Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

consumo di cannabis

Questo argomento ha avuto 11 risposte ed è stato letto 9184 volte.

asrcrew

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ascoli Piceno
Professione
Azienda
Messaggi
2
  • consumo di cannabis
  • (21/05/2009 17:35)

salve lavoro in un'azienda dove sono abilitato per il trasporto del muletto , recentemente il nostro medico ci ha detto che saremo sottoposti ai test sangue e urine per le sostanze stupefacenti e l'alcool , mi capita ogni tanto di consumare droghe leggere , vorrei sapere se potrei essere a rischio e in che modo questi test sono approfonditi , nel senso , se capita di farmi uno spinello il sabato sera e il mercoledi ho le analisi questo puo risultare?

aldomign

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
111
  • Re: consumo di cannabis
  • (22/05/2009 11:16)

La ricerca dei metaboliti delle sostanze psicotrope viene fatta sulle urine. Normalmente la maggior parte delle sostanze è rintracciabile per 3-4 giorni (al massimo 7), mentre per i cannabinoidi (THC), se l'uso è abbastanza frequente, si può arrivare a 3-4 settimane.

danialbi77

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
6
  • Re: consumo di cannabis
  • (23/05/2009 23:22)

sono daniele ,ho 32 anni e lavoro in un azienda chimica in cui si usano come solventi alcool e acetone,non ho patente muletto e possiedo patente da caldaista,volevo aprire una discussione in merito ma questa tratta gia l'argomento che mi interessa,ed ho alcune domande:
valutando le mie mansioni pensate che saro' sottoposto ai drug test????
se verro' sottoposto e trovato positivo quale mansione mi verra' bloccata(l'uso di solventi come l'alcool rientra nella categoria da controllare?)(e il ruolo di caldaista?)
oppure essendo una legge varata per i conduttori di mezzi particolari e non avendo io patente muletto forse non verro' neanche sottoposto????

Cartman

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Vicenza
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
19
  • Re: consumo di cannabis
  • (25/05/2009 08:58)

[cite]danialbi77 il 23/05/2009 11:22 ha scritto:
sono daniele ,ho 32 anni e lavoro in un azienda chimica in cui si usano come solventi alcool e acetone,non ho patente muletto e possiedo patente da caldaista,volevo aprire una discussione in merito ma questa tratta gia l'argomento che mi interessa,ed ho alcune domande:
valutando le mie mansioni pensate che saro' sottoposto ai drug test????
se verro' sottoposto e trovato positivo quale mansione mi verra' bloccata(l'uso di solventi come l'alcool rientra nella categoria da controllare?)(e il ruolo di caldaista?)

riferimento normativo: Conferenza Unificata Stato-Regioni
Seduta del 30 ottobre 2007

Tale atto normativo disciplina il "problema" tossico-dipendenza per alcune mansioni "a rischio" tra cui:
a) impiego di gas tossici
b) fabbricazione e uso di fuochi di artificio
c) Direzione tecnica e conduzione di impianti nucleari
...e altre mansioni collegate al trasporto di veicoli.

acetone e alcool non sono gas tossici e la mansione di caldaista no è tra quelle elencate.
Operando in un azienda chimica che detiene gas tossici, qualora lei risulti patentato, ragionevolmente sarebbe sottoposto ai suddetti controlli. operare con dei semplici solventi non è sufficiente.

saluti

danialbi77

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
6
  • Re: consumo di cannabis
  • (26/05/2009 21:12)

Cartman il 25/05/2009 08:58 ha scritto:
[cite]danialbi77 il 23/05/2009 11:22 ha scritto:
sono daniele ,ho 32 anni e lavoro in un azienda chimica in cui si usano come solventi alcool e acetone,non ho patente muletto e possiedo patente da caldaista,volevo aprire una discussione in merito ma questa tratta gia l'argomento che mi interessa,ed ho alcune domande:
valutando le mie mansioni pensate che saro' sottoposto ai drug test????
se verro' sottoposto e trovato positivo quale mansione mi verra' bloccata(l'uso di solventi come l'alcool rientra nella categoria da controllare?)(e il ruolo di caldaista?)

riferimento normativo: Conferenza Unificata Stato-Regioni
Seduta del 30 ottobre 2007

Tale atto normativo disciplina il "problema" tossico-dipendenza per alcune mansioni "a rischio" tra cui:
a) impiego di gas tossici
b) fabbricazione e uso di fuochi di artificio
c) Direzione tecnica e conduzione di impianti nucleari
...e altre mansioni collegate al trasporto di veicoli.

acetone e alcool non sono gas tossici e la mansione di caldaista no è tra quelle elencate.
Operando in un azienda chimica che detiene gas tossici, qualora lei risulti patentato, ragionevolmente sarebbe sottoposto ai suddetti controlli. operare con dei semplici solventi non è sufficiente.

saluti

ho saputo proprio oggi che l'11 di giugno la mia azienda ha organizzato un corso formativo tenuto dal medico aziendale sulla nuova legge riguardante l'uso di sostanze stupefacenti e alcool!!
come mai il corso e' rivolto a tutti gli operai???
visto che noi come ho gia detto manovriamo alcool e acetone e acetato di etile(che sono infiammabili ma non esplosive) la legge dovrebbe essere applicata soltanto a coloro che usano mezzi,quindi ai magazzinieri(mulettisti),invece il corso lo fanno a tutti.....

Cartman

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Vicenza
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
19
  • Re: consumo di cannabis
  • (27/05/2009 09:07)

danialbi77 il 26/05/2009 09:12 ha scritto:


ho saputo proprio oggi che l'11 di giugno la mia azienda ha organizzato un corso formativo tenuto dal medico aziendale sulla nuova legge riguardante l'uso di sostanze stupefacenti e alcool!!
come mai il corso e' rivolto a tutti gli operai???
visto che noi come ho gia detto manovriamo alcool e acetone e acetato di etile(che sono infiammabili ma non esplosive) la legge dovrebbe essere applicata soltanto a coloro che usano mezzi,quindi ai magazzinieri(mulettisti),invece il corso lo fanno a tutti.....

la sua è un'ottima domanda da porre durante il corso! il consiglio è quello di leggee la lista delle mansioni dela riferimento normativo che le ho riportato in modo da arrivare documentato al corso.

Posso solo aggiungere che nella mia azienda benchè i ricadenti sotto tale "spada di damocle" siano solo poche decine, abbiamo realizzato una informazione per tutti i dipendenti (alcuen centinaia) apposta per spiegare i criteri di selezione dei ricadenti e non, onde evitare dubbi come il suo.

cordiali saluti.

Cartman

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Vicenza
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
19
  • Re: consumo di cannabis
  • (27/05/2009 11:53)

errata corrige:

mi rendo conto ora di un frintendimento dovuto alla sua spiegazione iniziale in cui parlava di "uso di solventi come alcool": io ho inteso quindi la semplice manipolazione di solventi.

in realtà quando si parla di test per uso di alcool e stupefacienti si intende L'ASSUNZIONE di queste sostanze! pertanto nella formazione che le verrà somministrata a giugno le verranno spiegati gli estremi della norma relativamente all'USO (abuso) di Alcool oltre gia quanto chiarito sopra.
In buona sostanza lei, come caldaista (mansione inclusa nell'elenco delle attività per cui è previsto il divieto di assunzioen alcoli), è tenuto a presentarsi a lavoro in perfeta sobrietà e il suo DL a non somministrare alcolici in azienda (per farla breve).

danialbi77

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
6
  • Re: consumo di cannabis
  • (27/05/2009 20:14)

Cartman il 27/05/2009 11:53 ha scritto:
errata corrige:

mi rendo conto ora di un frintendimento dovuto alla sua spiegazione iniziale in cui parlava di "uso di solventi come alcool": io ho inteso quindi la semplice manipolazione di solventi.

in realtà quando si parla di test per uso di alcool e stupefacienti si intende L'ASSUNZIONE di queste sostanze! pertanto nella formazione che le verrà somministrata a giugno le verranno spiegati gli estremi della norma relativamente all'USO (abuso) di Alcool oltre gia quanto chiarito sopra.
In buona sostanza lei, come caldaista (mansione inclusa nell'elenco delle attività per cui è previsto il divieto di assunzioen alcoli), è tenuto a presentarsi a lavoro in perfeta sobrietà e il suo DL a non somministrare alcolici in azienda (per farla breve).

oh cavoli e' mezz'ora che giro in internet per vedere questo benedetto elenco delle mansioni a rischio ma purtroppo tutte le pagine sulla conferenza unificata del 30 ottobre mi parlano di un allegato 1....
ho trovato l'allegato 1 e devo dire che praticamente spiega tutto,tranne a quali mansioni si riferisce!!!
aiuto qualcuno mi posta sto benedetto elenco con le mansioni a rischio????
poi non ho capito,io manovro sostanze infiammabili e quella categoria avete detto che non e ' controllabile,poi la patente del muletto non ce l'ho quindi niente,l'unica cosa che potrebbe farmi entrare nei lavoratori a rischio e' il patentino da caldaista????
Ma che se lo riprendano!!!!
Non mi serve!!
poi visto che ci sono volevo fare anche un commento:
ma secondo voi io (e altre migliaia di persone) che non fumo sigarette,non bevo alcool,dovrei rinunciare alla mia cannetta dopo il lavoro perche qualcuno ha detto che mi rende inidoneo sul posto di lavoro????
se facessero lo stupidometro dove lavoro io dovrebbero lasciare a casa tutti.....
sono 15 anni che lavoro e mi e' gia capitato di farmi male e anche di assistere ad infortuni altrui,e vi posso assicurare che al 90% per cento succede per distrazione,uno fa una cosa e ne pensa un'altra....
Proporrei provocatoriamente di fare un test per vedere chi durante l'orario di lavoro pensa ai cavoli suoi,e chi risulta positivo se ne va a casa....
In un mese non lavorerebbe piu' nessuno!!!!
Qua c'e' il patentino di caldaista,prego tenetevelo(e' ovviamente una provocazione ma secondo voi potrebbe davvero andare cosi??? mi fanno l'esame,rispettano l'iter e alla fine si prendono solo la mia mansione di caldaista e io vado avanti a fare l'operaio tranquillamente???)
ciao e grazie

danialbi77

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
6
  • Re: consumo di cannabis
  • (27/05/2009 20:24)

ecco ho trovato la famosa tabella delle mansioni da sottoporre a drug test:

http://www.fiscoetasse.it/approfo...ligo-di-test-antidroga.html/page2

a mio avviso il patentino da caldaista non centra niente,ma proprio niente,come mai chi mi ha risposto prima(scusami ma non ricordo il nome) mi ha detto che rientrava nelle mansioni a rischio??

Cartman

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Vicenza
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
19
  • Re: consumo di cannabis
  • (28/05/2009 17:06)

no calma c'è confusione. gli argomenti son due, facciamoli semplici:

tossicodipendenza - vietato farsi le canne per: mansioni in Allegato 1 dell'Atto Conferenza Unificata Stato regioni del 30 ottobre 2007 (impiego di gas tossici ad esempio)

alcolismo - vietato assumere alcolici per: mansioni in Allegato 1 dell'Atto Conferenza Unificata Stato-regioni del 16 marzo 2006 (impiego di gas tossici e conduttori di caldaie ad esempio)

ne consegue che nel suo caso avendo solo il patentino dicaldaista le è vietato sbronzarsi ma pu strafarsi di canne da mattina a sera.
Sto scherzando ovviamente. ma il succo è quello...

SE malaugaratamente decide di diventare utilizzatore di gas tossici dvrà scordarsi le cannette....

a questo link puo trovare entrambi i documenti COMPLETI di allegati

http://www.statoregioni.it/Lista_...p?tipoDocumento=18&PAG=1&CONF=CSR

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti