Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

isoesano e naphtha leggera idrotrattata

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 2959 volte.

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • isoesano e naphtha leggera idrotrattata
  • (07/11/2009 18:31)

Ringrazion anticipatamente chi vorrà rispondere a questa tediosa domanda: la scheda di sicurezza di un diluente riporta come componente unico l'isoesano ed indica come Cas n 64742-49-0.
Ho notato che in realtà quel numero CAS appartierne alla naphtha hydrotreated light, in numero CAS dell'isoesano sarebbe invece 107-83-5. La differenza tra le due sostanze è significativa, infatti la nafta è un R45. E' sbagliata la scheda di sicurezza o sono io che non capisco qualcosa??

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: isoesano e naphtha leggera idrotrattata
  • (07/11/2009 19:04)

EtaBeta il 07/11/2009 06:31 ha scritto:
Ringrazion anticipatamente chi vorrà rispondere a questa tediosa domanda: la scheda di sicurezza di un diluente riporta come componente unico l'isoesano ed indica come Cas n 64742-49-0.
Ho notato che in realtà quel numero CAS appartierne alla naphtha hydrotreated light, in numero CAS dell'isoesano sarebbe invece 107-83-5. La differenza tra le due sostanze è significativa, infatti la nafta è un R45. E' sbagliata la scheda di sicurezza o sono io che non capisco qualcosa??

Provo a risponderti, ma sarebbe sicuramente più utile l'intervento diun tossicologo esperto, o di un chimico industriale: come isoesano si insdica spesso in realtà una miscela di idrocarburi, contenente in percentuale variabile 2-metilpentano, 3-metilpentano, n-esano: da quanto sopra, il numero di CAS sarebbe quello corretto, e corrisponderebbe a quello della nafta (come da te riportato); a complicarci le cose, però, la nomenclatura IUPAC identifica come isoesano la seguente molecola

CH3 – CH –(CH2)2–CH3
|
CH3
a cui corrisponde il CAS da te trovato; entrambe le sostanze sono utilizzate come solventi e diluenti; l'RSPP cosa dice?

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: isoesano e naphtha leggera idrotrattata
  • (07/11/2009 19:14)

forse mi sono espresso prima in maniera contorta: probabilmente si tratta del composto-miscela (da cui il CAS riportato in scheda)... contatterei l'RSPP per avere conferma

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
494
  • Re: isoesano e naphtha leggera idrotrattata
  • (09/11/2009 23:16)

Se può esserti utile!
Solitamente la nafta è R45 solo se supera la concentrazione ( mi smebra sia 0,1 ) che trova nella nota in fondo alla scheda .

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • Re: isoesano e naphtha leggera idrotrattata
  • (10/11/2009 09:59)

ringrazio Giancarlo e Sportgoofy per le risposte.
Mi sembre di capire che nonostante venga riportato il nome di isoesano, il numero CAS suggerisce che si tratta di una miscela ( nafta idrotrattata) con benzene< 0,1 non essendoci la frase R45.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti