Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Il dipendente compra autonomamente le scarpe infortunistiche

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 3669 volte.

luigieros

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bologna
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • Il dipendente compra autonomamente le scarpe infortunistiche
  • (02/07/2009 15:52)

Buongiorno,
ultimamente nell'azienda manifatturiera dove svolgo la mansione di responsabile del personale alcuni lavoratori indossano delle scarpe antinfortunistiche che gli stessi comprono autonomamente rifiutando di indossare quelle fornite dall'azienda medesima. Abbiamo controllato queste nuove scarpe è effettivamente sono scarpe antinfortunistiche solamente più costose (e anche comode) di quelle fornite dall'azienda.
Il responsabile di produzione non tollera questo comportamento perchè secondo lui i lavoratori debbono usare (obbligatoriamente) le scarpe fornite dal datore di lavoro.
C'è qualcuno che potrebbe darmi un parere su questa vicenda??

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1662
  • Re: Il dipendente compra autonomamente le scarpe infortunistiche
  • (03/07/2009 08:26)

Per la scelta delle scarpe antiinfortunistiche, come per gli altri DPI, svolgono un ruolo insostituibile il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione e il Medico Competente. Queste figure sono quelle che tecnicamente possono indicare le caratteristiche giuste in funzione dei rischi aziendali individuati nel Documento di Valutazione dei Rischi.
Si ricorda che la norma prevede che le spese per prevenzione e protezione siano a carico dell'Azienda e non dei singoli lavoratori.

La redazione di MedicoCompetente.it

Cartman

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Vicenza
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
19
  • Re: Il dipendente compra autonomamente le scarpe infortunistiche
  • (03/07/2009 08:32)

credo che l'uso di scarpe antinfortunistiche diverse, il cui acquisto è a carico del dipendente, sia assolutamente legittimo purchè siano rispettati i requisiti minimi di sicurezza del DPI previsto dal Ddl.

quali sono i requisiti minimi? in generale, quelli individuati dal Datore di Lavoro che ha individuato specifiche caratteristiche che deve possedere il DPI (art. 77 D.Lgs 81) a seguito della valutazione dei rischi.
Il testo unico non mi pare in alcun punto tratti l'aspetto dell'aquisto "privato" di DPI, ma ne disciplina rigorosamente la scelta tramite un percorso valutativo definito.

Tipicamente del resto quando vengono introdotti dei DPI le aziende consultano e mettono a disposizione dei lavoratori alcuni campioni da provare e sulla base del feed-back vengono fatte le scelte. Forse il vostro reponsabile di produzione può percorrere questa strada....

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti