Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

DVR

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 2355 volte.

panema

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
54
  • DVR
  • (29/09/2009 17:12)

Ciao, sono nuovo, anche se da tempo leggo il sito ed il forum.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e soprattutto come vi comportante in frangenti che purtroppo a me capitano spesso; ovvero DVR gia' pronto con tanto di valutazione rischi salute lavoratori ( ovviamente sbagliati od incompleti ), nessuno ha chiesto l'intevento del medico competente e magari ci sarebbe anche da firmare il documento.
Si fa presente al DL che non va bene e va rifatto ?. Si contatta discretamente l'ingegnere di turno facendo presente il problema? Si firma per presa visione ? etc. etc.
Scusate l'intrusione, ma un DVR senza il nostro apporto e' una cosa che mi fa profondamente in..re.
in attesa

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: DVR
  • (29/09/2009 17:19)

panema il 29/09/2009 05:12 ha scritto:
Ciao, sono nuovo, anche se da tempo leggo il sito ed il forum.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e soprattutto come vi comportante in frangenti che purtroppo a me capitano spesso; ovvero DVR gia' pronto con tanto di valutazione rischi salute lavoratori ( ovviamente sbagliati od incompleti ), nessuno ha chiesto l'intevento del medico competente e magari ci sarebbe anche da firmare il documento.
Si fa presente al DL che non va bene e va rifatto ?. Si contatta discretamente l'ingegnere di turno facendo presente il problema? Si firma per presa visione ? etc. etc.
Scusate l'intrusione, ma un DVR senza il nostro apporto e' una cosa che mi fa profondamente in..re.
in attesa

Perfettamente d'accordo con te! Io personalmente lo firmo (perchè la legge suppone che io lo abbia visionato, lo richiede espressamente, ed anche perchè altrimenti su quali basi logiche programmerei una eventuale sorveglianza sanitaria?), e comprendo bene quanti aggiungano "per presa visione" o "si rimanda ad una più attenta valutazione del rischio per...".
A me personalmente è capitato, dopo aver conosciuto ed essermi fatto apprezzare dal DdL, di rimetterci mano, perchè alcuni DVR sono veramente risibili o scritti coi piedi... anche se è un compito che molti di noi non vogliono assumenrsi.

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
494
  • Re: DVR
  • (29/09/2009 21:31)

Attenzione!Nel 106 , per la prima ,la mancata collaborazione del medico competente alla stesura del DVR è sanzioanto al medico competente.(volta )

panema

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
54
  • Re: DVR
  • (30/09/2009 01:13)

giancarlo il 29/09/2009 09:31 ha scritto:
Attenzione!Nel 106 , per la prima ,la mancata collaborazione del medico competente alla stesura del DVR è sanzioanto al medico competente.(volta )

Ciao. Mi sembra pero' che anche un DVR incompleto od insufficente sia sanzionabile. Quindi apporre firma ad un lavoro di questo tipo pone problemi non solo di professionalita'. Forse la cosa migliore sarebbe convincere i DL che buona parte dei loro consulenti non ha una grande professionalita' ed anche scarsa sensibilita' visto che invadono competenze non loro. Ciao e scusate di nuovo l'intrusione

carlitos way

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
353
  • Re: DVR
  • (30/09/2009 08:06)

Caro Panema, anche in virtù del decreto integrativo-correttivo non è più possibile siglare il DVR con la dicitura "per presa visione", non avrebbe senso. Ti consiglierei di agire in questo modo: analizza bene il DVR, lo firmi apponendo la data in cui lo hai visionato e oltre a suggerrire al DL le tue indicazioni anche verbalmente dovresti inserire, a margine del DVR stesso e/o comunque sul verbale di sopralluogo, delle tue note/suggerimenti/rilievi/osservazioni. Stabilisci un protocollo sanitario iniziale e ti riservi di modificarlo allorquando si procederà ad una revisoone della VR.
Spero ciò ti possa essere d'aiuto.
Ciao e buon lavoro.
Stiamo costituendo dei gruppi di lavoro circa la collaborazione del MC alla VR, se ti va di partecipare dando il tuo contributo proponiti già qui sul sito o scrivimi via mail: medmedgg@virgilio.it

Ama l'amore ma non amare la donna o cadrai sotto il suo possesso

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: DVR
  • (30/09/2009 10:34)

Mi è capitato recentemente una cosa simile.
Mi è stata richiesta la collaborazione da un DL per una piccola azienda.
Ho preso visione del DVR e quando ho visto che era carente ed incompleto oltre che errato in alcuni punti mi sono regolato così:
-non l'ho firmato;
-ho fatto un sopralluogo dell'azienda;
-nella relazione del sopralluogo inviata al DL, tra le altre cose, ho scritto che il DVR, per incompletezza e incongruenza con la specifica attività lavorativa, andava rifatto da capo.

Attualmente sto seguendo in prima persona la stesura del nuovo DVR.

Argeo Maviglia

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti