Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Mi chiedo quali siano gli obiettivi “ politico-legali” della sorveglianza sanitaria ?

Questo argomento ha avuto 0 risposte ed è stato letto 1695 volte.

GLuca

GLuca
Provenienza
Modena
Professione
Rls
Messaggi
9
  • Mi chiedo quali siano gli obiettivi “ politico-legali” della sorveglianza sanitaria ?
  • (06/08/2009 17:46)

E’ curioso sapere che ruolo e significato della sorveglianza sanitaria costituiscono tema fondamentale della medicina del lavoro. Benché la sorveglianza sanitaria si configuri come misura generale di tutela della salute non appaiono definiti in nessun testo legislativo esplicitamente contenuti e obiettivi della sorveglianza sanitaria.

Ma si, qualche riferimento limitato negli articoli dei vari titoli del D.Lgs 81/08, riferimenti limitati a compiti informativi e di educazione sanitaria.

Io penso che fare medicina nell'ambito del lavoro vuol dire, tra l'altro, altro;… mantenere e promuovere la salute delle persone sane che lavorano attraverso criteri e procedimenti sanitari che possono essere diversi da quelli seguiti nella medicina clinico-assistenziale.
Quest'ultima infatti ha come punto di partenza sintomi o segni morbosi e come scopo finale il recupero della salute in coloro che l'hanno perduta.

Gli strumenti di medicina del lavoro annessi alla sorveglianza sanitaria (principalmente gli accertamenti sanitari, che tra l'altro richiedono la collaborazione dei lavoratori), sono invece mirati alla precoce evidenziazione di eventuali subentranti condizioni patologiche connesse (o meno) con la specifica attività lavorativa onde prevenire danni sul piano clinico e medico-legale o quanto meno per attenuarne con una diagnosi precoce le conseguenze sanitarie.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti