il medico del lavoro può effettuare visite preventive sganciate da sorveglianza sanitaria? per esempio, se un a un lavoratore autonomo viene richiesta l'idoneità per un incarico in particolare, questo è tenuto ad attivare la sorveglianza sanitaria comprensiva di visite periodiche? e un'azienda non sottoposta a sorveglianza sanitaria è comunque tenuta a effettuare le visite preventive? se al medico competente vengono richieste visite preventive di questo tipo come si deve comportare?
Il lavoratore autonomo non è al momento obbligato ad effettuare sorveglianza sanitaria, ma può farla come previsto dal D.Lgs 81/08. Per questi motivi, a mio parere, può nominare una Medico Competente per un lavoro temporaneo (es lavoro in un cantiere navale) per il quale può essere richiesto il certificato di idoneità e non dover poi essere sottoposto a visite periodiche (se non in scadenza nell’arco di tempo in cui svolge quel lavoro temporaneo).
Per quanto riguarda le aziende per le quali nel Documento di Valutazione dei Rischi non emergono rischi per i quali attivare la sorveglianza sanitaria non possono essere fatte visite né preventive né periodiche da parte del Medico Competente.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti