Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

medico competente

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2388 volte.

pio-pia@libero.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • medico competente
  • (24/06/2009 14:30)

Sono una insegnante di un asilo nido affiliato alla Federazione Scuole Materne (FISM), nel nostro ducumento di valutazione dei rischi c'è scritto che noi educatrici non siamo sottoposte a rischio alcune pertanto non hanno attivato il medico competente. Secondo voi questa cosa corrisponde a realtà. Cosa posso proporre per far cambiare questo ducumento. Vi ringrazio PIA Baldan

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Re: medico competente
  • (24/06/2009 19:08)

Buongiorno,
effettivamente direi che i rischi sono bassi almeno quelli legati alla salute (ma penso, visto, l'utenza, anchequelli per la sicurezza) Potrei pensare a sovraccarico muscoloscheletrico se vengono presi in braccio spesso i bambini o rischio (da mmc e biologico) per la gravidanza (per il quale però non si attua la sorveglianza sanitaria). Neanche il rumore e il sovraccarico fonatorio (visto la bassa età dei bambini) mi sembrano rischi rilevanti.Secondo la mia esperienza insegnanti di nido non sono sottoposte a sorveglianza.
saluti

Andrea Angelo Bordiga

dadasca11

dadasca11
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
29
  • Re: medico competente
  • (05/07/2009 17:55)

dovrebbe essere sorvegliata per l'assunzione di alcol, ai sensi della decisione della Conferenza Stato-Regione.

Saluti

Allegato estratto: Conferenza Stato-Regione - Province Autonome del 16/3/2006
ATTIVITÀ LAVORATIVE CHE COMPORTANO UN ELEVATO RISCHIO DI INFORTUNI SUL LAVORO OVVERO PER LA SICUREZZA, L'INCOLUMITÀ O LA SALUTE DEI TERZI.

...5) vigilatrice di infanzia o infermiere pediatrico e puericultrice, addetto ai nidi materni e ai reparti per neonati e immaturi; mansioni sociali e socio-sanitarie svolte in strutture pubbliche e private;
...6) attività di insegnamento nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti