Un centro di formazione mi ha proposto di tenere un corso HACCP di quattro ore (i contenuti del corso sono già stabiliti e sono molto generici...).
Secondo voi posso farlo o bisogna per forza essere igienisti?
.....no, solo il direttore scientifico del corso deve essere medico specialista in igiene e medicina preventiva, i docenti (come nel tuo caso) possono essere anche non specialisti...
saluti Sergio
Medico Autorizzato
.....dimenticavo, i contenuti del corso sono stabiliti dalla normativa di riferimento quindi devi attenerti come minimo a quelli anche se ti sembrano generici, poi sono diversi per gli altri livelli del corso (8 e 12 ore). Tieni presente che questo non è "un corso HACCP" ma sono corsi che vengono effettuati in sostituzione del libretto sanitario che era previsto per gli addetti alla manipolazione di alimenti e bevande e che precedentemente veniva rilasciato dalle ASl, quindi oltre al corso è previsto un esame finale(devi essere presente insieme a un medico del servizio igiene degli alimenti della ASL). In conclusione puoi farlo tranquillamente anche se stai attento al prezzo perchè spesso le società di formazione tendono a sottopagare.
Saluti
Medico Autorizzato
grazie Sergio!
Scusate se mi intrometto. Il corso HACCP ha una legge che vale per tutti (che è quella che abroga l'obbligo del libretto sanitario per gli alimentaristi) ma questa rimanda le regioni ad emanare una legge regionale per i dettagli (chi può farli, quanto devono durare, ecc.).
Perciò le regole possono essere diverse tra regione e regione. In Puglia funzione che c'è l'organizzatore del corso (può essere l'ASL, una società formatrice accreditata dall'ASL, oppure lo stesso titolare dell'impresa alimentare) ed il docente vero e proprio (nella legge regionale della Puglia c'è un elenco di figure professionali specifiche, tra cui il medico igienista ma non il medico del lavoro).
In pratica, se chi organizza il corso è il titolare dell'impresa alimentare, si può avvalere di un docente di cui all'elenco regionale e non ha bisogno di una preventiva autorizzazione a svolgere il corso. Se, invece, chi organizza il corso è una società privata, il corso deve essere prima autorizzato dall'ASL (si deve mandare il curriculum del docente del corso, la sede, la data, l'orario, ecc.).
In pratica, se il medico competente non è igienista, NON PUO' firmare un attestato HACCP come docente!!!! OCCHIO A NON FIRMARE
Ripeto, però, che queste son le regole pugliesi, magari altrove è diverso.
A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti