Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

carrello elevatore elettrico manuale

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2080 volte.

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • carrello elevatore elettrico manuale
  • (04/09/2009 23:17)

chi usa questo tipo di carrello orientra nell'obbligo degli accertamenti per l'assunzione di sostanze stupefacenti e/o psicotrope ?
grazie

gianlucalasagni

gianlucalasagni
Provenienza
Reggio Emilia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
43
  • Re: carrello elevatore elettrico manuale
  • (05/09/2009 13:31)

Piccolofalco il 04/09/2009 11:17 ha scritto:
chi usa questo tipo di carrello orientra nell'obbligo degli accertamenti per l'assunzione di sostanze stupefacenti e/o psicotrope ?
grazie

Ti do la mia interpretazione (condivisa praticamente da tutti i colleghi con cui mi sono confrontato).
Visto che la norma parla di "addetti alla GUIDA di macchine di movimentazione terra e merci", io in linea di massima considero siano da sottoporre ad accertamenti solo i lavoratori che GUIDANO IL VEICOLO A BORDO DEL VEICOLO STESSO, escludendo dunque i c.d. transpallet (che il lavoratore spinge o accompagna stando però con i piedi per terra per intenderci).
Questo anche in considerazione del fatto che i carrelli/muletti con uomo a bordo possono raggiungere una certa velocità e quindi provocare incidenti piuttosto gravi, cosa molto più difficile nel caso dei transpallet, che procedono invece a passo d'uomo.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti