Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Sostanza usata per i dispositivi lava occhi posti in azienda

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 2277 volte.

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Sostanza usata per i dispositivi lava occhi posti in azienda
  • (25/06/2009 16:42)

Scusate la domanda forse scema.

Sapete che tipo di sostanza si deve utilizzare per i dispositivi lava occhi che si usano in determinati ambienti di lavoro?

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: Sostanza usata per i dispositivi lava occhi posti in azienda
  • (25/06/2009 17:26)

In molte aziende si tende a mettere materiale debolmente tamponante rispetto alle sostanze chimiche in uso (es. se il rischio è da acidi le soluzioni sono debolmente basiche).
Sulla base dell'esperienza è conveniente invece mettere solo acqua, da rinnovare però molto frequentemente (anche solo agendo spesso sui pedali o sui comandi a gomito) per evitare formazione di concrezioni, precipitati ecc.

La redazione di MedicoCompetente.it

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Sostanza usata per i dispositivi lava occhi posti in azienda
  • (25/06/2009 23:43)

Grazie della pronta risposta, ma ho qualche perplessità sull'utilizzo dell'acqua della rete idrica.
Intendo dire, non sarebbe meglio metterci dell'acqua distillata? Così, a senso, mi sembra forse più sicura ai fini della prevenzione delle infezioni (congiuntiviti).

Grazie ancora

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

fabiotomei

fabiotomei
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
3
  • Re: Sostanza usata per i dispositivi lava occhi posti in azienda
  • (08/07/2009 10:45)

La tua perplessità rimane anche con l'acqua distillata, in quanto, essendo distillata è solo priva di "sali" e non di microrganismi.
Sarebbe utile avere, piuttosto, della soluzione NaCl, ma anche in questo caso andrebbe rinnovata di frequente.
Io mi comporterei in questo modo:
effettuerei interventi di ricambio dell'acqua di rete con frequenza almeno settimanale, inoltre doterei gli ambienti di alcuni kit "lavaocchi" di quelli monouso.
saluti
Fabio

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Sostanza usata per i dispositivi lava occhi posti in azienda
  • (08/07/2009 14:08)

Grazie mille, mi sa che provvederò con la rete idrica dell'acquedotto in quanto nella ditta è presente un'infermeria costantemente presidiata almeno da un infermiere e dalle 8 alle 16 anche dal medico.
In infermeria c'è appunto il kit lavaocchi monouso.

Il problema era che mi hanno chiesto cosa mettere nei lava occhi posti nelle varie postazioni di lavoro distanti dall'infermeria centinaia di metri o 1-2 km.

Grazie ancora!!

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti