Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

medico competente cce si rifuta

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2150 volte.

vg

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Catania
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
9
  • medico competente cce si rifuta
  • (01/07/2009 21:56)

Premesso he lavoro in ufficio. Da oltre 25 annisvolgo lavoro d impiegtao amm.vo. L'azienda da un decennio attuta continui trasferimeti da una citta all'altra, con distanza dalla mia abitazione di oltre 200km.

Il sottoscritto fu assunto come categoria protetta ex legge 482/1968.

Negli ultimi anni l sottoscritto, sopratutto per stress, ha subito notevoli aggravamenti fisici e in particolare cardiologci e alla pressione alta sia la minima e anche la massima.


Recentemente ho avanzato al medico competente tramite l'azienda richiesta di essere sottoposto a visita. Dopo circa 1 mese ricevo una nota del emdico inviatami tramite l'azienda con la quale tentenna d efffettuare tale visita e mi risponde che il sottoscritto non è obbligato alla sorveglianza sanitaria perchè svolge meno di 20 ore di vdt. In ogni caso mi chiede, per prendere in esame tale richiesta, le seguenti: tipo, entità e frequenza di disturbi o patologie subentrate ed epoca di insorgena ; a quali fasi o compiti della masione si ritengono colegati.

Premesso che tale medico nell'unica visita effettuata e rcichiesta dall'azienda ha riscontrato notevoli problemi fisici ed in particolare al cuore e alla pressione arteriosa.

Ora mi viene a chiedere cose assurde.

Pertanto, ringrazio a chi mi risponde, tale richiesta del MC è legittiima e cosa posso fare per essere sottoposto a visita?.

Dmenticavo di dire anche che negli ultimi anni sono stato riconosciuto invalido con handicap grave e un ospedale ha denunciato la malattia professioanle (IL mc non l'ha fatto)alla usl alll'ispettorato de lavoro oltre che all'inal.

VI PREGO RISPONDETEMI.

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: medico competente cce si rifuta
  • (03/07/2009 08:22)

La visita con il medico competente potrebbe essere importante per lei. Le conviene rispondere alle domande che le ha posto per poterla sottoporre a visita medica straordinaria.

La redazione di MedicoCompetente.it

vg

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Catania
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
9
  • Re: medico competente cce si rifuta
  • (03/07/2009 15:09)

La Redazione il 03/07/2009 08:22 ha scritto:
La visita con il medico competente potrebbe essere importante per lei. Le conviene rispondere alle domande che le ha posto per poterla sottoporre a visita medica straordinaria.

vg

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Catania
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
9
  • Re: medico competente cce si rifuta
  • (03/07/2009 15:23)

La Redazione il 03/07/2009 08:22 ha scritto:
La visita con il medico competente potrebbe essere importante per lei. Le conviene rispondere alle domande che le ha posto per poterla sottoporre a visita medica straordinaria.

Grazie per aver risposto...

volevo precisare che tale richiesta mi sembra un po eccessiva. Sembra che voglia fare da paracolpi per l'azienda. Infatti lo stesso MC nell'unica visita effettuami per conto aziendale los corso anno riscontrò - oltre alle vechie patologie per cu venni assunto - nuove e importanti altre patologie di cui il cuore in sofferenza - la pressione art. entrambe alte - al che lo stesso MC riporto' nel verbale che ero idoneo alle mansioni con raccomandazioni di non sottopormi a continui viaggi. Nello stesso verbale riportva che qualora ci fose bisogno di richiedere altra visita motivata potevo benissimo farlo. Ora sostiene il contrario.

Premesso che riguardo al verbale redatto dal MC lo scorso anno - l'azienda presento ricorso all'organo di vigilanza usl locale che venne rigettato - dopo alcuni giorni il MC riformulava il verbale ...ovvero annullava il precedente eliminando la voce di IDONEO CON RACCOMANDAZIONI A SOLTANTO IDONEO togliendo anche il discorso di evitare di sottopormi a continui trasferimenti....

pertanto non si capisce il comportamento assunto del MC. Volevo sapere se ciò è legittimo rifiutarsi a visiatre il, lavoratore e se la cosa perdura cosa posso fare?


nb.MI SONO DIMENTICATO DI DIRE CHE LO SCORSO MESE DI FEBBRAIO HO SUBITO UN INFORTUNIO IN ITINERE CON FRATTURA AL POLSO - TRAUMA AL BRACCIO E TRAUMA DISTORSIVO CERVICALE - L'INAIL MI HA CHIUSO LA PRATICA LO SCORSO MESE DI GIUGNO CON POSTUMI INV. - PERTANTO IL MC NO DOVREBBE A MAGGIOR RAGIONE DISPORRRE LA VISITA VISTO CHE NON RIESCO A REGERMI IN PIEDI DOVUTO ALLA BOTTA SUBITA IN TESTA

GRAZIE A CHI MI RISPONDE

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti