Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

asfaltisti

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 3779 volte.

enrico.donadeo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
4
  • asfaltisti
  • (06/06/2002 16:56)

Vorrei avere pareri in merito alla tenuta o meno del registro esposti a cancerogeni per asfaltatori di strade. Il bitume (e non il catrame) non è classificato cancerogeno dalla CE. Lo IARC lo classifica 2b - 3. Tenere comunque il registro comporta problemi alla ditta? E che tipo di indagine mediche fareste a prevenzione di mp ? Grazie.

E una seconda domanda. Cosa fare se un lavoratore non si sottopone agli accertamenti sanitari pur firmando di non volerlo fare ? Grazie ancora.

raflauberto

raflauberto
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
29
  • Re: asfaltisti
  • (28/06/2002 11:58)

Caro Donadeo,



Ti riporto quella che è la mia personale esperienza; mi sono trovato (allora lavoravo nella Vigilanza) di fronte ad un lavoratore, (asfaltista, appunto) affetto da un carcinoma della lingua.

In effetti, se ci si attiene alle classificazioni internazionali, il bitume (e non il catrame, come giustamente sottolinei), non è "ufficialmente" cancerogeno e, quindi, non richiede l 'istituzione di registri etc;

Nel caso di cui ti parlavo il sottoscritto ha provveduto ad inoltrare, comunque, un rapporto all 'Autorità Giudiziaria (tale Guariniello) nel quale non potevo escludere una concausa professionale (l 'esposizione a fumi di asfalto) della patologia tumorale.

In seguito vennero effettuate, nell 'ambito dell 'espletamento delle indagini successivamente disposte dal P.M. , delle misurazioni delle ostanze contenute nell 'aria respirata da addetti all 'asfaltatura: tali misurazioni mettevano in evidenza la presenza di Idrocarburi Policiclici Aromatici (cancerogeno noto) di circa quaranta volte superiore ai livelli riscontrati in ora di punta nell 'aria di grande centro urbano.

Morale: ufficialmente il bitume non è considerato cancerogeno e, quindi, formalmente non si è tenuti ad apriure un registro degli esposti a cancerogeni; Sostanzialmente sappiamo che questa cosa non è propriamente vera e quindi è inopportuno stare con le mani in mano.

Se può essere "imbarazzante" per l 'azienda tenere un registro che, formalmente, non tenuta ad aprire, mi pare che, sostanzialmente, il medico competente debba evidenziare la pericolosità potenziale di certe esposizioni e consigliare all 'azienda di informare il lavoratore, fornire DPI idonei e "sostenibili", etc.etc.

In ordine al lavoratore che non vuole sottoporsi a sorveglianza sanitaria: certificato di non idoneità temporanea (la prima volta) definitiva (la seconda) alla mansione specifica; se poi il datore di lavoro lo fa lavorare comunque, se ne assume la responsabilità. (dura lex, sed lex)



Saluti



Riccardo FALCETTA



P.S.: può interessare che l 'INAILI ha riconosciuto la malattia professionale.

Ciao.

enrico.donadeo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
4
  • Re: asfaltisti
  • (12/07/2002 07:43)

Caro Falcetta, ti ringrazio molto per la tua risposta. Mi è stata molto utile. Sono rimasto un po ' di tempo senza collegarmi e solo ora ho letto quanto hai scritto. Riferendomi sempre agli asfaltisti, hai esperienza anche di protocolli sanitari di questo settore? In pratica esistono esami che possano essere adottati ai fini di una diagnosi precoce ? (es. escreato, con quali modalità -per 3, 4 gg di seguito- e con quale frequenza, o altro). Sentiti alcuni colleghi, ho avuto discordanti pareri. Ciao.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti