Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

URGENTISSIMO VISITA BIENNALE!!!

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 5344 volte.

PAULDA60

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • URGENTISSIMO VISITA BIENNALE!!!
  • (25/10/2009 18:07)

Sono un agente sovraintendente della Polizia Provinciale. Dopodomani ho la visita biennale dal Medico Competente. Quest'anno ci hanno consegnato una nuova Cartella Sanitaria e ho visto che tra i dati richiesti il medico vuole sapere se hai riconosciuta una invalidità .
Ho una invalidità civile dal 2004 del 50%.
Vorrei sapere se è lecito chiedere questa informazione relativa alla invalidità . Se mi venisse chiesto dovrei rispondere? E questo potrebbe crearmi problemi?
Vorrei sapere anche se il medico può chiedermi persino la diagnosi per cui ho avuta riconosciuta l’invalidità entrando nel merito delle patologie che l’hanno motivata. Io non penso ma voi medici che ne pensate. Se mi venisse chiesto dovrei rispondere?
Io ho avuto riconosciuta l’invalidità civile nel 2004 al 50% per cardiopatia ischemica post-IMA, ernia discale lombare e sindrome depressiva. Nelle scorse visite ho sempre parlato apertamente al medico competente dell’infarto e dell’ernia e nessuna limitazione mi è mai stata fatta dal medico.
Non ho invece mai parlato della depressione coi medici del lavoro ma era un episodio legato al post infarto.
Se dovessi dichiarare le patologie che hanno portato all’invalidità, dovrei citare la depressione e questo potrebbe crearmi problemi per il porto d’armi e di conseguenza per l’idoneità alla mansione?
Ho sempre lavorato e vorrei essere io, quando e se avrò dei problemi a chiedere la visita per farmi scrivere delle limitazioni o prescrizioni.
Grazie

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: URGENTISSIMO VISITA BIENNALE!!!
  • (26/10/2009 19:04)

Caro Paulda60, non condivido le tue preoccupazioni, il MC è prima di tutto un medico, tenuto al segreto professionale e, come ad ogni medico, credo sia corretto dire tutto.
Il MC NON fa selezione del personale, ma agisce per tutelare la tua salute (e ciò rafforza quanto detto prima).
Per quanto riguarda l'invalidità, è vero, l'allegato 3A prevede la segnalazone (coperta dal segreto professionale) di invalidità varie ed eventuali......ed ovviamente un buon medico ti chiederebbe i motivi di tale invalidità (ma io te lo avrei chiesto anche prima dl testo unico) per farsi una idea globale del tuo stato di salute.
Ovvio....tu potresti anche negare......a devi firmare la cartella per presa visione della anamnesi.
Ricorda, il MC è un amico, non un selezionatore di personale....vai sereno a fare la tua visita e DONT' WORRY!!!!

Ciao, RCorda.

eleonora.c

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Rimini
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
93
  • Re: URGENTISSIMO VISITA BIENNALE!!!
  • (26/10/2009 21:28)

Ho sempre lavorato e vorrei essere io, quando e se avrò dei problemi a chiedere la visita per farmi scrivere delle limitazioni o prescrizioni.
Grazie[/cite]Mi sembra che non solo non Le sia chiara la funzione del medico competente, ma addirittura ritenga che debba comportarsi secondo le sue indicazioni. Quindi ogni comunicazione fatta è in funzione di un eventuale tornaconto: oggi tace un'informazione, magari domani pretenderà che venga presa in considerazione. Dal medico curante ha lo stesso atteggiamento? Pretende le venga dato il tal farmaco o che venga prescritto il dato esame? Capisco le sue preoccupazioni che mi sembrano legittime, ma non condivido assolutamente il suo atteggiamento. Se poi il giudizio non Le dovesse stare bene avrà possibilità di fare ricorso all'organo di vigilanza territorialmente competente.

Socrate:“O uomini, quegli tra voi è sapientissimo il quale, come Socrate, abbia riconosciuto che in verità la sua sapienza non ha nessun valore”.

PAULDA60

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: URGENTISSIMO VISITA BIENNALE!!!
  • (27/10/2009 23:07)

La dottoressa eleonora.c si sbaglia. Io non taccio nulla, chiedevo chiarimenti sulla Cartella Sanitaria e in particolare se i dati sull'invalidità devono essere comunicati o meno al Medico Competente. Mi sembra infatti ci sia poca chiarezza considerato che il modello di Cartella Sanitaria stesso non chiarisce a mio parere se la segnalzione di invalidità al Medico Competente deve essere fatta dal lavoratore stesso, col rischio di compromettere il giudizio di ideneità o piuttosto dall'Amministrazione di appartenenza sulla base di (eventuali) dati in suo possesso (evidentemente comunicati dal lavoratore stesso per usufruire non dei "tornaconti" ma dei benefici di legge previsti sul lavoro per certe invalidità. Non si tace una informazione che non si deve dare.La utilizzerò certamente quando riterrò che debba essere presa in considerazione senza pretendere nulla se non il dovuto.
Grazie

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: URGENTISSIMO VISITA BIENNALE!!!
  • (28/10/2009 18:38)

Eh no, caro Paulda60, nei termini del tuo ultimo intervento mi sento di dare ragione ad Eleonora.
La cartella sanitaria del 81/08 PREVEDE CHE IL PAZIENTE SEGNALI IN ANAMNESI EVENTUALI INVALIDITA'. I seguito il lavoratore stesso firma per confermare i dati dell'anamnesi.
Se tu taci una invalidità al tuo MC, dichiari il falso.


RCorda.

PAULDA60

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: URGENTISSIMO VISITA BIENNALE!!!
  • (29/10/2009 09:49)

Ho effettuato la visita. Come prevedevo trattasi di una buffonata. il medico (lo stesso della scorsa visita) non si è nemmeno preso la noia di verificare le dichiarazioni da me rilasciate nel corso dell'ultima visita in merito alle mie patolgie e sono stato io a ricordargliele. Inoltre, in questa occasione, nessuna anamnesi familiare e personale è stata effetuata o aggiornata e tanto meno nessuna domanda mi è stata mai fatta ne ora, ne in precedenza, in merito alla presenza di una qualche invalidità. Forse ho ragione io a pensare che c'è poca chiarezza? Forse ho ragione io quando mi preoccupo di fronte alle disfunzioni di ogni attività posta in essere da Amministrazioni ottuse e dirigenti impreparati? Frse ho ragione io quando tento di cautelarmi coi mezzi, leciti, a mia disposizione? Quanto al fatto che chi tace dichiara il falso, caro Rcorda, beh mi sembra una costruzione giuridica quanto meno azzaradata.
buon lavoro

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti