Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Il Medico Competente e la collaborazione alla VR

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 1915 volte.

carlitos way

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
353
  • Il Medico Competente e la collaborazione alla VR
  • (24/11/2009 00:20)

A parte l'aspetto recentemente sanzionato, come pensate si possa esplicitare (modalità e contenuti) la collaborazione del MC al processo di VR ?
Riempiamo di contenuti questo tema, tutti insieme.
Coraggio colleghi fatevi avanti...proposte..proposte..tra qualche contributo vi invio la mia di proposta ok...
Scriveteeeeee

Ama l'amore ma non amare la donna o cadrai sotto il suo possesso

carlitos way

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
353
  • Re: Il Medico Competente e la collaborazione alla VR
  • (25/11/2009 07:46)

..e le vs proposte..??!!

Ama l'amore ma non amare la donna o cadrai sotto il suo possesso

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: Il Medico Competente e la collaborazione alla VR
  • (25/11/2009 08:36)

carlitos way il 25/11/2009 07:46 ha scritto:
..e le vs proposte..??!!

106!!!

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: Il Medico Competente e la collaborazione alla VR
  • (25/11/2009 22:40)

carlitos way il 24/11/2009 12:20 ha scritto:
A parte l'aspetto recentemente sanzionato, come pensate si possa esplicitare (modalità e contenuti) la collaborazione del MC al processo di VR ?
Riempiamo di contenuti questo tema, tutti insieme.
Coraggio colleghi fatevi avanti...proposte..proposte..tra qualche contributo vi invio la mia di proposta ok...

per quanto mi riguarda io faccio così : se mi chiamano per le visite o mi mandano (qualche agenzia di servizi è ovvio) chiedo di vedere li documento di rischi (spesso il titolare della fabbrichetta del nordest non sa bene di che si tratta e mi tira fuori un pò di carte (valutazione rumore magari rischio chimico, altro).Approfitto per spiegarglielo e gli parlo della resposabilità mia e sua (siamo nella stessa barca sulla quale non è mai salito il cosidetto tecnico ) se c'è gli ricordo che devo firmarlo e ne chiedo copia "per leggerlo" non si firma ad occhi bendati, così faccio le visite specificando che PIANO DI SORVEGLIANZA SANITARIA mica lo può scrivere il tecnico(!!!) e poi gli riporto un dvr corretto

se invece non ha nulla gli propongo di farlo io ( ma non al computer ) e lo redigo con le indicazioni ispels (e intanto se è possibile gli predispongo una autodichiarazione ) cerco schede di sicurezza ecc. e mi documento (ovviamente mi aiuta il passato quale responsabile ulss del controllo )
importante e trovare la bibliografia di supporto

volutamento non rispondo con una risposta strutturata... ma per così dire procedo per piccoli passi ... aprendo il varco dell'81/106... prima utilizzavo il rapporto di sopralluogo come "da allegare al documento di rischi" che a ben vedere è ben questo il senso (controllo annuale dopo un dvr ma che lo integra trattando dell'ambiente di lavoro e allargandosi ai rischi o alle migliorie da apportare ... non vi pare. Continua il tema ......(enricomaria papes dei Giganti? qualcuno ricorda?)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti