Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

sviluppatore software ccnl metalmeccanici. Antitetanica obbligatoria?

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 3140 volte.

marcomarsala

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Genova
Professione
Laureato non medico
Messaggi
5
  • sviluppatore software ccnl metalmeccanici. Antitetanica obbligatoria?
  • (31/08/2009 18:09)

sono uno sviluppatore software (sto in ufficio e non sono a rischio) assunto con ccnl metalmeccanici. Ho l'obbligo della vaccinazione antitetanica come da legge del 65 e successive modifiche? Tale legge guarda il ccnl o la mansione? Per quelli come me passa lo stesso il medico a fare regolarmente i prelievi? O passa solo da quei metalmeccanici che hanno mansioni a rischio?

aldomign

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
111
  • Re: sviluppatore software ccnl metalmeccanici. Antitetanica obbligatoria?
  • (01/09/2009 09:12)

Sia l'obbligo di vaccinazione che il protocollo sanitario sono legati ai rischi lavorativi e quindi alla mansione e non alla tipologia di contratto. Per quanto riguarda la sua attività lavorativa il rischio per il quale potrebbe essere sottoposto a sorveglianza sanitaria è l'utilizzo del videoterminale per più di 20 ore a settimana, come eventualmente riportato nel Documento di Valutazione dei Rischi della sua Azienda.

marcomarsala

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Genova
Professione
Laureato non medico
Messaggi
5
  • Re: sviluppatore software ccnl metalmeccanici. Antitetanica obbligatoria?
  • (01/09/2009 11:16)

ho capito, la ringrazio.
Nel mio caso l'utilizzo del VDT supera di molto le 20 ore settimanali, cosa prevede la sorveglianza sanitaria? Scusi la domanda forse banale ma sono nuovo.

aldomign

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
111
  • Re: sviluppatore software ccnl metalmeccanici. Antitetanica obbligatoria?
  • (01/09/2009 11:19)

Il protocollo sanitario viene stabilito dal Medico Competente dell'Azienda. Normalmente per chi utilizza il videoterminale viene fatta la visita medica e l'esame della vista.

marcomarsala

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Genova
Professione
Laureato non medico
Messaggi
5
  • Re: sviluppatore software ccnl metalmeccanici. Antitetanica obbligatoria?
  • (20/09/2009 17:46)

la mia azienda sviluppa sistemi software MES (Automazione industriale)e faccio occasionalmente trasferte presso gli impianti dei clienti per test informatici o fare un'occhiata. Vale comunque la risposta o posso essere obbligato a qualche vaccinazione o prelievo?
Grazie, MM

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti