Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

visita medico competente

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2252 volte.

gianfry_d69

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Palermo
Professione
Rls
Messaggi
2
  • visita medico competente
  • (22/11/2009 01:35)

Io sono unico dipendente e quindi sono anche RLS, il datore di lavoro mi ha inviato un avviso per effettuare una visita con il medico competente, è possibile senza una spiegazione? inoltre io non sono stato consultato per decidere il medico competente, cosa che mi spetta per l'art.50 del decreto 81, inoltre non è stata fatta neanche una valutazione rischio per richiedere la visita con il medico competente, come mi dovrei comportare?

gianfry_d69

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Palermo
Professione
Rls
Messaggi
2
  • Re: visita medico competente
  • (22/11/2009 02:41)

inoltre per un infortunio di febbraio già ho un certificato di idoneità al lavoro

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: visita medico competente
  • (23/11/2009 00:59)

rispondendoti per punti;
a) l'art. 50 del d.lgs 81/08 non implica necessariamente che il RLS entri nel merito della designazione del medico competente, obbligo del datore di lavoro; quest'ultimo può limitarsi a segnalare l'avvenuta nomina.

b) diversa è la mancata effettuazione della valutazione dei rischi; sempre richiamando il D.Lgs. 81/08 il RLS ex art. 50 "riceve le informazioni e la documentazione aziendale inerente alla valutazione dei rischi"; richiedi pertanto in visione il documento di valutazione dei rischi, poichè è un tuo diritto: in tale documento deve essere riportata la motivazione per l'attivazione di una sorveglianza sanitaria previa nmina di un medico competente in azienda.

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: visita medico competente
  • (23/11/2009 01:32)

gianfry_d69 il 22/11/2009 02:41 ha scritto:
inoltre per un infortunio di febbraio già ho un certificato di idoneità al lavoro

dimenticavo.... immagino si trattasse di un certificato di idoneità "aspecifica" al lavoro (ossia una certificazione che attesti la attitudine generic al lavoro)... il giudizio del medico competetnte attiene invece ad un valutazion edi merit riguardo ad una specifica mansione

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti