Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

FAD Simlii per crediti ECM

Questo argomento ha avuto 28 risposte ed è stato letto 9503 volte.

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • FAD Simlii per crediti ECM
  • (23/07/2009 09:29)

Nelle News del sito è stata riportata la istituzione, per il momento inizialmente in fase "sperimentale", del corso di formazione a distanza MeLA della SIMLII, rivolto ai medici competenti per la acquisizione di crediti ECM (ma, in atto, tutti i medici possono partecipare).
Attualmente sono disponibili due corsi ("Patologia da vibranti" e "Disturbi all'arto superiore correlati al lavoro") e altri saranno inseriti via via fino alla fine del 2009, poi inizierà la fase definitiva con altri argomenti e altre regole. Per acquisire i crediti ECM per l'anno in corso (si tratta in totale di 5 crediti) occorre aver superato tutti i corsi della categoria.
Sarebbe molto interessante conoscere, al riguardo, il parere dei colleghi su questa iniziativa e sui vari corsi. Pongo alcuni questiti di carattere generale, a mo' di esempio: si tratta di una iniziativa ritenuta utile e da continuare ? I corsi sono troppo difficili o astrusi ? Il sistema software (collegamento Internet, registrazione e accesso, successione delle domande e delle pagine web, utilizzo complessivo etc.) funziona bene ? Ci sarebbero altri argomenti ritenuti più interessanti e da approfondire rispetto a quelli già proposti?
Discutere insieme di questi e altri temi può essere utile e permettere anche di fornire eventuali suggerimenti per migliorare, laddove ve ne fosse la necessità, questa e analoghe future iniziative.

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: FAD Simlii per crediti ECM
  • (23/07/2009 09:57)

ramiste il 23/07/2009 09:29 ha scritto:
Nelle News del sito è stata riportata la istituzione, per il momento inizialmente in fase "sperimentale", del corso di formazione a distanza MeLA della SIMLII, rivolto ai medici competenti per la acquisizione di crediti ECM (ma, in atto, tutti i medici possono partecipare).
Attualmente sono disponibili due corsi ("Patologia da vibranti" e "Disturbi all'arto superiore correlati al lavoro") e altri saranno inseriti via via fino alla fine del 2009, poi inizierà la fase definitiva con altri argomenti e altre regole. Per acquisire i crediti ECM per l'anno in corso (si tratta in totale di 5 crediti) occorre aver superato tutti i corsi della categoria.
Sarebbe molto interessante conoscere, al riguardo, il parere dei colleghi su questa iniziativa e sui vari corsi. Pongo alcuni questiti di carattere generale, a mo' di esempio: si tratta di una iniziativa ritenuta utile e da continuare ? I corsi sono troppo difficili o astrusi ? Il sistema software (collegamento Internet, registrazione e accesso, successione delle domande e delle pagine web, utilizzo complessivo etc.) funziona bene ? Ci sarebbero altri argomenti ritenuti più interessanti e da approfondire rispetto a quelli già proposti?
Discutere insieme di questi e altri temi può essere utile e permettere anche di fornire eventuali suggerimenti per migliorare, laddove ve ne fosse la necessità, questa e analoghe future iniziative.

Io mi sono iscritto al programma ed ho già completato i due corsi disponibili.
L'iniziativa mi sempra molto utile ed interessante, la funzionalità del sistema buona e i contenuti interessanti.
Sono formulati in modo molto lineare e comprensibile, prendendo spunto da casi ipotetici di problematiche che i medici competenti potrebbero incontrare sul lavoro.

Spero che di queste iniziative ce ne saranno sempre di più visto anche l'obbligo che riguarda solo noi di acquisire il 70% dei crediti su argomenti specifici della medicina del lavoro.

Ciao

Argeo Maviglia

dmlongo

dmlongo
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
52
  • Re: FAD Simlii per crediti ECM
  • (23/07/2009 10:36)

Ottima iniziativa anche io mi sono iscritto e ho completato i corsi disponibili .
Mi auguro che prosegua

Domenico Longo

Piuiteaczz

Piuiteaczz
Provenienza
La Spezia
Professione
Medico Competente
Messaggi
59
  • Re: FAD Simlii per crediti ECM
  • (04/08/2009 21:59)

Anch'io ho completato i due corsi. Ottima iniziativa.
Come tutti i corsi online ha un po' il difetto che gli autori non sempre fanno domande che rimandano a quanto insegnato.
Inoltre, parlo anche per esperienza personale, i quiz a risposte multiple vanno sempre prima fatti provare a qualcuno perchè ci puoi mettere tutto l'impegno che vuoi a prepararli tanto qualcuno ti fa sempre notare, e a ragione, che c'è qualcosa di ambiguo o che non si capisce

paldoctor

paldoctor
Provenienza
Brescia
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
34
  • Re: FAD Simlii per crediti ECM
  • (05/08/2009 09:57)

Concordo con l'ultima osservazione di Piute; soprattutto nel corso sui disturbi dell'arto superiore c'è una notevole ambiguità sulle risposte multiple di alcune domande; non è di grande aiuto poi il materiale informativo di partenza, che ricalca sostanzialmente in maniera conforme quanto contenuto nelle Linee Guida SIMLII.

isabelladedato

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Catanzaro
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
3
  • Re: FAD Simlii per crediti ECM
  • (05/08/2009 12:57)

Anch'io ho trovato utile ed interessante l'iniziativa.

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: FAD Simlii per crediti ECM
  • (07/08/2009 08:36)

Piuiteaczz il 04/08/2009 09:59 ha scritto:
Anch'io ho completato i due corsi. Ottima iniziativa.
Come tutti i corsi online ha un po' il difetto che gli autori non sempre fanno domande che rimandano a quanto insegnato.
Inoltre, parlo anche per esperienza personale, i quiz a risposte multiple vanno sempre prima fatti provare a qualcuno perchè ci puoi mettere tutto l'impegno che vuoi a prepararli tanto qualcuno ti fa sempre notare, e a ragione, che c'è qualcosa di ambiguo o che non si capisce

Sì, è vero ci sono alcune domande alle quali bisogna arrivarci per deduzione, o intuito, o altro perchè non fanno riferimento ai contenuti del materiale didattico. Però quasto capita in molti corsi FAd e anche in alcuni rsidenziali. Almeno per la mia esperienza personale.

Una volta ho partecipato ad un corso residenziale, al termine del quale tutti i partecipanti, assieme ai relatori, hanno affrontto la verifica del corso con il test.
C'era una domanda, che non faceva riferimento a nessuno degli aspetti trattati, che ha visto due relatori entrare in polemica tra loro per la risposta da dare. Polemica prima sfumata, poi sempre più accesa, con battute ironiche e sarcastiche tra loro.
Almeno è stato divertente!

Argeo Maviglia

luke70

luke70
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
172
  • Re: FAD Simlii per crediti ECM
  • (10/08/2009 00:54)

forse si potrebbe fare un corso sulle sostanze stupefacenti, no?

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: FAD Simlii per crediti ECM
  • (10/08/2009 09:17)

luke70 il 10/08/2009 12:54 ha scritto:
forse si potrebbe fare un corso sulle sostanze stupefacenti, no?

Si', di argomenti interessanti ed utili ce ne potrebbero essere tanti.
Io personalmente ho sempre trovato i corsi FAD più utili, comodi e formativi di quelli residenziali.
Ma è solo un'opinione personale.

Argeo Maviglia

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: FAD Simlii per crediti ECM
  • (04/09/2009 09:47)

E' stato inserito sulla piattaforma Internet https://www.saepe.it, nell'ambito del programma MeLA, il nuovo percorso ECM on-line di Medicina del Lavoro: "Disturbi all'arto superiore correlati al lavoro n. 2".
Ricordo che per ottenere i crediti ECM del programma citato occorre completare TUTTI i corsi proposti entro il 31 Dicembre 2009 e invito i colleghi a esprimere il loro parere, come già fatto per gli altri percorsi.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti