Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Possono farlo?

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 1973 volte.

Oloap

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Venezia
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
6
  • Possono farlo?
  • (09/11/2009 16:20)

Salve, sono un impiegato tecnico e svolgo questa mansione da dieci anni (lavoro di ufficio e supporto in officina con l'uso del muletto). Come ogni anno la mia azienda ha organizzato la visita medica di lavoro presso la sua sede. Per la prima volta, da quest'anno, la mattina stessa in cui iniziavano le visite mediche ci hanno comunicato che sarebbe stato eseguito un prelievo delle urine per analisi tossicologiche in ottemperanza alle disposizioni normative vigenti per i lavoratori adibiti a mansioni a rischio (nel mio caso l'uso del muletto).
Il datore di lavoro non ha mai comunicato ai dipendenti con mansioni di "lavoro a rischio" l'entrata in vigore delle nuove disposizioni.
Leggendo nei vari post del vostro forum si capisce che in molti casi i lavoratori sono stati "preventivamente" avvisati di queste nuove regole: io no.
Nel mio caso mi hanno comunicato che risulto positivo al test tossicologico (thc) e che quindi adesso dovrò fare il controllo di secondo livello presso il SERT.
E' corretto il loro modo di procedere senza aver informato debitamente i lavoratori con una circolare o con un incontro con il medico competente?
Grazie. E' molto importante.

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: Possono farlo?
  • (10/11/2009 21:17)

Si. Che poi effettuare i controlli senza prima aver previsto una qualche informativa non sia la via più corretta di applicare la normativa, è vero, ma resta il fatto che hanno agito nel rispetto della legge.

Oloap

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Venezia
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
6
  • Re: Possono farlo?
  • (11/11/2009 13:22)

certo, hanno agito nel rispetto della legge. Tuttavia ritengo che avrebbero dovuto avvisare dell'entrata in vigore della normativa in modo da consentire al lavoratore di scegliere se modificare il proprio stile di vita: "uomo avvisato mezzo salvato"...

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: Possono farlo?
  • (13/11/2009 06:04)

Oloap il 11/11/2009 01:22 ha scritto:
certo, hanno agito nel rispetto della legge. Tuttavia ritengo che avrebbero dovuto avvisare dell'entrata in vigore della normativa in modo da consentire al lavoratore di scegliere se modificare il proprio stile di vita: "uomo avvisato mezzo salvato"...

sono d'accordo, ma in Italia :(((

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti