incollo citando, ma il documento in oggetto è consultabile alla pagina
http://www2.fnomceo.it/PortaleFnomceo/showItem.2puntOT?id=66935
" AVVISO..Ricerca di mercato informale - procedura in economia - per l'individuazione di un Professionista con cui stipulare una convenzione relativa all'incarico di "Medico Competente" di cui al Decreto legislativo 9 aprile 2008, nr. 81...............
.................................................
3 Prescrizioni per la formulazione delle offerte
.....................................
3.3Relativamente all'offerta di cui all'allegato 2, si specifica che il prezzo proposto ... deve essere tassativamente non superiore al massimo di 12.000/00 (dodicimila/00) (euro, ndr) per l'intero anno 2010, oneri fiscali inclusi"
Le visite di sorveglianza previste (tralasciamo gli altri obblighi del MC) sono non meno di 300... commenti?
Un commento a voce alta, anzi urlato=
uno schifo doppio : la gara al massimo ribasso e il fatto che il bando sia sul sito della Fnomceo.
La redazione di MedicoCompetente.it
questa faccenda secondo me è poco decorosa per i medici e per i lavoratori esposti ai rischi professionali. senza polemiche, sarebbe interessante che la fnomceo spiegase ai lavoratori prima di tutto perchè condivide il concetto delle gare al ribasso per tutelare la loro salute (dei lavoratori esposti ai rischi) attrverso propri iscritti (i medici competenti).
Ed allora perchè non convenzionare con lo stesso sistema i medici di base o gli specialisti ambulatoriali? Perchè non assumere con lo stesso criterio gli ospedalieri? In fondo anche asl ed ospedali ormai sono delle aziende.
Egregi colleghi
uno dei miei professori durante la specializzazione mi disse: "Michele ricordati che tu vali quanto ti farai pagare" - parole sante.
Curioso è il punto 9 (ritardo dei pagamenti carenza fondi) proveniente dalla guardia di finanza.
Credo sarebbe utile, come hanno iniziato a fare altri colleghi in modo concreto, chiedere a tutti gli ordini dei medici chirurghi provinciali sul territorio nazionale se tali forme contrattuali (e mi riferisco non solo alle palesi iniquità tra le parti ma anche al tono usato) rispettino il decoro della nostra professione.
se mai ve ne fosse bisogno, come dicevo in altri post: siamo in discesa libera. Altro che Autorita' per gli appalti che a sua volta per il proprio medico fa un bando al massimo ribasso, altro che la Fnomceo che scrive a Sacconi (perche' il codice deontologico e' patrimonio di Sacconi? La Fnomceo non puo' procedere per le violazioni del decoro?): la strada e' tracciata. Una strada pericolosa: cosa succedera' quando i privati si accorgeranno di quello che fanno i pubblici? O si ferma in qualche modo questo scempio o i medici del lavoro classici scompariranno. Resteranno i visitatori col pallottoliere.
Ho inviato il bando al mio ordine.
Il mio pensiero l'ho espreso in un'altra discussione. Serve un'azione energica per ridare dignità professionale al medico competente tramite provvedimenti legislativi e non tramite, buone prassi, linee guida, segnalazione agli ordini ecc.
Secondo me l'unica possibilità per ottenere questo è la modifica dell'articolo 39.
Articolo 39 - Svolgimento dell’attività di medico competente
2. Il medico competente svolge la propria opera in qualità di:
a) dipendente o collaboratore di una struttura esterna pubblica o privata, convenzionata con l’imprenditore;
b) libero professionista;
c) dipendente del datore di lavoro.
Si potrebbe cambiare così:
2. Il medico competente svolge la propria opera in qualità di:
a) dipendente o collaboratore di una struttura esterna pubblica, convenzionata con l’imprenditore;
b) libero professionista;
c) dipendente del datore di lavoro.
Togliendo solamente la parola privata, si darebbe più spazio ai MC, anche i più giovani, ridandogli dignità e profesionalità, senza subire ricatti economici (e non voglio scendere nei particolari, perchè li conosciamo tutti).
Si continuerebbe a permettere ai colleghi delle U.O. di medicina di lavoro degli ospedali di operare come MC, perchè ritengo ci soano ottime professionalità.
Inoltre si rivaluterebbe anche il ruolo dei Centri di medicina del lavoro che, cessando il ruolo di "visitifici", potrebbero specializzarsi nel ruolo di RSPP esterno e di tecnici collaboratori del DL nella compilazione del DVR, speriamo più approfondita e aderente alla realtà lavorativa specifica.
Argeo Maviglia
[b]uno schifo doppio : la gara al massimo ribasso e il fatto che il bando sia sul sito della Fnomceo.
Qui fanno nome e cognome: http://www.gdf.it/Collaborazioni_e_consulenze/info1331090642.html. Notare che un ingenier prende il doppio.
Nicola Cadel
dr Nicola Cadel
Medico Competente specialista in Tossicologia Medica
Che nominino un medico militare !
8 mila euro?
Ma non si vergogna?
Se come pare la popolazione lavorativa è di circa 300 unità con 26,6 euro lordi annui ha assicurato la SS, le uscite, i sopralluoghi, le consulenze, le visite su richiesta, le riunioni periodiche...
Questo è tutto scemo...vorrei proprio conoscerlo..
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti