Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Ritorno della TBC

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2292 volte.

Gipsy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
196
  • Ritorno della TBC
  • (17/06/2009 10:46)

In un ospedale in cui seguo la ditta che effettua le pulizie si è verificato un caso di tbc. Tutti i dipendenti hanno effettuato la Mantoux e purtroppo una di essi è risultata positiva. Ho richiesto una radiografia torace ed attualmente sono in attesa di risposta. Il soggetto ha 35 anni e sono indeciso se far iniziare o meno una profilassi con isoniazide.
qualcuno ha avuto esperienze analoghe?
Grazie

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Ritorno della TBC
  • (17/06/2009 18:08)

Personalmente chiederei una consulenza pneumologica.
Inoltre in caso di TBC bisogna valutare se l'origine è professionale
Saluti

Gennaro Bilancio

annuscor

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico Competente
Messaggi
199
  • Re: Ritorno della TBC
  • (17/06/2009 19:59)

Il significato di una Mantoux positiva (con rx negativa) ha senso solo se hai una Mantoux di base (cutiversione ?). Non puoi decidere da solo il comportamento da adottare. La profilassi con isoniazide e la profilassi collettiva (ricerca della fonte, dei conviventi, contatti ecc.) sono di competenza dei centri di pneumotisiologia (ex CPA). Tieni presente che, se tu non hai Mantoux precedenti, presso i centri di pneumotisiologia esiste lo “storico”, se sei fortunato può darsi che trovi il “cartellino” del lavoratore. Ti posso garantire che presso questi centri ho sempre trovato colleghi qualificati e molto attenti ai problemi di prevenzione. Prova a sentirti. C'è da fare anche la valutazione del rischio biologico. E' stata effettuata? E da chi? La valutazione del rischio TBC si effettua prevalentemente su criteri epidemiologici: un motivo in più per sentire i colleghi tisiologi.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti