Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

idoneta visita medico legale

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 2871 volte.

monic

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
10
  • idoneta visita medico legale
  • (06/08/2009 16:01)

ciao a tutti sono monic 35 aa sono affetta da m di crohn da 15 aa e dopo essere diventata steroide dipendente si è deciso di passare agli immunosoppressori sperando che questi mi facciano stare meglio scrivo per sapere dato che il mio medico di base e il mio gastroenterologo mi hanno sconsigliato di lavorare nei reparti perche rischio forti infezioni dato che questa terapia e la malattia stessa abbassa le difese immunitarie ho richiesto una visita dal medico legale sul lavoro per esporre il problema vorrei sapere se rischio la non idoneita sul lavoro se no vorrei sapere se ho il diritto a essere spostastata dal reparto se si perche?
grazie

monic

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
10
  • Re: idoneta visita medico legale
  • (06/08/2009 16:09)

[cite]monic il 06/08/2009 04:01 ha scritto:
ciao a tutti sono monic 35 aa sono affetta da m di crohn da 15 aa e dopo essere diventata steroide dipendente si è deciso di passare agli immunosoppressori sperando che questi mi facciano stare meglio scrivo per sapere dato che il mio medico di base e il mio gastroenterologo mi hanno sconsigliato di lavorare nei reparti perche rischio forti infezioni dato che questa terapia e la malattia stessa abbassa le difese immunitarie ho richiesto una visita dal medico legale sul lavoro per esporre il problema vorrei sapere se rischio la non idoneita sul lavoro se no vorrei sapere se ho il diritto a essere spostastata dal reparto se si perche?
grazie volevo inoltre dire che sono invalida al 77% e ho la legge 104 comma 3 grazie

aldomign

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
111
  • Re: idoneta visita medico legale
  • (07/08/2009 09:43)

Il suo caso è sicuramente da portare all'attenzione del Medico Competente della sua Azienda, il quale ha tutti gli elementi per decidere una eventuale limitazione o prescrizione. Se non ho capito male si parla di reparti ospedalieri, che sono stati certamente valutati dal punto di vista del rischio biologico. Chi fa terapia con immunosoppressori può avere delle limitazioni a lavorare in reparti ad alto rischio biologico (es. malattie infettive).
E' comunque difficile dare una risposta non conoscendo la realtà aziendale, la valutazione del rischio e dati precisi sulla patologia e sulla terapia.
Il consiglio che le posso dare è di avere fiducia nel Medico Competente della sua Azienda che, ripeto, ha tutti gli elementi per esprimere il giudizio di idoneità.

monic

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
10
  • Re: idoneta visita medico legale
  • (07/08/2009 14:17)

innanzitutto grazie
forse non ho capito bene o non mi sono spigata bene io vorrei sapere se mi possono mandare via dal lavoro per questa cosa
grazie scusi ma sono disperata

monic

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
10
  • Re: idoneta visita medico legale
  • (07/08/2009 14:19)

[cite]monic il 07/08/2009 02:17 ha scritto:
innanzitutto grazie
forse non ho capito bene o non mi sono spigata bene io vorrei sapere se mi possono mandare via dal lavoro per questa cosa
grazie scusi ma sono disperata
io vorrei soltanto lavorare ma non correre rischi per la mia salute

si lavoro in un ospedale reparto pediatria
grazie

aldomign

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
111
  • Re: idoneta visita medico legale
  • (10/08/2009 07:38)

Per correre il rischio di licenziamento il Medico Competente dovrebbe dichiararla non idonea alla mansione e l'azienda dovrebbe dimostrare di non avere a disposizione altre mansioni non a rischio a cui adibirla. Trattandosi di un Ospedale direi che il rischio di licenziamento per un problema come il suo è praticamente inesistente. E' probabile che il Medico Competente le formuli un giudizio di idoneità con limitazioni che potrebbe comportare un trasferimento ad altro reparto o ambulatorio, conservando però il posto di lavoro.

monic

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
10
  • Re: idoneta visita medico legale
  • (10/08/2009 09:08)

grazieeeeeeee
si infatti nell ospedale ci sono ambulatori dove persone non entrano nemmeno dove lavorano solo medici e infermieri poi ci sono le aree di viabilità per arrivare ai reparti ( detti spazi comuni) e inoltre nel nostro lavoro puliamo anche spogliatoi che sono al seminterrato quindi potrei svolgere le mie mansioni li
mi ha molto tranquillizzato la ringrazio tantissimo

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti