Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

VIRUS via e-mail

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 1604 volte.

spindo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Reggio Calabria
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
56
  • VIRUS via e-mail
  • (10/05/2002 12:40)

Da alcune settimane, e precisamente da quando il sito del Medicocompetente ha avuto dei blocchi, mi sono cominciate ad arrivare e mi arrivano ancora quotidianamente decine e decine di e-mail da i più svariati e sconosciuti indirizzi che si aprono da sole richiedendomi di eseguire o salvare file ".exe" (cosa che io prudentemente non ho fatto). E ' capitato anche a voi una cosa simile? Sarebbe importante per me conoscerlo per sapere se i nostri indirizzi sono stati carpiti da qualche maleintenzionato o sono soltanto io la vittima (e quindi andrò a cercare la causa altrove). Grazie anticipatamente per la collaborazione.

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: VIRUS via e-mail
  • (10/05/2002 15:57)

Il virus in questione si chiama "Klez", tecnicamente è un worm (come i famosi "Sircam" o "ILoveYou"), cioè un tipo di virus che una volta aperto su un computer tenta di inviarsi ad altri computer per replicarsi. "Klez" è particolarmente cattivo in quanto dopo essere entrato in un computer prende due indirizzi a caso dalla rubrica di outlook e ne mette uno come mittente e uno come destinatario della lettera. In questo caso quindi potrebbe arrivare a qualcuno un file infetto con mittente "info@medicocompetente.it" ma non inviato da noi.


Le cose da fare sono 2:


1) non aprire file allegati soprattutto se eseguibili (.exe, .bat, .pif) provenienti da estranei oppure da conoscenti se non se ne aspettavano.


2) acquistare un buon antivirus (Norton, McAfee o simili) e tenerlo aggiornato.





per sicurezza visitate questo indirizzo http://www.antivirus.com/vinfo/vi...lo/default5.asp?VName=WORM_KLEZ.H dove potrete trovare informazioni utili alla rimozione del virus in questione.

La redazione di MedicoCompetente.it

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: VIRUS via e-mail
  • (10/05/2002 19:26)

Per completezza d 'informazione: anche a noi arrivano tutti i giorni (da sempre!) decine di e-mail infette che i nostri sistemi antivirus (che aggiorniamo quotidianamente on-line) hanno però sempre individuato. I virus in questione (nell 'ultimo anno sono stiti centiniaia) sono come una catena di S.Antonio ma per poter fare danno devono trovare computer non protetti da un buon antivirus. Dato che la maggior parte non lo è stato la diffusione è cresciuta così in modo quasi logaritmico.

La redazione di MedicoCompetente.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti