Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Chi fa l'RLS in una ditta con un solo dipendente apprendista minore?

Questo argomento ha avuto 10 risposte ed è stato letto 7719 volte.

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Chi fa l'RLS in una ditta con un solo dipendente apprendista minore?
  • (20/05/2009 13:23)

Caso in esame: gommista con un titolare e legale rappresentate, un socio lavoratore maggiorenne ed un dipendente apprendista minore.

Chi può diventare RLS???

E' una domanda scema? :-)

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Re: Chi fa l'RLS in una ditta con un solo dipendente apprendista minore?
  • (20/05/2009 14:14)

Non tanto scema, in quanto da nessuna parte è chiarita la questione. Io direi comunque che l'apprendita si autoelegga.
Potrà comunque partecipare alla prevenzione aziendale e fare valere le tutele che la legislazione mette a disposizione sia pur per un solo lavoratore...certo poi bisogna vedere quanto i soci sono illuminati a riguardo...


faggiano.danilo il 20/05/2009 01:23 ha scritto:
Caso in esame: gommista con un titolare e legale rappresentate, un socio lavoratore maggiorenne ed un dipendente apprendista minore.

Chi può diventare RLS???

E' una domanda scema? :-)

Andrea Angelo Bordiga

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Chi fa l'RLS in una ditta con un solo dipendente apprendista minore?
  • (20/05/2009 15:54)

abordiga il 20/05/2009 02:14 ha scritto:
Non tanto scema, in quanto da nessuna parte è chiarita la questione. Io direi comunque che l'apprendita si autoelegga.
Potrà comunque partecipare alla prevenzione aziendale e fare valere le tutele che la legislazione mette a disposizione sia pur per un solo lavoratore...certo poi bisogna vedere quanto i soci sono illuminati a riguardo...


A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Chi fa l'RLS in una ditta con un solo dipendente apprendista minore?
  • (20/05/2009 15:57)

Scusami per la risposta "vuota" che ho appena mandato ma mi sono incartato con la tastiera :-)

Grazie della delucidazione.

Mi resta un dubbio però, l'apprendista è minorenne. A questo punto dovrebbe firmare la nomina a RLS anche il genitore!

Grazie ancora

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Re: Chi fa l'RLS in una ditta con un solo dipendente apprendista minore?
  • (20/05/2009 16:51)

Ma tutte lui ce le ha? ;)
Su questo non ti so rispondere ma mi viene da dire no , perchè non c'è scritto da nessuna parte che, anche per eleggere il RLS necessiti la maggior età...però se c'è qualche giurista in giro che illumina..


faggiano.danilo il 20/05/2009 03:57 ha scritto:
Scusami per la risposta "vuota" che ho appena mandato ma mi sono incartato con la tastiera :-)

Grazie della delucidazione.

Mi resta un dubbio però, l'apprendista è minorenne. A questo punto dovrebbe firmare la nomina a RLS anche il genitore!

Grazie ancora

Andrea Angelo Bordiga

protomedico

protomedico
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
161
  • Re: Chi fa l'RLS in una ditta con un solo dipendente apprendista minore?
  • (21/05/2009 16:24)

art 2 comma 1 a) DLgs 81/08: definizione di "lavoratore": .....(omissis) al lavoratore così definito è equiparato il socio lavoratore di cooperativa o di società anche di fatto, che presta la sua attività per conto della società....(omissis)
...per cui, in azienda ci sarà pure un solo dipendente, ma, secondo il DLgs 81/08, i LAVORATORI (tra cui eleggere il RSL) sono due!.....e con un "lavoratore" maggiorenne così ben rappresentato in azienda, perchè pensare solo all'apprendista minorenne per il RSL? del resto, il RSL lo devono eleggere i lavoratori

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Chi fa l'RLS in una ditta con un solo dipendente apprendista minore?
  • (21/05/2009 19:09)

Caspita, dopo una risposta così non posso che ringraziare e comportarmi di conseguenza :-)

Grazie ancora

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Chi fa l'RLS in una ditta con un solo dipendente apprendista minore?
  • (21/05/2009 22:23)

protomedico il 21/05/2009 04:24 ha scritto:
art 2 comma 1 a) DLgs 81/08: definizione di "lavoratore": .....(omissis) al lavoratore così definito è equiparato il socio lavoratore di cooperativa o di società anche di fatto, che presta la sua attività per conto della società....(omissis)
...per cui, in azienda ci sarà pure un solo dipendente, ma, secondo il DLgs 81/08, i LAVORATORI (tra cui eleggere il RSL) sono due!.....e con un "lavoratore" maggiorenne così ben rappresentato in azienda, perchè pensare solo all'apprendista minorenne per il RSL? del resto, il RSL lo devono eleggere i lavoratori

No non sono d'accordo. Il socio lavoratore non è un lavoratore ma un equiparato al lavoratore, mentre il rapprresentante è "dei lavoratori". Tra l'altro, poichè il numnero minimo dei rappresnetnati è fissato in base al numero dei lavoratori, scatta la norma generale per cui gli equiparati ai lavoratori non si computano.
Quindi di lavoratori ce n'è uno solo, l'apprendista. Ma, cià premesso, perché non ricorere al RLST? Costa solo 2 ore di lavoro all'anno (alla tariffa dell'apprendista) e risolve tutti i problemi!

protomedico

protomedico
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
161
  • Re: Chi fa l'RLS in una ditta con un solo dipendente apprendista minore?
  • (26/05/2009 15:41)

bernardo il 21/05/2009 10:23 ha scritto:


No non sono d'accordo. Il socio lavoratore non è un lavoratore ma un equiparato al lavoratore, mentre il rapprresentante è "dei lavoratori". Tra l'altro, poichè il numnero minimo dei rappresnetnati è fissato in base al numero dei lavoratori, scatta la norma generale per cui gli equiparati ai lavoratori non si computano.

..a me è sfuggito l'articolo o punto della legge cui ti riferisci quando dici "scatta la norma generale per cui gli equiparati ai lavoratori non si computano"....saresti così gentile da evidenziarmi il riferimento normativo?
e poi, scusa, un "equiparato" al lavoratore è un lavoratore di serie B? perchè non dovrebbe poter svolgere il ruolo di RSL?

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Chi fa l'RLS in una ditta con un solo dipendente apprendista minore?
  • (26/05/2009 16:57)

Infatti a me è sorto il dubbio e ho detto al datore di lavoro di rivolgersi al suo consulente del lavoro, anche in virtù della nuova comunicazione all'INAIL del nominativo del RLS che bisogna fare esclusivamente per via telematica.

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti