Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Test antidroga per addetti carroponte/muletti/autisti occasionali

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 11937 volte.

Lilluna

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Como
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Test antidroga per addetti carroponte/muletti/autisti occasionali
  • (15/06/2009 14:26)

Salve, sono un'impiegata in una ditta sotto contratto edilizia.
Mi hanno appena riferito che quest'anno, con le solite analisi del sangue annuali per gli operai c'è inoltre da fare un esame anti-droga tramite le urine, perchè manovrano il carroponte, usano il muletto ed ogni tanto guidano i mezzi aziendali.

Quello che nessuno ha compreso è: cosa succede se un dipendente viene trovato positivo? Che obbligi ha l'azienda?

Inoltre, abbiamo diversi artigiani come collaboratori esterni... loro non sono soggetti a tale esame. E' corretto sia così o dovrebbero anche loro privatamente farlo?

Cartman

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Vicenza
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
19
  • Re: Test antidroga per addetti carroponte/muletti/autisti occasionali
  • (16/06/2009 08:57)

Buongiorno, credo di interpretare il pensiero di molti invitandola a leggere gli altri interventi che tanto si sono affollati in queste settimane.
in questa sezione del forum troverà numerosi thread che credo le saranno di aiuto (il tema test per la tossicodipendenza ha generato un vespaio!) di altre persone con i suoi stessi dubbi.

cordiali saluti

Lilluna

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Como
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: Test antidroga per addetti carroponte/muletti/autisti occasionali
  • (16/06/2009 15:23)

Personalmente avevo letto un po', ma non ho trovato nulla riguardo a osa succede se il test per uno o più dipendenti risulta positivo.

Probabilmente io non ho letto tutto... ora ricontrollo.

Grazie per la disponibilità.

Lilluna

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Como
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: Test antidroga per addetti carroponte/muletti/autisti occasionali
  • (16/06/2009 17:23)

continuo a non trovare indicazioni sulle conseguente per il dipendente, e cosa deve fare la ditta in caso di positività... scusatemi, sono orba io... ma c'è qualche anima pia che mi indica dove o mi metterebbe un link?

Scusatemi, ma da sola non ci arrivo.

bernardo

bernardo
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1018
  • Re: Test antidroga per addetti carroponte/muletti/autisti occasionali
  • (16/06/2009 21:57)

Lilluna il 16/06/2009 05:23 ha scritto:
continuo a non trovare indicazioni sulle conseguente per il dipendente, e cosa deve fare la ditta in caso di positività... scusatemi, sono orba io... ma c'è qualche anima pia che mi indica dove o mi metterebbe un link?

Scusatemi, ma da sola non ci arrivo.

Se il dipendente viene riscontrato positivo al test di screening, successivamente confermato secondo l emodalità stabilite dall'accordo Stato regioni, viene emesso un giudizio di inidoneità temporanea alla mansione. Potrà essere riadibito alla mansione (quella per cui è obbligatorio l'accertamento) solo dopo ulteriori esami ed accertamenti esguiti dal SERT voltio ad escloudere sia lo stato di tossicodiepndenza che di consumo sporadico. Il datore di lavoro che riceve il giudizio deve, nel rispetto della privacy, allontanare il lavoratore dalla mansione in questione (esempio: non usare il muletto) fino a nuov ogiudizio espressop dal Medico Competente, ricevuti i risultati degli acccertamenti SERT.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti