibilità dello stato di gravidanza con la mansione lavorativa ci sono, tra gli altri, gli agenti chimici pericolosi per il nascituro e alcuni agenti biologici; motivo per cui ragionevolmente Lei èstata temporaneamente cambiata di mansione.

si tratta sempre però, di rischi "sul luogo di lavoro". Tale Decreto non disciplina i rischi in itinere, pertanto temo che in questo caso tale norma non possa venirle incontro...

Parlare con il suo medico è forse l'unica alternativa, ben inteso che per ottenere il congedo anticipato normalmente bisogna essere in grado di dimostrare di essere una "gravidanza a rischio", ma il suo caso, per come è descritto, sembra un ragionevolissimo e prudente tentativo di azzerare ogni rischio residuo dovuto all'utilizzo dell'auto su lunghi percorsi (e non mettersi alla guida può solo far bene viste le statistiche :-)), ma indipendente dal suo stato di salute.
Spero di esserle stato utile.

saluti, e in bocca al lupo per la gravidanza

serenix

serenix
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
217
  • Re: primi tre mesi di grevidanza
  • (02/06/2009 16:07)

Nei miei giudizi per posticipo o anticipo del congedo obbligatorio per maternità ho sempre tenuto in considerazione anche il tragitto casa-lavoro. Infatti un tragitto lungo su strada scomoda può esporre la donna in gravidanza a vibrazioni a corpo intero che possono recar danno al nascituro come aumentare nausea e disagi tipici proprio del primo trimestre. Per cui tale tragitto può influenzare negativamente lo stato di salute e dovrebbe essere valutato. Al medico del lavoro si chiede anche elasticità, per cui parlerei col medico competente e approfondirei il caso specifico. Non è la stessa cosa andare al lavoro sotto casa o a 2 ore di percorsi accidentati. D'altra parte se Lei avesse un incidente nel percorso casa-lavoro tale evento sarebbe considerato infortunio in itinere proprio per la correlazione col lavoro.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti