Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

sarcoidosi

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2559 volte.

Quadrini

Quadrini
Provenienza
Brescia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
122
  • sarcoidosi
  • (13/07/2009 16:12)

Pongo ai colleghi questo quesito:
Un lavoratore che opera in un laboratorio per controllo qualità di lastre off-set mi comunica di essere affetto da Sarcoidosi. Certo che questa patologia non sia da considerarsi di origine professionale, chiedo ai colleghi se nella loro attività professionale si sono imbattuti in casi simili e come si sono comportati con la formulazione del giudizio di Idoneità?

diotallevi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
103
  • Re: sarcoidosi
  • (13/07/2009 19:58)

Quadrini il 13/07/2009 04:12 ha scritto:
Pongo ai colleghi questo quesito:
Un lavoratore che opera in un laboratorio per controllo qualità di lastre off-set mi comunica di essere affetto da Sarcoidosi. Certo che questa patologia non sia da considerarsi di origine professionale, chiedo ai colleghi se nella loro attività professionale si sono imbattuti in casi simili e come si sono comportati con la formulazione del giudizio di Idoneità?

Personalmente mi è capitato un caso finito davanti a commissione spisal che ha espresso il seguente giudizio: "idoneo con limitazione per l'esposizione ad irritanti respiratori"; azienda di lavorazioni cornici sotto i 15 dipendenti; risultato: licenziamento.

La patologia è ad eziologia indefinita quindi indicazioni chiare e uniformemente accettate, a mio avviso, non vi sono; direi di giudicare caso per caso, in base al quadro clinico, sintomi a lavoro, volumi polmonari...

E comunque esistono sempre i filtranti facciali con filtri marroni per sostanze volatili organiche....

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti