chi usa questo tipo di carrello orientra nell'obbligo degli accertamenti per l'assunzione di sostanze stupefacenti e/o psicotrope ?
grazie
Piccolofalco il 04/09/2009 11:17 ha scritto:
chi usa questo tipo di carrello orientra nell'obbligo degli accertamenti per l'assunzione di sostanze stupefacenti e/o psicotrope ?
grazie
Ti do la mia interpretazione (condivisa praticamente da tutti i colleghi con cui mi sono confrontato).
Visto che la norma parla di "addetti alla GUIDA di macchine di movimentazione terra e merci", io in linea di massima considero siano da sottoporre ad accertamenti solo i lavoratori che GUIDANO IL VEICOLO A BORDO DEL VEICOLO STESSO, escludendo dunque i c.d. transpallet (che il lavoratore spinge o accompagna stando però con i piedi per terra per intenderci).
Questo anche in considerazione del fatto che i carrelli/muletti con uomo a bordo possono raggiungere una certa velocità e quindi provocare incidenti piuttosto gravi, cosa molto più difficile nel caso dei transpallet, che procedono invece a passo d'uomo.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti