Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

L'apparato sanzionatorio per il Medico Competente

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 2747 volte.

fbruz

fbruz
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
93
  • L'apparato sanzionatorio per il Medico Competente
  • (23/08/2009 18:18)

Buon pomeriggio a tutti,

... Più di una ventina di articoli che prevedono una sanzione (amministrativo/penale), con multe che vanno da 200 a 4.000 Euro ... e meno male che le modifiche del testo unico le hanno "ritoccate in difetto" (ma la parte penale è rimasta invariata)!!!
La nostra credo che sia l'unica pofessione medica ad essere sanzionata ex lege in maniera così estesa, dura e talvolta immotivata (avete mai sentito di un dentista sanzionato per non aver curato bene una carie, o di un endocrinologo multato per aver prescritto dosi eccessive di eutirox!!??).
Nella sezione documenazione del portale ho inserito un file nel quale mi sono "divertito" a raccogliere tutti gli articoli del D.Lgs 81/08 che prevedono una sanzione (ed il relativo importo) per il M.C. ... C'è da impallidire!!
Non che la cosa sia così cambiata dal vecchio "626", ma si sperava che con il testo unico tante stupide sanzioni cadessero, ed invece ... eccone qualcuna in più!!!
Rinvio i curiosi al documento ...

Saluti,
Fabio.

fai bene e scorda, e se fai male ... pensaci ...

gianlucalasagni

gianlucalasagni
Provenienza
Reggio Emilia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
43
  • Re: L'apparato sanzionatorio per il Medico Competente
  • (24/08/2009 12:23)

fbruz il 23/08/2009 06:18 ha scritto:
Buon pomeriggio a tutti,

... Più di una ventina di articoli che prevedono una sanzione (amministrativo/penale), con multe che vanno da 200 a 4.000 Euro ... e meno male che le modifiche del testo unico le hanno "ritoccate in difetto" (ma la parte penale è rimasta invariata)!!!
La nostra credo che sia l'unica pofessione medica ad essere sanzionata ex lege in maniera così estesa, dura e talvolta immotivata (avete mai sentito di un dentista sanzionato per non aver curato bene una carie, o di un endocrinologo multato per aver prescritto dosi eccessive di eutirox!!??).
Nella sezione documenazione del portale ho inserito un file nel quale mi sono "divertito" a raccogliere tutti gli articoli del D.Lgs 81/08 che prevedono una sanzione (ed il relativo importo) per il M.C. ... C'è da impallidire!!
Non che la cosa sia così cambiata dal vecchio "626", ma si sperava che con il testo unico tante stupide sanzioni cadessero, ed invece ... eccone qualcuna in più!!!
Rinvio i curiosi al documento ...

Saluti,
Fabio.

Avevo fatto anch'io la stessa cosa prima delle modifiche all'81, e ora non è che sia cambiato molto. Mi pare che la maggior parte delle sanzioni siano per inadempienze di carattere formale o comunque burocratico (la più alta è rimasta quella legata all'art. 40).
Se (come dovrebbe essere) la sanzione è proporzionale al reato, viaggiando a più di 110 km/ora in un centro urbano (o a più di 190 km/h in autostrada) si rischia una sanzione che è pari solo alla metà di quella che si può prendere OMETTENDO DI INVIARE UN SOLO ALLEGATO 3B o ad es. OMETTENDO DI RIPORTARE IL CODICE FISCALE nella cartella sanitaria (come prevista dall'allegato 3A)...
Anche se sono state ridimensionate, a mio parere restano comunque sanzioni su adempimenti di scarsa (se non nessuna) importanza rispetto alla salute dei lavoratori; oltretutto in molti casi sono poco chiare, "vaghe" e interpretabili.
Beh, (ancora una volta) complimenti al legislatore italiano!

Salvatore51

Salvatore51
Provenienza
Pordenone
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
15
  • Re: L'apparato sanzionatorio per il Medico Competente
  • (24/08/2009 19:16)

fbruz il 23/08/2009 06:18 ha scritto:
Buon pomeriggio a tutti,

... Più di una ventina di articoli che prevedono una sanzione (amministrativo/penale), con multe che vanno da 200 a 4.000 Euro ... e meno male che le modifiche del testo unico le hanno "ritoccate in difetto" (ma la parte penale è rimasta invariata)!!!
La nostra credo che sia l'unica pofessione medica ad essere sanzionata ex lege in maniera così estesa, dura e talvolta immotivata (avete mai sentito di un dentista sanzionato per non aver curato bene una carie, o di un endocrinologo multato per aver prescritto dosi eccessive di eutirox!!??).
Nella sezione documenazione del portale ho inserito un file nel quale mi sono "divertito" a raccogliere tutti gli articoli del D.Lgs 81/08 che prevedono una sanzione (ed il relativo importo) per il M.C. ... C'è da impallidire!!
Non che la cosa sia così cambiata dal vecchio "626", ma si sperava che con il testo unico tante stupide sanzioni cadessero, ed invece ... eccone qualcuna in più!!!
Rinvio i curiosi al documento ...

Saluti,
Fabio.

buonasera a tutti,
infatti la mia sensazione, da tempo, quando esco al mattino per andare al lavoro non è quella, gioiosa, di andare a lavorare, ma, mestamente, di andare a delinquere! Ciao, Salvatore.

salvatore51

fbruz

fbruz
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
93
  • Re: L'apparato sanzionatorio per il Medico Competente
  • (25/08/2009 00:54)

Eh si! ... Complimenti al legislatore: questo è il paese dove politici pluri-pregiudicati (di destra e sinistra) siedono in parlamento e dormono sereni, mentre un misero Medico Competente deve pagare qualche migliaia di euro perchè magari ha dimenticato una firma ed uno zelante U.P.G. alza la paletta, fischia, prende il blocchetto e fa il verbalino (col rischio pure della condanna penale)!!! Questo continuo "tintinnar di manette" di sicuro non aiuta a lavorare serenamente; a volte si ha l'impressione di essere veramente dei ricercati!!
Una domanda: quando facevano le leggi, c'era qualche rappresentante di categoria!!?? E, se c'era, dormiva o faceva parole crociate!!?? La SIMLII, la ANMA, etc., etc. dov'erano!!!???

Buona notte a tutti,
Fabio.

fai bene e scorda, e se fai male ... pensaci ...

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: L'apparato sanzionatorio per il Medico Competente
  • (25/08/2009 09:49)

fbruz il 25/08/2009 12:54 ha scritto:
Eh si! ... Complimenti al legislatore: questo è il paese dove politici pluri-pregiudicati (di destra e sinistra) siedono in parlamento e dormono sereni, mentre un misero Medico Competente deve pagare qualche migliaia di euro perchè magari ha dimenticato una firma ed uno zelante U.P.G. alza la paletta, fischia, prende il blocchetto e fa il verbalino (col rischio pure della condanna penale)!!! Questo continuo "tintinnar di manette" di sicuro non aiuta a lavorare serenamente; a volte si ha l'impressione di essere veramente dei ricercati!!
Una domanda: quando facevano le leggi, c'era qualche rappresentante di categoria!!?? E, se c'era, dormiva o faceva parole crociate!!?? La SIMLII, la ANMA, etc., etc. dov'erano!!!???

Buona notte a tutti,
Fabio.

In genere, per ogni tipo di richiesta, per ottenere qualcosa occorre avere un rapporto di forza favorevole.
Sarebbe proprio bello che il parlamento o (come in questa ultima modifica il governo) tenesse conto delle cose dette dai rappresentanti dei medici competenti (che sono circa 8000). Ma se consideri che spesso non si tiene conto di quanto richiesto dai sindacati dei lavoratori (che hanno quasi 13 milioni di iscritti e molte forme di lotta possibile) ti puoi rendere conto che niente è facile e scontato!
Questo non significa che non si devono portare avanti le giuste istanze ma solo riflettere che fra fare richieste e ottenere soddisfazione c'è di mezzo un mare....

La redazione di MedicoCompetente.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti