Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Inidoneità alla mansione=licenziamento?

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 3805 volte.

Sercanepazzo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Livorno
Professione
Consulente
Messaggi
2
  • Inidoneità alla mansione=licenziamento?
  • (24/06/2009 09:40)

Salve a tutti, è il primo thread che scrivo, ma vi leggo già da un po' di tempo.
Io sono Rspp di un circolo sportivo, soci e 9 dipendenti, di cui 5 sono addetti alla manutenzione del verde aziendale.
Taglio siepi, alberi, rifacimento viali di cammino, piccola manutenzione etc.
Da novembre ho aggiornato la valutazione dei rischi, tra i quali movimentazione manuale dei carichi, rumore e vibrazioni.
Per questi tre rischi ho una considerevole esposizione dei lavoratori, 2 alla mattina e 1 al pomeriggio, 3 di loro hanno già accertati dei problemi:
- periartrite
- fascite ai piedi (acuta)
- operazione di ernia al disco (uomo molto in gamba di 57 anni, il classico manovale da una vita)

vorrei sapere come posso comportarmi con queste 3 persone, vi spiego perchè mi rifaccio a voi...essendo un Rspp esterno, il mio incario è partito a Ottobre, dopo un mese il consiglio d'amministrazione bloccò i miei lavori (lavoravo troppo serimamente, per loro questi 5 ragazzi facevano solo qualche lavorettino e nulla più) A febbraio ho ripreso grazie al cambio del consiglio, e dopo la valutazione dei rischi, evidenziando movimentazione manuale carichi, rumore e vibrazioni considerevoli, ecco la necessità di nominare un medico competente che l'azienda non ha mai avuto.
Quindi, prima di avere il medico, spero al più presto, vorrei anche il vostro parere; più che altro non vorrei che questi 3 possano ritrovarsi inidonei e perdere al 100% il lavoro, mi hanno già detto che se fosse così sono pronti a firmare una dichiarazione al Consiglio che si prendono la piena responsabilità di ciò che gli capiterà pur di non perdere il lavoro.
Che ne dite?
ciao e grazie!

aldomign

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
111
  • Re: Inidoneità alla mansione=licenziamento?
  • (25/06/2009 11:02)

Direi che è difficile esprimere pareri su eventuali limitazioni e inidoneità senza la documentazione sanitaria e soprattutto senza aver visitato i lavoratori. Spesso si riesce comunque a gestire il lavoratore con adeguate limitazioni e prescrizioni. A questo punto l'unico che può dirimere i dubbi è il vostro futuro Medico Competente (visto che ormai l'azienda è obbligata a nominarlo).

Sercanepazzo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Livorno
Professione
Consulente
Messaggi
2
  • Re: Inidoneità alla mansione=licenziamento?
  • (25/06/2009 16:23)

Bene ok grazie della delucidazione; certo non chiedevo dei pareri specifici senza potervi dare dati certi; il mio problema era di capire, cosa che mi hai confermato, se insieme al medico competente futuro si possa mettere su un modello di mansione a tutela del lavoratore e non andare senza scrupoli verso l'inidoneità e cambio mansione, che non sarebbe possibile e quindi licenziamento automatico.
Grazie e ciao!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti