Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Morsicatura di pulci

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2599 volte.

valy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1
  • Morsicatura di pulci
  • (30/07/2009 14:02)

Buongiorno a tutti,
in una azienda che seguo c'è stata un'infestazione di pulci (la sera stessa è stata effettuata la disinfestazione)e diversi dipendenti sono stati vittima di morsicature plurime in particolar modo su AAII e AASS.
Il giorno successivo due di loro hanno richiesto una visita di medicina del lavoro.
Vorrei consigli su come gestire la situazione, se è conveniente attivare una profilassi antibiotica per il personale che ha lavorato nel luogo infestato.
grazie

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: Morsicatura di pulci
  • (01/08/2009 11:14)

valy il 30/07/2009 02:02 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
in una azienda che seguo c'è stata un'infestazione di pulci (la sera stessa è stata effettuata la disinfestazione)e diversi dipendenti sono stati vittima di morsicature plurime in particolar modo su AAII e AASS.
Il giorno successivo due di loro hanno richiesto una visita di medicina del lavoro.
Vorrei consigli su come gestire la situazione, se è conveniente attivare una profilassi antibiotica per il personale che ha lavorato nel luogo infestato.
grazie

Nel nostro paese le pulci difficilmente trasmettono malattie gravi come peste e febbre esantematico.
Le morsicature vanno trattate come semplici punture di insetti con terapia topica.
Io sottoporrei a visita i due lavoratori con controllo a due tre mesi più che altro per tranquillizzarli, ma non farei una profilassi antibiotica.

Argeo Maviglia

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: Morsicatura di pulci
  • (02/08/2009 12:57)

doc. il 01/08/2009 11:14 ha scritto:


Nel nostro paese le pulci difficilmente trasmettono malattie gravi come peste e febbre esantematico.
Le morsicature vanno trattate come semplici punture di insetti con terapia topica.
Io sottoporrei a visita i due lavoratori con controllo a due tre mesi più che altro per tranquillizzarli, ma non farei una profilassi antibiotica.

Mi sono accorto di aver scritto una sciocchezza. Intendevo tifo murino e non febbre esantematica.

Argeo Maviglia

Gipsy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
196
  • Re: Morsicatura di pulci
  • (03/08/2009 15:27)

Mi è capitato un caso analogo (si trattava di zecche all'interno di una mensa universitaria! e non ci sono allusioni di alcun tipo!); tutti richiesero la visita del MC e per un paio di loro che avevano quasi tutto il corpo ricoperto di lesioni eritematose-bollose richiesi una consulenza dermatologica (più che altro per tranquillizzare i lavoratori in oggetto). Il dermatologo da scrupoloso professionista qual era, prescrisse una terapia topica senza azzardare la possibile natura delle lesioni. Dopo pochi giorni godevano tutti di ottima salute.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti