Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Decreto 81 e s.m.i. eccesso ma anche difetto?

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2249 volte.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Decreto 81 e s.m.i. eccesso ma anche difetto?
  • (12/11/2009 08:21)

Salve
Può darsi che quanto di seguito scrivo sia già stato oggetto di discussione e mi sia sfuggito.....
......vengo al dunque, penso che il decreto 81/08 e s.m.i. tra tanti eccessi ha anche un difetto.
Invece di obbligare la Sorveglianza Sanitaria solo nei casi previsti dalla normativa, sarebbe opportuno a mio avviso, lasciare la decisione al medico competente. Naturalmente il tutto deve essere motivato e far parte integrante della valutazione dei rischi
Saluti Gennaro:)

Gennaro Bilancio

carlitos way

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
353
  • Re: Decreto 81 e s.m.i. eccesso ma anche difetto?
  • (12/11/2009 19:10)

Condivisibile pienamente quanto sostieni. Rappresenta una tematica da affrontare integralmente a tutta la questione VR-Sorv.San. E' un tema da declinare e sottoprre all'uditorio del Congresso di Firenze.
Ciao

Ama l'amore ma non amare la donna o cadrai sotto il suo possesso

carlitos way

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
353
  • Re: Decreto 81 e s.m.i. eccesso ma anche difetto?
  • (12/11/2009 19:18)

Credo che gli eccessi del dlgs 81 stiano soltanto in alcuni adempimengto prettamente formali ma allo stesso tempo gravosi in termini soprattutto di tempi per il MC e che tra l'altro non centrano obiettivi sostanziali di prevenzione della salute sul lavoro. La questione alcool e quella relativa alle sostanze stupefacenti rappresentano gli altri elementi da definire e soprattutto riportare entro i confini peculiari...forse fuiri dalla giurisdizione totale del MC, forse in queste due tematiche il MC debba operare solo in sinergia collaborativa con altri professinisti e soprattutto altre strutture istituzionali.
Questo è soltanto il mio pensiero.
Un saluto a tutti.

Ama l'amore ma non amare la donna o cadrai sotto il suo possesso

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti