Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

art. 5, comma 3 dell'intesa C.U. 30 ottobre 2007

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2599 volte.

angpalm

angpalm
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
64
  • art. 5, comma 3 dell'intesa C.U. 30 ottobre 2007
  • (11/06/2009 14:51)

3. Gli accertamenti di cui all'art. 3, comma 1, lettera b) sono effettuati dal Servizio per le tossicodipendenze in tutti i casi in cui il medico competente lo ritenga motivatamente necessario, o dalle altre strutture sanitarie di cui all'art. 2 rispettivamente competenti.........
b) esami complementari tossicologici di laboratorio da effettuare in conformita' alle procedure diagnostiche e medico-legali definite
dall'accordo lo Stato, le regioni e le province autonome di cui all'art. 8, comma 2, della presente intesa.......
la mia domanda è: posso non inviare al sert un ragazzo di 20 anni positivo all'uso occasionale (un sabato tra amici) di cannabinoidi se non lo ritengo motivatamente necessario?

nu spicci mai te mparare (Nonnuma)

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Re: art. 5, comma 3 dell'intesa C.U. 30 ottobre 2007
  • (11/06/2009 18:20)

E' difficile rispondere perchè non cè chiarezza e i commi spesso trattano cose diverse da quelle indicate nei titoli degli articoli.
Io interpreto che le strutture competenti tra cui i sert possono essere scelte se motivatamente necessario dal MC ma per effettuazione dello screening.

Comunque penso che la conseguenza di sottacere un risultato positivo (quindi non inviare al sert) possa emergere solo in caso di apertura di una inchiesta legata a incidente o infortunio del lavoratore..




angpalm il 11/06/2009 02:51 ha scritto:
3. Gli accertamenti di cui all'art. 3, comma 1, lettera b) sono effettuati dal Servizio per le tossicodipendenze in tutti i casi in cui il medico competente lo ritenga motivatamente necessario, o dalle altre strutture sanitarie di cui all'art. 2 rispettivamente competenti.........
b) esami complementari tossicologici di laboratorio da effettuare in conformita' alle procedure diagnostiche e medico-legali definite
dall'accordo lo Stato, le regioni e le province autonome di cui all'art. 8, comma 2, della presente intesa.......
la mia domanda è: posso non inviare al sert un ragazzo di 20 anni positivo all'uso occasionale (un sabato tra amici) di cannabinoidi se non lo ritengo motivatamente necessario?

Andrea Angelo Bordiga

angpalm

angpalm
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
64
  • Re: art. 5, comma 3 dell'intesa C.U. 30 ottobre 2007
  • (11/06/2009 19:11)

sicuramente non sarà adibito alle mansioni a rischio, per cui un infortunio sul lavoro per m.m.c. non richiederà la verifica dell'assenza di assunzione di sostanze stupefacenti.

nu spicci mai te mparare (Nonnuma)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti