Nel corso della riunione periodica in una Ditta che produce colle adesive, l'ingegnere RSPP ha proposto per la valutazione della movimentazione dei carichi il metodo KIM che, a suo avviso, sarebbe più adeguato del NIOSH per valutare la MMC.
Ne sapete qualcosa? Dove posso documentarmi?
Grazie
http://www.handlingloads.eu/it/site/18/19
Ma io non l'ho mai usato.
Il problema non è solo se ad uno, RSPP o MC, sembra meglio o peggio del NIOSH. Il problema è anche che il metodo NIOSH è validato a livello internazionale da anni di applicazione con ottimi risultati.
Argeo Maviglia
doc. il 24/10/2009 09:14 ha scritto:
Il problema non è solo se ad uno, RSPP o MC, sembra meglio o peggio del NIOSH. Il problema è anche che il metodo NIOSH è validato a livello internazionale da anni di applicazione con ottimi risultati.
Concordo... non ricordo ora a memoria, ma l'81 non dà cmq indicazioni sui metodi di analisi e le linee guida da utilizzare (ossia, su quali criteri devono essere soddisfatti e quali no per poterli adottare nel DVR?)... credo che anche il NIOSH non sia al momento validato alla luce dell'81.
il dl 81/08 modificato da Dl 106/09 rimanda in allegato a norme tecniche ISO 11228-1 (attività di movimentazione, sollevamenti, ecc), 11228-2 (tirare, spingere, ecc), 11228-3 (movimenti ripetuti) e a norme UNI EN 1005-2
la norma ISO 11228-1 si rifa al metodo NIOSH per compiti semplici, multipli, con una sola mano.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti