Nelle News del sito è stata riportata la istituzione, per il momento inizialmente in fase "sperimentale", del corso di formazione a distanza MeLA della SIMLII, rivolto ai medici competenti per la acquisizione di crediti ECM (ma, in atto, tutti i medici possono partecipare).
Attualmente sono disponibili due corsi ("Patologia da vibranti" e "Disturbi all'arto superiore correlati al lavoro") e altri saranno inseriti via via fino alla fine del 2009, poi inizierà la fase definitiva con altri argomenti e altre regole. Per acquisire i crediti ECM per l'anno in corso (si tratta in totale di 5 crediti) occorre aver superato tutti i corsi della categoria.
Sarebbe molto interessante conoscere, al riguardo, il parere dei colleghi su questa iniziativa e sui vari corsi. Pongo alcuni questiti di carattere generale, a mo' di esempio: si tratta di una iniziativa ritenuta utile e da continuare ? I corsi sono troppo difficili o astrusi ? Il sistema software (collegamento Internet, registrazione e accesso, successione delle domande e delle pagine web, utilizzo complessivo etc.) funziona bene ? Ci sarebbero altri argomenti ritenuti più interessanti e da approfondire rispetto a quelli già proposti?
Discutere insieme di questi e altri temi può essere utile e permettere anche di fornire eventuali suggerimenti per migliorare, laddove ve ne fosse la necessità, questa e analoghe future iniziative.
ramiste il 23/07/2009 09:29 ha scritto:
Nelle News del sito è stata riportata la istituzione, per il momento inizialmente in fase "sperimentale", del corso di formazione a distanza MeLA della SIMLII, rivolto ai medici competenti per la acquisizione di crediti ECM (ma, in atto, tutti i medici possono partecipare).
Attualmente sono disponibili due corsi ("Patologia da vibranti" e "Disturbi all'arto superiore correlati al lavoro") e altri saranno inseriti via via fino alla fine del 2009, poi inizierà la fase definitiva con altri argomenti e altre regole. Per acquisire i crediti ECM per l'anno in corso (si tratta in totale di 5 crediti) occorre aver superato tutti i corsi della categoria.
Sarebbe molto interessante conoscere, al riguardo, il parere dei colleghi su questa iniziativa e sui vari corsi. Pongo alcuni questiti di carattere generale, a mo' di esempio: si tratta di una iniziativa ritenuta utile e da continuare ? I corsi sono troppo difficili o astrusi ? Il sistema software (collegamento Internet, registrazione e accesso, successione delle domande e delle pagine web, utilizzo complessivo etc.) funziona bene ? Ci sarebbero altri argomenti ritenuti più interessanti e da approfondire rispetto a quelli già proposti?
Discutere insieme di questi e altri temi può essere utile e permettere anche di fornire eventuali suggerimenti per migliorare, laddove ve ne fosse la necessità, questa e analoghe future iniziative.
Io mi sono iscritto al programma ed ho già completato i due corsi disponibili.
L'iniziativa mi sempra molto utile ed interessante, la funzionalità del sistema buona e i contenuti interessanti.
Sono formulati in modo molto lineare e comprensibile, prendendo spunto da casi ipotetici di problematiche che i medici competenti potrebbero incontrare sul lavoro.
Spero che di queste iniziative ce ne saranno sempre di più visto anche l'obbligo che riguarda solo noi di acquisire il 70% dei crediti su argomenti specifici della medicina del lavoro.
Ciao
Argeo Maviglia
Ottima iniziativa anche io mi sono iscritto e ho completato i corsi disponibili .
Mi auguro che prosegua
Domenico Longo
Anch'io ho completato i due corsi. Ottima iniziativa.
Come tutti i corsi online ha un po' il difetto che gli autori non sempre fanno domande che rimandano a quanto insegnato.
Inoltre, parlo anche per esperienza personale, i quiz a risposte multiple vanno sempre prima fatti provare a qualcuno perchè ci puoi mettere tutto l'impegno che vuoi a prepararli tanto qualcuno ti fa sempre notare, e a ragione, che c'è qualcosa di ambiguo o che non si capisce
Concordo con l'ultima osservazione di Piute; soprattutto nel corso sui disturbi dell'arto superiore c'è una notevole ambiguità sulle risposte multiple di alcune domande; non è di grande aiuto poi il materiale informativo di partenza, che ricalca sostanzialmente in maniera conforme quanto contenuto nelle Linee Guida SIMLII.
Anch'io ho trovato utile ed interessante l'iniziativa.
Piuiteaczz il 04/08/2009 09:59 ha scritto:
Anch'io ho completato i due corsi. Ottima iniziativa.
Come tutti i corsi online ha un po' il difetto che gli autori non sempre fanno domande che rimandano a quanto insegnato.
Inoltre, parlo anche per esperienza personale, i quiz a risposte multiple vanno sempre prima fatti provare a qualcuno perchè ci puoi mettere tutto l'impegno che vuoi a prepararli tanto qualcuno ti fa sempre notare, e a ragione, che c'è qualcosa di ambiguo o che non si capisce
Sì, è vero ci sono alcune domande alle quali bisogna arrivarci per deduzione, o intuito, o altro perchè non fanno riferimento ai contenuti del materiale didattico. Però quasto capita in molti corsi FAd e anche in alcuni rsidenziali. Almeno per la mia esperienza personale.
Una volta ho partecipato ad un corso residenziale, al termine del quale tutti i partecipanti, assieme ai relatori, hanno affrontto la verifica del corso con il test.
C'era una domanda, che non faceva riferimento a nessuno degli aspetti trattati, che ha visto due relatori entrare in polemica tra loro per la risposta da dare. Polemica prima sfumata, poi sempre più accesa, con battute ironiche e sarcastiche tra loro.
Almeno è stato divertente!
Argeo Maviglia
forse si potrebbe fare un corso sulle sostanze stupefacenti, no?
luke70 il 10/08/2009 12:54 ha scritto:
forse si potrebbe fare un corso sulle sostanze stupefacenti, no?
Si', di argomenti interessanti ed utili ce ne potrebbero essere tanti.
Io personalmente ho sempre trovato i corsi FAD più utili, comodi e formativi di quelli residenziali.
Ma è solo un'opinione personale.
Argeo Maviglia
E' stato inserito sulla piattaforma Internet https://www.saepe.it, nell'ambito del programma MeLA, il nuovo percorso ECM on-line di Medicina del Lavoro: "Disturbi all'arto superiore correlati al lavoro n. 2".
Ricordo che per ottenere i crediti ECM del programma citato occorre completare TUTTI i corsi proposti entro il 31 Dicembre 2009 e invito i colleghi a esprimere il loro parere, come già fatto per gli altri percorsi.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti