Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

richiesta di aiuto a medico competente

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2062 volte.

francuccio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Biella
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
5
  • richiesta di aiuto a medico competente
  • (21/08/2009 16:15)

Nell'azienda in cui lavoro da oltre un decennio (è una ditta di lavorazione del granito e del marmo, contratto dei lapidei) con l'incarico di impiegato tecnico cat . C (rilievo misure nei cantieri, disposizioni di lavoro agli operai, vendita), mi dicono che le disposizioni di legge attuali richiedono che tutti i dipendenti siano vaccinati contro il tetano.
Vorrei sapere se è obbligatoria la vaccinazione per la mia categoria (vedi art.1 L.292/63), oppure è solo consigliata.

grazie

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Re: richiesta di aiuto a medico competente
  • (27/08/2009 09:24)

Buongiorno,
la sua mansione non rientra tra quelle per cui è obbligatoria la vaccinazione antitetanica.
Può succedere che il medico competente la consigli in genere per le mansioni per cui esiste un elevato rischio infortunistico. Non mi sembra però il suo caso. Tenga conto però che è buona norma per tutti i cittadini effettuare richiami ogni 10 anni.
Inoltre esiste la possibilità di valutare il titolo anticorpale per avere una indicazione sulla necessita di effettuare il richiamo o no.
Secondo la mia esperienza i lavoratori italiani sono quasi sempre coperti dal punto di vista anticorpale
Saluti


francuccio il 21/08/2009 04:15 ha scritto:
Nell'azienda in cui lavoro da oltre un decennio (è una ditta di lavorazione del granito e del marmo, contratto dei lapidei) con l'incarico di impiegato tecnico cat . C (rilievo misure nei cantieri, disposizioni di lavoro agli operai, vendita), mi dicono che le disposizioni di legge attuali richiedono che tutti i dipendenti siano vaccinati contro il tetano.
Vorrei sapere se è obbligatoria la vaccinazione per la mia categoria (vedi art.1 L.292/63), oppure è solo consigliata.

grazie

Andrea Angelo Bordiga

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti