Più di duemila medici, espressione di ogni realtà professionale e territoriale si sono incontrati per tre giorni in congresso.
Si sono annusati, hanno ascoltato ed espresso o bisbigliato opinioni.
E' un fatto che un incontro, un pellegrinaggio di tale portata dovrebbe evocare riflessioni e, crederei, il bisogno istintivo di esprimerle anche a caldo.
Certo è immaginabile che vi possano essere state valutazioni positive, altre negative, altre ancora incerte e da riponderare a freddo.
Il ciarlare profuma di scambi di mercato , il silenzio ha odore di sacra venerazione, la timorosa astensione è la percezione olfattiva che domina i regimi.
Tcam
"l'eco è spesso più bella che la voce da essa ripetuta"
Oscar Wilde
Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/
tcam che vuoi sapere?
Il congresso è finito, me lo sono goduto tutto, dai corsi precongressuali alla chiusura degli stands del mercatino degli sponsor.
E' stato interessante dal punto di vista informativo, ma nulla che potesse cambiarci la vita, almeno per noi che operiamo, da abbastanza tempo, in qualità di liberi professionisti nella SS.
Se valesse tutti i soldi che ci ho speso? (aereo AR palermo-roma-firenze, iscrizione SIMLII, iscriz. congresso, albergo,ecc) NO, ma in compenso si incontrano tanti amici:Valentina, Mauro, Massimo, Elena C., Edoardo C,ecc.. Anche per loro nel 2010 sarò a Roma.
Di positivo se lo cerchi bene qualcosa lo si trova sempre, di negativo, non c'è bisogno di sforzarsi lo vedi subito.
Chi mi conosce, sa che sono ottimista, solare, non sponsorizzato politicamente.
Con questa premessa ti dico che la mia opinione senza alcuna influenza è che molti mmcc stiano attraversando un brutto momento professionale, in quanto circondati da troppi stressors: 1) visitifici di società private, CNA, ecc che sfornano visite a prezzi vergognosi creando il dumping (bruciano la concorrenza e assorbono il mercato, in un secondo tempo vedrete che alzeranno i prezzi ma sempre a loro vantaggio) mica sono scemi! 2) Il progetto Mosconi nel settore edile, funzionante a Bergamo si estenderà in altre 4 province: Catania, Bari e non ricordo le altre. Sebbene riferito efficace, non mette il MC al centro dell'importanza del progetto, tant'è vero non ricordo che sia stato citato il nome di qualche mc perchè sarebbe stato interessante sentire la loro opinione. 3) I flussi informativi richiesti al mc, mediante all. 3b e quant'altro sono un’altro sassolino nella scarpa del mc. Sono sicuro che se il mc venisse trattato con rispetto dalle Istituzioni, sarebbe automatica la collaborazione con loro.
Secondo me è sufficiente abolire la dipendenza dei mmcc dal CNA e da tutti i visitifici con una correzione del D.Lgs. 81/08, ma questa è fantascienza e quindi fantascienza sarà la collaborazione con le istituzioni.
mediwork il 29/11/2009 10:52 ha scritto:
Di positivo se lo cerchi bene qualcosa lo si trova sempre, di negativo, non c'è bisogno di sforzarsi lo vedi subito.
Condivido il tuo pensiero...
Ho partecipato al Congresso di Palermo nel 2008, rimasi deluso.
Successivamente dopo aver letto gli articoli presenti nella rivista del Congressso ho capito che all'epoca ero in uno stato d'animo che mi condizionò negativamente il giudizio al riguardo sia dell'organizzazione che sulla qualità delle relazioni presentate. Tutto dipende da come ci disponiamo nei confronti del prossimo.
Comunque, se vogliamo migliorare la nosta attività professionale risulta necessario trovare dei punti in comune, ma soprattutto ognuno nel suo piccolo deve porsi sempre una domanda a cui deve rispondere con onestà "Qual'è la verità in questa situazione?" (Grazie mediwork)
Saluti
Gennaro Bilancio
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti