Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Vigili urbani e accertamenti tossicodipendenze

Questo argomento ha avuto 30 risposte ed è stato letto 5320 volte.

tambo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
2
  • Re: Vigili urbani e accertamenti tossicodipendenze
  • (25/08/2009 10:41)

I vigili urbani sono agenti di pubblica sicurezza, e quindi debbono sottostare a quanto previsto dal Regio Decreto 6/5/1940 N 635, che all'art 82 classifica le cartucce delle armi comuni come esplosivi; per tale motivo a mio parere bisogna sottoporre i vigili ai test per le sostanze d'abuso.

paraquat

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
102
  • Re: Vigili urbani e accertamenti tossicodipendenze
  • (26/08/2009 10:14)

tambo il 25/08/2009 10:41 ha scritto:
I vigili urbani sono agenti di pubblica sicurezza, e quindi debbono sottostare a quanto previsto dal Regio Decreto 6/5/1940 N 635, che all'art 82 classifica le cartucce delle armi comuni come esplosivi; per tale motivo a mio parere bisogna sottoporre i vigili ai test per le sostanze d'abuso.

Questo dubbio va risolto con certezza, dovremo fare una sorta di interpello a serpelloni al ministero; è vero che entro il 31/12 dovrebbero integrare le famose categorie, quindi nel frattempo io aspetterei....

Bruni

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Monza e Brianza
Professione
Rls
Messaggi
6
  • Re: Vigili urbani e accertamenti tossicodipendenze
  • (28/08/2009 11:20)

paraquat il 20/07/2009 07:23 ha scritto:


Due bombole di ossigeno gassoso da 14 litri e due da 2 litri come quelle del 118 possono portare anche ad un'esplosione (oltre a combustione), per esempio in un'atmosfera sovraossigenata.

E ammettere di aver detto una c...a? Anche mia nonna in opportune condizioni di pressione, temperatura, comburente ed innesco può esplodere: l'ossigeno è un comburente non combustibile e tantomeno non esplosivo. Fisica e chimica non sono un'opinione, forse la medicina sì?

paraquat

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
102
  • Re: Vigili urbani e accertamenti tossicodipendenze
  • (28/08/2009 11:47)

La risposta corretta sarebbe stata: la normativa vigente non prende in considerazione la categoria degli autisti delle ambulanze (come qualche persona seria e intelligente ha fatto, e lo ringrazio).
Il forum serve per confrontarci, per aiutarci l'uno con l'altro, non per dimostrare che qualcuno è più bravo di altri.
Saluti

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: Vigili urbani e accertamenti tossicodipendenze
  • (29/08/2009 12:02)

dadasca11 il 12/08/2009 05:45 ha scritto:
L'orientamento a Torino è quello di non considerare il maneggio di un'arma da fuoco assimilabile al maneggio di eslosivi. ( sostenendo che se quella fosse sata l'intenzione del legislatore, l'avrebbe chiaramente espressa, al pari di quanto espresso riguardo l'alcol) Saluti

Mi sembra una considerazione logica.

Argeo Maviglia

luster sf

luster sf
Provenienza
Vicenza
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
7
  • Re: Vigili urbani e accertamenti tossicodipendenze
  • (08/09/2009 00:21)

Cari amici dopo aver letto attentamente le vostre riflessioni mi permetto di segnalarvi che lo SPISAL di Vicenza ha assimilato le cartucce per armi comuni agli esplosivi di prima categoria così come previsto dal Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza e che quindi chi detiene un'arma comune deve fare il test antidroga.
Oltretutto vi è stata una chiara ordinanza del prefetto di Vicenza che obbliga tutte le guardie particolari giurate che entro il 31/12/2009 dovrebbe esserci l'unificazione delle mansioni per quanto concerne l'assenza di alcol e la assenza di tossicodipendenza.
In definitiva la questione mi sembra oltremodo chiara: chi detiene armi comuni e quindi cartucce che, stante le indicazioni ricevute in merito, sono considerate esplosivi deve eseguire il test antidroga.

Un cordiale saluto a tutti gli amici del forum.

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: Vigili urbani e accertamenti tossicodipendenze
  • (08/09/2009 11:44)

luster sf il 08/09/2009 12:21 ha scritto:
Cari amici dopo aver letto attentamente le vostre riflessioni mi permetto di segnalarvi che lo SPISAL di Vicenza ha assimilato le cartucce per armi comuni agli esplosivi di prima categoria così come previsto dal Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza e che quindi chi detiene un'arma comune deve fare il test antidroga.
Oltretutto vi è stata una chiara ordinanza del prefetto di Vicenza che obbliga tutte le guardie particolari giurate che entro il 31/12/2009 dovrebbe esserci l'unificazione delle mansioni per quanto concerne l'assenza di alcol e la assenza di tossicodipendenza.
In definitiva la questione mi sembra oltremodo chiara: chi detiene armi comuni e quindi cartucce che, stante le indicazioni ricevute in merito, sono considerate esplosivi deve eseguire il test antidroga.

Un cordiale saluto a tutti gli amici del forum.

Ulteriore dimostrazione che in Italia esistono tanti stati quante sono le provincie.

Argeo Maviglia

paraquat

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
102
  • Re: Vigili urbani e accertamenti tossicodipendenze
  • (08/09/2009 14:24)

luster sf il 08/09/2009 12:21 ha scritto:
Cari amici dopo aver letto attentamente le vostre riflessioni mi permetto di segnalarvi che lo SPISAL di Vicenza ha assimilato le cartucce per armi comuni agli esplosivi di prima categoria così come previsto dal Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza e che quindi chi detiene un'arma comune deve fare il test antidroga.
Oltretutto vi è stata una chiara ordinanza del prefetto di Vicenza che obbliga tutte le guardie particolari giurate che entro il 31/12/2009 dovrebbe esserci l'unificazione delle mansioni per quanto concerne l'assenza di alcol e la assenza di tossicodipendenza.
In definitiva la questione mi sembra oltremodo chiara: chi detiene armi comuni e quindi cartucce che, stante le indicazioni ricevute in merito, sono considerate esplosivi deve eseguire il test antidroga.

Un cordiale saluto a tutti gli amici del forum.

Ciao, esiste un documento ufficiale dello SPISAL? questo atto mi interessa particolarmente, potresti renderlo disponibile?
Grazie

paraquat

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
102
  • Re: Vigili urbani e accertamenti tossicodipendenze
  • (08/09/2009 14:24)

luster sf il 08/09/2009 12:21 ha scritto:
Cari amici dopo aver letto attentamente le vostre riflessioni mi permetto di segnalarvi che lo SPISAL di Vicenza ha assimilato le cartucce per armi comuni agli esplosivi di prima categoria così come previsto dal Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza e che quindi chi detiene un'arma comune deve fare il test antidroga.
Oltretutto vi è stata una chiara ordinanza del prefetto di Vicenza che obbliga tutte le guardie particolari giurate che entro il 31/12/2009 dovrebbe esserci l'unificazione delle mansioni per quanto concerne l'assenza di alcol e la assenza di tossicodipendenza.
In definitiva la questione mi sembra oltremodo chiara: chi detiene armi comuni e quindi cartucce che, stante le indicazioni ricevute in merito, sono considerate esplosivi deve eseguire il test antidroga.

Un cordiale saluto a tutti gli amici del forum.

Ciao, esiste un documento ufficiale dello SPISAL? questo atto mi interessa particolarmente, potresti renderlo disponibile?
Grazie

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: Vigili urbani e accertamenti tossicodipendenze
  • (09/09/2009 18:29)

doc. il 23/07/2009 08:42 ha scritto:


Vero, confermo che la Polizia Municipale non fa parte delle forze di polizia nazionali a diretto controllo dello Stato. Sono corpi o servizi locali e civili e anche loro si chiedono spesso cosa possono o non possono fare. Il Legislatore prima o poi dovrà sistemare la cosa.

cito da wikipedia (parola-chiave Polizia giudiziaria) ..." Ufficiali e agenti di polizia giudiziaria [modifica]

1. Salve le disposizioni delle leggi speciali, sono ufficiali di polizia giudiziaria:

a) i dirigenti, i commissari, gli ispettori, i sovrintendenti e gli altri appartenenti alla Polizia di Stato ai quali l'ordinamento dell'amministrazione della pubblica sicurezza riconosce tale qualità;

b) gli ufficiali superiori e inferiori, gli ispettori ed i sovrintendenti dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo di Polizia penitenziaria, del Corpo Forestale dello Stato, il Comandante e gli Ufficiali della Polizia Municipale e Provinciale, i Caposquadra e Caporeparto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, nonché gli altri appartenenti alle predette forze di polizia ai quali l'ordinamento delle rispettive amministrazioni riconosce tale qualità;

c) il sindaco dei comuni ove non abbia sede un ufficio della polizia di Stato ovvero un comando dell'Arma dei Carabinieri o della Guardia di Finanza.

2. Sono agenti di polizia giudiziaria:

a) il personale della Polizia di Stato al quale l'ordinamento dell'amministrazione della pubblica sicurezza riconosce tale qualità;

b) i carabinieri, i militari della guardia di finanza, gli agenti di polizia penitenziaria, gli Agenti del Corpo Forestale dello Stato, gli agenti della Polizia Municipale e Provinciale;

3. Sono altresì ufficiali e agenti di polizia giudiziaria, nei limiti del servizio cui sono destinate e secondo le rispettive attribuzioni e competenze, le persone alle quali le leggi e i regolamenti attribuiscono le funzioni previste dall'articolo 55 tra i quali:

* i Vigili del Fuoco (permanenti e volontari);
* gli Ispettori del lavoro;
* gli ufficiali sanitari;
* Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera

A questi si aggiungono una lunga serie di Ufficiali ed Agenti di P.G. che hanno compiti limitati di polizia giudiziaria, tra questi segnaliamo per esempio:


* il personale della Polizia Locale cui sono attribuite tali funzioni;
* i verificatori di pesi e di misure;
* le guardie giurate volontarie nominate da leggi regionali;
* i funzionari e gli agenti del ministero dell'industria;
* i verificatori di titoli di viaggio delle ferrovie, delle linee di trasporto su gomma urbane ed extraurbane, ecc. individuate di volta in volta da leggi specifiche."

a ciascuno le sue conclusioni.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti