Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Da 10 anni l'azienda non fa visitare i dipendenti. Di chi sono le responsabilità? Cosa fare?

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 2412 volte.

rob.rosset

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Da 10 anni l'azienda non fa visitare i dipendenti. Di chi sono le responsabilità? Cosa fare?
  • (17/11/2009 01:15)

Lavoro da 4 anni in una azienda metalmeccanica. Maneggiamo materiale pesante che varia da 25 a 80kg il tutto manualmente senza ausilio di sollevatori o altro. Queste operazioni sono ripetute continuamente e per farvi un'idea posso affermare con certezza che in un giorno noi dipendenti arriviamo a sollevare "qualche" tonnellata.
Tra l'altro in controtendenza alla situazione di crisi generale, abbiamo una tale mole di lavoro che alcuni colleghi arrivano a fare 350 ore di lavoro/mese. (chiaramente non dichiarati in busta la quale ne riporta non più di 170!)

In quattro anni che lavoro in questa azienda non ho mai visto un medico che sia venuto a farci visita, ne tantomeno noi siamo andati da lui. Ho chiesto a colleghi che lavorano da molto più tempo di me (circa 10 anni) e mi hanno confermato quanto gia detto.
A seguito di questa situazione ho iniziato ad avere "qualche dolorino", e l'azienda fa orecchie da mercante.

ora vi chiedo:

cosa fare per porre fine a questa situazione?
fare una denuncia all'Asl?
cosa rischia l'azienda?
cosa rischia il medico?
ci sono sanzioni per i dipendenti?

Grazie
Roberto

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: Da 10 anni l'azienda non fa visitare i dipendenti. Di chi sono le responsabilità? Cosa fare?
  • (17/11/2009 07:02)

rob.rosset il 17/11/2009 01:15 ha scritto: