Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Visita preassuntiva

Questo argomento ha avuto 9 risposte ed è stato letto 6734 volte.

robbina8

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Genova
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Visita preassuntiva
  • (23/06/2009 20:02)

Ciao a tutti! :)

Chiedo un consulto...
Volevo sapere che esami prevede la visita preassuntiva per insegnante scuola infanzia (comunale)...
Che devono accertare? lo stato delle orecchie e delle corde vocali, forse? :P :D

Grazie a tutti anticipatamente! :)

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: Visita preassuntiva
  • (29/06/2009 08:16)

E' probabile che si tratti di una visita preassuntiva fatta da un ente pubblico e non dal medico competente ai fini della valutazione dell'idoneità generica al lavoro. In questi casi vengono fatti esami "generali" come es. del sangue, ecg, ecc.).

La redazione di MedicoCompetente.it

robbina8

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Genova
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Re: Visita preassuntiva
  • (29/06/2009 19:32)

Grazie mille.

Sandra79

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: Visita preassuntiva
  • (13/01/2010 10:09)

Non so dove postare la mia domanda, perchè vedo che il topic "visita preassuntiva" è molto gettonato!

Dopo aver passato la selezione, l'azienda che dovrebbe assumermi mi chiede di fare le visite pre-assuntive citando il DL n.81 dell'Aprile 2008.

So già che sono prevvisti esame delle urine, sangue e visita oculistica.
Premesso che si tratta di una posizione impiegatizia, le mie domande sono: fanno anche il test HIV? e se fossi sieropositiva? Fanno anche un test di gravidanza? E se fossi incinta? Sarei considerata non idonea?

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: Visita preassuntiva
  • (13/01/2010 10:21)

Sandra79 il 13/01/2010 10:09 ha scritto:
Non so dove postare la mia domanda, perchè vedo che il topic "visita preassuntiva" è molto gettonato!

Dopo aver passato la selezione, l'azienda che dovrebbe assumermi mi chiede di fare le visite pre-assuntive citando il DL n.81 dell'Aprile 2008.

So già che sono prevvisti esame delle urine, sangue e visita oculistica.
Premesso che si tratta di una posizione impiegatizia, le mie domande sono: fanno anche il test HIV? e se fossi sieropositiva? Fanno anche un test di gravidanza? E se fossi incinta? Sarei considerata non idonea?

Si tranquillizzi; per legge non è possibile (espressamente vietato) ricercare la positività per HIV o per uno stato di gravidanza... si rammenti inoltre che deve avere copia di tutti gli accertamenti effettuati (non firmi nulla in bianco) e che contro il giudizio del MC (o della struttura pubblica, in questo caso, dato che la visita è in fase preassuntiva) può cmq presentare ricoro entro 30 gg presso la ASL

Sandra79

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: Visita preassuntiva
  • (13/01/2010 11:18)

Vi ringrazio per la pronta risposta, e se mi è concesso approfitterei della vostra cortesia per fare qualche altra domanda:

- Io ho già un lavoro e quindi trovo in qualche modo "tutelante" fare le visite pre-assunzione, piuttosto che mollare il mio impiego attuale per quello nuovo ed eventualmente essere valutata non idonea nel periodo di prova... ma, QUESTE VISITE NON SONO VIETATE? (io capisco questo a leggere il DL n.81 ...)

- lavorando in un'altra città rispetto a quella dove mi viene chiesto di fare le visite, potrei chiedere in maniera più specifica di quali analisi preliminari hanno bisogno, farle qui dove vivo (pagherei io, piuttosto che pagarmi un volo aereo per andare a fare le visite nell'altra città...) e poi fare solo l'incontro col MC?

Perdonate se le domande sono sciocche o hanno avuto già risposta, ma è difficile orientarsi nelle centinai di topics aperti...

Grazie,

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: Visita preassuntiva
  • (13/01/2010 16:01)

probabilmente il testo che ha consultato non contemplava le ultime modifiche, che hanno introdotto la possibilità di eseguire le visite mediche di idoneità in fase preassuntiva... siccome la materia è complessa e sub judicio, non la annoio oltre... per la seconda questione, deve chiedere al suo futuro datore di lavoro (che girerà la richiesta al medico competente), anche se devo ricordarle che le spese per l'accertamento dell'idoneità specifica per legge devono essere sostenute per intero dal datore di lavoro (il quale non può chiamare il lavoratore a concorrere a queste in nessun caso).

Sandra79

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: Visita preassuntiva
  • (14/01/2010 10:06)

Perfetto, la ringrazio!

-ozne-

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Catania
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1
  • Re: Visita preassuntiva INFERMIERE
  • (29/01/2010 20:31)

Buona sera, tra poco mio fratello sarà sottoposto a visite mediche pre assuntive per lavorare come infermiere, essendo che è solito "fumare" il sabato sera, vi chiedo se nella prassi di tali visite sono previsti esami del sangue o delle urine che possono rivelare tale sostanza, vi ringrazio per il tempo dedicato e vi prego per un risposta celere, grazie, saluti.

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: Visita preassuntiva INFERMIERE
  • (30/01/2010 16:17)

-ozne- il 29/01/2010 08:31 ha scritto:
Buona sera, tra poco mio fratello sarà sottoposto a visite mediche pre assuntive per lavorare come infermiere, essendo che è solito "fumare" il sabato sera, vi chiedo se nella prassi di tali visite sono previsti esami del sangue o delle urine che possono rivelare tale sostanza, vi ringrazio per il tempo dedicato e vi prego per un risposta celere, grazie, saluti.

La legge imporrebbe di si... in Italia, come già arguito, il condizionale è d'obbligo!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti