Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

organizzazione del servizio di primo soccorso aziendale!

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 3011 volte.

m.digiovanni

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Palermo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
58
  • organizzazione del servizio di primo soccorso aziendale!
  • (31/07/2009 16:50)

Egregi colleghi
ho un dubbio in relazione al D.Lgs 81/08 art. 25 comma 1 lettera a: è da considerare valido un corso di primo soccorso, alla luce delle disposizioni suddette, effettuato da un medico che non sia stato nominato quale medico competente aziendale?
La mia interpretazione del suddetto comma porterebbe a dire di no visto che il corso dovrebbe essere parte integrante della complessiva organizzazione del servizio di primo soccorso, anche perchè bisogna considerare i particolari tipi di lavorazione e dei rischi per la salute dei lavoratori esposti e della conoscenza delle peculiari modalità organizzative e tra le altre motivazioni è obbligo del medico competente (art. 25).
Cordialità
Michele

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: organizzazione del servizio di primo soccorso aziendale!
  • (31/07/2009 17:53)

La norma a cui si fa riferimento per il primo soccorso aziendale è il D.M. 388/03, il quale parla di personale medico che deve tenere i corsi. Non specifica che qualifica deve avere questo medico!

Dunque presumo, salvo diverse altre intepretazioni, che il corso lo può tenere qualunque medico!

A presto!

m.digiovanni il 31/07/2009 04:50 ha scritto:
Egregi colleghi
ho un dubbio in relazione al D.Lgs 81/08 art. 25 comma 1 lettera a: è da considerare valido un corso di primo soccorso, alla luce delle disposizioni suddette, effettuato da un medico che non sia stato nominato quale medico competente aziendale?
La mia interpretazione del suddetto comma porterebbe a dire di no visto che il corso dovrebbe essere parte integrante della complessiva organizzazione del servizio di primo soccorso, anche perchè bisogna considerare i particolari tipi di lavorazione e dei rischi per la salute dei lavoratori esposti e della conoscenza delle peculiari modalità organizzative e tra le altre motivazioni è obbligo del medico competente (art. 25).
Cordialità
Michele

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: organizzazione del servizio di primo soccorso aziendale!
  • (01/08/2009 11:23)

m.digiovanni il 31/07/2009 04:50 ha scritto:
Egregi colleghi
ho un dubbio in relazione al D.Lgs 81/08 art. 25 comma 1 lettera a: è da considerare valido un corso di primo soccorso, alla luce delle disposizioni suddette, effettuato da un medico che non sia stato nominato quale medico competente aziendale?
La mia interpretazione del suddetto comma porterebbe a dire di no visto che il corso dovrebbe essere parte integrante della complessiva organizzazione del servizio di primo soccorso, anche perchè bisogna considerare i particolari tipi di lavorazione e dei rischi per la salute dei lavoratori esposti e della conoscenza delle peculiari modalità organizzative e tra le altre motivazioni è obbligo del medico competente (art. 25).
Cordialità
Michele

L'articolo citato parla di "organizzazione del servizio di primo soccorso". Letteralmente quindi non parla di obbligo di formazione degli addetti al primo soccorso. Io credo che partecipare ad organizzare può anche voler dire indicare una struttura od un professionista in grado di assicurare l'effettuazione di un corso di formazione appropriato.
Ma è solo il mio parere.

Argeo Maviglia

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: organizzazione del servizio di primo soccorso aziendale!
  • (01/08/2009 17:47)

l'organizzazione del pronto soccorso spetta al DdL sentito il MC
art 25/art 45 /81 ma anche DM 388/03

per cui come mi capita se non sono il Mc di quella azienda invio il programma specifico e cerco la collaborazione del MC e del RSPP
(PROGRAMMA SPECIFICO desunto da quello del DM388 ma addattato alla azienda per ogni specifico aspetto)


I MIGLIORI CERCANO LA QUALITA'

petronio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
33
  • Re: organizzazione del servizio di primo soccorso aziendale!
  • (03/08/2009 18:36)

Personalmente non considero conforme affidare la formazione ad un medico qualsiasi. Il medico competente in base al D.Lgs. 81 partecipa all'organizzazione del ps e la formazione del personale rientra tra le misure cui deve partecipare.
Questo non vuol dire che debba fare personalmente il corso ma sicuramente deve avere ruolo attivo nell'individuazione del programma e nella scelta del soggetto formatore e delle misure di intervento.

A me sono capitati molti affamatissimi giovani o anziani colleghi che sono venuti a firmare a due soldi attestati di corsi "short" o mai fatti in aziende che seguo come MC. Chiaramente non considero valida tale formazione, l'ho già fatto presente al DL e sosterrei tale atteggiamento anche in sede di ispezione degli OOVV.

Personalmente peraltro trovo non propriamente etico fare concorrenza ai colleghi e non propriamente educato entrare in casa altrui senza invito.. non trovate?

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: organizzazione del servizio di primo soccorso aziendale!
  • (04/08/2009 08:45)

petronio il 03/08/2009 06:36 ha scritto:
Personalmente non considero conforme affidare la formazione ad un medico qualsiasi. Il medico competente in base al D.Lgs. 81 partecipa all'organizzazione del ps e la formazione del personale rientra tra le misure cui deve partecipare.
Questo non vuol dire che debba fare personalmente il corso ma sicuramente deve avere ruolo attivo nell'individuazione del programma e nella scelta del soggetto formatore e delle misure di intervento.

A me sono capitati molti affamatissimi giovani o anziani colleghi che sono venuti a firmare a due soldi attestati di corsi "short" o mai fatti in aziende che seguo come MC. Chiaramente non considero valida tale formazione, l'ho già fatto presente al DL e sosterrei tale atteggiamento anche in sede di ispezione degli OOVV.

Personalmente peraltro trovo non propriamente etico fare concorrenza ai colleghi e non propriamente educato entrare in casa altrui senza invito.. non trovate?

Parole sante.
Pensa che qualche datore di lavoro, saltuariamente, mi riferisce di essere stato contattato da un "collega" che si offre come MC dando la disponibilità a praticare tariffe più basse.
All'inizio pensavo che potesse anche essere un gioco del datore di lavoro, ma poi ho avuto dei riscontri.
Peggio del mercato ortofrutticolo!!

Argeo Maviglia

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti