Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Temporanea limitazione lavorativa dopo intervento di ernia inguinale sn

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 5188 volte.

mozaur

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • Temporanea limitazione lavorativa dopo intervento di ernia inguinale sn
  • (14/06/2009 19:18)

Gradirei sapere se dopo un intervento di ernia inguinale effettuato un mese fa è giusto che mi sottoponga a sorveglianza sanitaria prima di riprendere a lavorare per permettere al medico competente di valutare la mia idoneità. Sono un Infermiere e lavoro sui tre turni (mattina, pomeriggio, notte) in una struttura sanitaria pubblica (reparto di cardiologia a cui è stato attribuito un indice MAPO 1,5-2). C’è possibilità che mi venga prescritta temporaneamente una limitazione?
Ringrazio anticipatamente

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: Temporanea limitazione lavorativa dopo intervento di ernia inguinale sn
  • (15/06/2009 23:26)

mozaur il 14/06/2009 07:18 ha scritto:
Gradirei sapere se dopo un intervento di ernia inguinale effettuato un mese fa è giusto che mi sottoponga a sorveglianza sanitaria prima di riprendere a lavorare per permettere al medico competente di valutare la mia idoneità. Sono un Infermiere e lavoro sui tre turni (mattina, pomeriggio, notte) in una struttura sanitaria pubblica (reparto di cardiologia a cui è stato attribuito un indice MAPO 1,5-2). C’è possibilità che mi venga prescritta temporaneamente una limitazione?
Ringrazio anticipatamente

E' doveroso che sia sottoposto a sorveglianza sanitaria per valutare la permanenza dell'idoneità alla mansione prima di riammetterla al lavoro. E' molto probabile, visto il livello di rischio movimentazione a cui è esposto, che venga espressa per lei una idoneità con limitazione temporanea.

La redazione di MedicoCompetente.it

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Temporanea limitazione lavorativa dopo intervento di ernia inguinale sn
  • (16/06/2009 22:01)

mozaur il 14/06/2009 07:18 ha scritto:
Gradirei sapere se dopo un intervento di ernia inguinale effettuato un mese fa è giusto che mi sottoponga a sorveglianza sanitaria prima di riprendere a lavorare per permettere al medico competente di valutare la mia idoneità. Sono un Infermiere e lavoro sui tre turni (mattina, pomeriggio, notte) in una struttura sanitaria pubblica (reparto di cardiologia a cui è stato attribuito un indice MAPO 1,5-2). C’è possibilità che mi venga prescritta temporaneamente una limitazione?
Ringrazio anticipatamente

Concordo con la Redazione. Aggiungo che nel caso specifico il MAPO fa poco testo, perché tale indice non valuta i pesi movimentati, le posture assunte, né tiene conto delle carattereistiche (antropometriche, di genere e sanitarie) dei lavoratori. Valuta esclusivamente le catratteritiche strutturali, impiantistiche e di dotazione strumentale.

mtrinchi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
49
  • Re: Temporanea limitazione lavorativa dopo intervento di ernia inguinale sn
  • (23/09/2016 08:44)

sono un mc
ho dovuto esprimermi sulla idoneità alla mmc di un lavoratore con ernia inguinale prima dell'intervento , dati i tempi di attesa assai lunghi
in letteratura scientifica ho trovato pochissimo , e per lo più studi sulle infermiere con problemi di prolasso uterino, ma non ernia inguinale
inoltre il tu 81 non prende in considerazione gli organi viscerali
Anzi , nella formazione per il sollevamento dei pazienti , si addestra ad usare la muscolatura addominale, tuttavia questo comporta un notevole aumento della pressione intra-addominale , misurabile con appositi manometri. non ho trovato però relazioni chiare tra ernia inguinale e pressione intra addominale

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti