Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Rivisitazione delle condizioni e le modalità per l’accertamento della tossicodipendenza e della alcol dipendenza

Questo argomento ha avuto 7 risposte ed è stato letto 7280 volte.

furnom

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
202
  • Rivisitazione delle condizioni e le modalità per l’accertamento della tossicodipendenza e della alcol dipendenza
  • (16/08/2009 23:57)

L’RSPP di una azienda che seguo mi ha scritto di sospendere gli accertamenti sanitari per assenza di tossicodipendenza in quanto il D.L.106/2009, all’art. 26 comma 6, recita:
All’articolo 41 del decreto, dopo il comma 4, è inserito il seguente: ”4-bis. Entro il 31 dicembre 2009, con accordo in Conferenza Stato-regioni, adottato previa consultazione delle parti sociali, vengono rivisitate le condizioni e le modalità per l’accertamento della tossicodipendenza e della alcol dipendenza.”
Cosa ne pensate?
Grazie
Marco F.

gianfrancopisano

gianfrancopisano
Provenienza
Arezzo
Professione
Medico Competente
Messaggi
34
  • Re: Rivisitazione delle condizioni e le modalità per l’accertamento della tossicodipendenza e della alcol dipendenza
  • (17/08/2009 08:18)

dove il decreto voleva una sospensione, lo ha scritto ( vedi articolo 40 ). in questo caso tutto continua come prima salvo cambiare modalità dal 1° gennaio 2010. di positivo c'è che almeno per le tossicodipendenze il medico non viene sanzionato per colpe altrui, in quanto è sufficiente inviare "formalmente" il "cronogramma" degli interventi poi sono problemi del DDL. nel tuo caso io invierei una raccomandata o una mail certificata al DDL con il cronogramma e, previa accordi, mi farei rispondere spacificando la loro indisponibilità, se vogliono citando il nuovo DL, poi come ho detto sono problemi loro.

noemibruna

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
6
  • Re: Rivisitazione delle condizioni e le modalità per l’accertamento della tossicodipendenza e della alcol dipendenza
  • (11/09/2009 09:09)

furnom il 16/08/2009 11:57 ha scritto:
L’RSPP di una azienda che seguo mi ha scritto di sospendere gli accertamenti sanitari per assenza di tossicodipendenza in quanto il D.L.106/2009, all’art. 26 comma 6, recita:
All’articolo 41 del decreto, dopo il comma 4, è inserito il seguente: ”4-bis. Entro il 31 dicembre 2009, con accordo in Conferenza Stato-regioni, adottato previa consultazione delle parti sociali, vengono rivisitate le condizioni e le modalità per l’accertamento della tossicodipendenza e della alcol dipendenza.”
Cosa ne pensate?
Grazie
Marco F.

noemibruna

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
6
  • Re: Rivisitazione delle condizioni e le modalità per l’accertamento della tossicodipendenza e della alcol dipendenza
  • (11/09/2009 09:13)

furnom il 16/08/2009 11:57 ha scritto:
L’RSPP di una azienda che seguo mi ha scritto di sospendere gli accertamenti sanitari per assenza di tossicodipendenza in quanto il D.L.106/2009, all’art. 26 comma 6, recita:
All’articolo 41 del decreto, dopo il comma 4, è inserito il seguente: ”4-bis. Entro il 31 dicembre 2009, con accordo in Conferenza Stato-regioni, adottato previa consultazione delle parti sociali, vengono rivisitate le condizioni e le modalità per l’accertamento della tossicodipendenza e della alcol dipendenza.”
Cosa ne pensate?
Grazie
Marco F.

noemibruna

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
6
  • Re: Rivisitazione delle condizioni e le modalità per l’accertamento della tossicodipendenza e della alcol dipendenza
  • (11/09/2009 09:16)

gianfrancopisano il 17/08/2009 08:18 ha scritto:
dove il decreto voleva una sospensione, lo ha scritto ( vedi articolo 40 ). in questo caso tutto continua come prima salvo cambiare modalità dal 1° gennaio 2010. di positivo c'è che almeno per le tossicodipendenze il medico non viene sanzionato per colpe altrui, in quanto è sufficiente inviare "formalmente" il "cronogramma" degli interventi poi sono problemi del DDL. nel tuo caso io invierei una raccomandata o una mail certificata al DDL con il cronogramma e, previa accordi, mi farei rispondere spacificando la loro indisponibilità, se vogliono citando il nuovo DL, poi come ho detto sono problemi loro.

prima ho sbagliato l'invio, ora spero di fare giusto
anche io penso che si debba continuare fino a nuove direttive ad applicare quanto in vigore, dato che la normativa precedente non è stata abrogata.
una domanda: vi risulta che deve essere il medico competente "in persona" a raccogliere le urine?
Noemi

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: Rivisitazione delle condizioni e le modalità per l’accertamento della tossicodipendenza e della alcol dipendenza
  • (11/09/2009 10:52)

gianfrancopisano il 17/08/2009 08:18 ha scritto:
dove il decreto voleva una sospensione, lo ha scritto ( vedi articolo 40 ). in questo caso tutto continua come prima salvo cambiare modalità dal 1° gennaio 2010. di positivo c'è che almeno per le tossicodipendenze il medico non viene sanzionato per colpe altrui, in quanto è sufficiente inviare "formalmente" il "cronogramma" degli interventi poi sono problemi del DDL. nel tuo caso io invierei una raccomandata o una mail certificata al DDL con il cronogramma e, previa accordi, mi farei rispondere spacificando la loro indisponibilità, se vogliono citando il nuovo DL, poi come ho detto sono problemi loro.

Condivido, anche io farei così.

Argeo Maviglia

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: Rivisitazione delle condizioni e le modalità per l’accertamento della tossicodipendenza e della alcol dipendenza
  • (11/09/2009 19:13)

noemibruna il 11/09/2009 09:16 ha scritto:



prima ho sbagliato l'invio, ora spero di fare giusto
anche io penso che si debba continuare fino a nuove direttive ad applicare quanto in vigore, dato che la normativa precedente non è stata abrogata.
una domanda: vi risulta che deve essere il medico competente "in persona" a raccogliere le urine?
Noemi

Non devi raccoglierle per forza tu (vedo che sei di Milano).
Puoi:
- farlo tu
- farlo fare ad un sanitario da te delegato
- farle raccogliere direttamente in un laboratorio accreditato

Vedi indicazioni regione Lombardia:
http://www.asl.varese.it/wai/admin/news/show.php?
cmd=StoricoAnno&anno=2009#content

RCorda

FRANCO CANGIANI

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
224
  • Re: Rivisitazione delle condizioni e le modalità per l’accertamento della tossicodipendenza e della alcol dipendenza
  • (12/05/2010 17:14)

http://www.asl.varese.it/wai/admi...ssicodipendenza%20Riferimenti.pdf

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti