Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

imprese familiari agricole

Questo argomento ha avuto 8 risposte ed è stato letto 3303 volte.

antoniomanup

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
15
  • imprese familiari agricole
  • (23/10/2009 18:11)

Visto l'articolo 21 avevo inviato disdetta alle aziende agricole dove lavorano collaboratori familiari.
Oggi l'asl ha chiesto la sorveglianza sanitaria in una di queste aziende.

Ma leggo male o non è più obbligatoria?

sentirò uno studio legale

cordialmente
am

Art. 21.
(Disposizioni relative ai componenti dell’impresa familiare di cui all’articolo 230-bis del codice civile e ai
lavoratori autonomi)
1. I componenti dell’impresa familiare di cui all’articolo 230-bis del codice civile, i lavoratori autonomi che
compiono opere o servizi ai sensi dell’articolo 2222 del codice civile, i coltivatori diretti del fondo, i
soci delle società semplici operanti nel settore agricolo, gli artigiani e i piccoli commercianti devono:
a) utilizzare attrezzature di lavoro in conformità alle disposizioni di cui al titolo III;
b)munirsi di dispositivi di protezione individuale ed utilizzarli conformemente alle disposizioni di cui al
titolo III;
c) munirsi di apposita tessera di riconoscimento corredata di fotografia, contenente le proprie generalità,
qualora effettuino la loro prestazione in un luogo di lavoro nel quale si svolgano attività in regime di
appalto o subappalto.
2. I soggetti di cui al comma 1, relativamente ai rischi propri delle attività svolte e con oneri a proprio carico
hanno facoltà di:
d) beneficiare della sorveglianza sanitaria secondo le previsioni di cui all’articolo 41, fermi restando gli
obblighi previsti da norme speciali;
e) partecipare a corsi di formazione specifici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, incentrati sui
rischi propri delle attività svolte, secondo le previsioni di cui all’articolo 37, fermi restando gli
obblighi previsti da norme speciali.

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: imprese familiari agricole
  • (24/10/2009 07:13)

tempo fas, girellando sulla retem avevo trovato uesta interpretazione, che avevo trovato condivisibile

http://www.puntosicuro.it/italian...ViewMag=articolo&iIdArticolo=8330

la posizione presentata mi apparuva pienamente condivisibile; resta inteso, che, uando ad un DdL che mi chiedeva chiarimenti, ho proposto questa letture, ho altresì suggerito cmq di richiedere un parere all'OdV, che ha risposto che non c'era obbligo di SS... quindi?

antoniomanup

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
15
  • Re: imprese familiari agricole
  • (24/10/2009 16:09)

grazie,
concordo che lavoratori autonomi in un cantiere debbano presentare idoneità alla mansione.... ma 2 fratelli che producono latte... mi sembra davvero esagerato...
ciao am

gianlucalasagni

gianlucalasagni
Provenienza
Reggio Emilia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
43
  • Re: imprese familiari agricole
  • (25/10/2009 19:21)

Come per tante altre situazioni, siamo nelle mani di una legge (con la "l" assolutamente minuscola!) incomprensibile, che obbliga a fare tutto e il contrario di tutto, fatta appositamente perchè chi la deve applicare non sia in grado di sapere cosa fare e dunque sia sempre sanzionabile.

A parte la (DOVEROSA) polemica, io sono assolutamente d'accordo con la tua interpretazione, Tony. Non seguo imprese familiari e/o lavoratori agricoli, ma nelle mie Aziende (non edili) in cui operano liberi professionisti, quando mi hanno chiesto un parere sull'obbligatorietà delle visite, io mi sono espresso nello stesso modo, ovvero che le visite mediche NON sono obbligatorie.

Sono proprio curioso di sapere come va a finire.

Ciao, ci sentiamo.

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: imprese familiari agricole
  • (26/10/2009 07:04)

gianlucalasagni il 25/10/2009 07:21 ha scritto:
.... Non seguo imprese familiari e/o lavoratori agricoli, ma nelle mie Aziende (non edili) in cui operano liberi professionisti, quando mi hanno chiesto un parere sull'obbligatorietà delle visite, io mi sono espresso nello stesso modo, ovvero che le visite mediche NON sono obbligatorie.

Sono proprio curioso di sapere come va a finire.

Scusate, non vorrei passare per pedante, ma il testo di legge non cita le ditte edili come eccezione... che poi la norma sia scritta in un italiano approssimativo, è un'altra cosa, e l'espressione "avere facoltà" utilizzata in questo caso ne è un chiaro esempio... ma la mia è solo un'interpretazione... ripeto che nel dubbio, ho domandato parere all'OdV competente, e la risposta non è stata conforme nè al mio pensiero, nè a quello dei colleghi che hanno sanzionato il collega antoniomanup...

antoniomanup

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
15
  • Re: imprese familiari agricole
  • (26/10/2009 09:26)

no, mi sono spiegato male, non sono stato sanzionato, mi è stata richiesta una relazione sanitaria per una azienda agricola cui ho inviato disdetta per l'articolo citato, e sono molto perplesso...
adesso chiamo i colleghi dell'ASL
cordiali saluti
am

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: imprese familiari agricole
  • (26/10/2009 15:59)

antoniomanup il 26/10/2009 09:26 ha scritto:
no, mi sono spiegato male, non sono stato sanzionato, mi è stata richiesta una relazione sanitaria per una azienda agricola cui ho inviato disdetta per l'articolo citato, e sono molto perplesso...
adesso chiamo i colleghi dell'ASL
cordiali saluti
am

Puoi far(ci)mi sapere la conclusione della vicenda? Sono molto incuriosito...

antoniomanup

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
15
  • Re: imprese familiari agricole e formaldeide
  • (26/10/2009 17:50)

ho sentito oggi l'odv e mi ha chiesto la relazione per l'anno 2008 concordando che non era più necessaria la ss, devo dire che il mio interlocutore è stato molto gentile e competente; la cosa che giustamente mi ha fatto notare (ma che avevo già segnalato alle mie aziende agricole) è che usano la formaldeide per la pulizia degli zoccoli, formaldeide che per la IARC è cancerogena, ma per la nostra legislazione non ancora (almeno così mi par di ricordare. Pertanto sto predisponendo una comunicazione apposita per tutte le aziende che seguo o che ho seguito segnalando per iscritto questa criticità.
Un cordiale saluto a tutti

Antonio Manuppelli

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: imprese familiari agricole
  • (26/10/2009 17:57)

Grazie per aver(ci) fatto sapere la conclusione della questione.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti