Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Che ne dite? Vi sembra un'idea sconclusionata?

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 2108 volte.

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Che ne dite? Vi sembra un'idea sconclusionata?
  • (01/12/2009 23:50)

Alla cortese attenzione dei Collaboratori Tecnici ed RSPP
(lettera circolare ai Tecnici con cui abitualmente cerco di collaborare)


All’interno di un progetto che risponde alle esigenze dei tempi, vi rivolgo l’invito ad iscrivervi come ospiti con ruolo specifico di Consulenti Tecnici ed RSPP a due forum che rappresentano la quasi totalità dei medici competenti del territorio nazionale.

Tale iniziativa di cui sono promotore ha il significato di permettere e promuovere un confronto, sia pur non sempre del tutto sereno, tra le parti collaboranti ai progetti di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

I forum di cui tratto attualmente “suonano la sola campana” del medico competente e ciò non mi pare corretto in assenza di interlocutori che vedono le stesse problematiche da ottiche diverse e talora addirittura contrapposte.

Un incontro delle parti su un forum può essere strumento molto efficace di confronto e di scambio ed è auspicabile.

Spero dunque che accogliate con favore questa mia proposta.

I forum cui vi invito a partecipare sono i seguenti:

http://www.conameco.it/forum-conameco.html

http://www.medicocompetente.it/forum/1/La-nostra-professione.htm



Se siete contrari o se la proposta vi sembra fuori luogo, vi sarei grato se me lo faceste sapere.

Saluti e buon lavoro

Il Medico Competente

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

maalox

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
130
  • Re: Che ne dite? Vi sembra un'idea sconclusionata?
  • (02/12/2009 09:25)

non essendo un amministratore ma solo un utente ovviamente la mia opinione è del tutto personale.
secondo me questo è un forum di medicina del lavoro per medici del lavoro, competenti & c. in via prioritaria, altrimenti sarebbe un forum su un'altra cosa. tuttavia potrebbe essere interessante attivare una sezione apposita per discussioni con rspp, rls, lavoratori, ecc., ma temo che questo richieda risorse ulteriori, che ovviamente non so se ci sono.

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: Che ne dite? Vi sembra un'idea sconclusionata?
  • (02/12/2009 14:46)

Se c'è anche una minima adesione potremo aprire un forum specifico per il confronto fra medici competenti, consulenti, rspp, rls, lavoratori sugli aspetti di interesse comune.

La redazione di MedicoCompetente.it

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: Che ne dite? Vi sembra un'idea sconclusionata?
  • (02/12/2009 21:50)

La Redazione il 02/12/2009 02:46 ha scritto:
Se c'è anche una minima adesione potremo aprire un forum specifico per il confronto fra medici competenti, consulenti, rspp, rls, lavoratori sugli aspetti di interesse comune.

Non ho idea delle possibili evoluzioni. Alcuni dei Tecnici ed Rspp con cui collaboro (cerco) mi hanno espresso l'intenzione ed alcuni l'hanno già fatto, di iscriversi e almeno ora in fase "emotiva" sembrano ritenere la proposta interessante e l'esperienza praticabile.
E' vero che su questo sito esiste già uno spazio dedicato a "non mc", ma è anche vero che un forum "mirato" potrebbe smussare alcuni malintesi anche dovuti a scarsa possibilità o capacità di comunicazione tra le parti.
Ogni innovazione ha in sè il germe del bene e del male, ma credo che il verdetto debba essere dato solo a posteriori.
Posso condividere l'osservazione del collega che a ragione ritiene che il sito sia dedicato in via quasi esclusiva ai mc, ma nella realtà quotidiana e professionale il mc si deve necessariamente interfacciare con altre figure cui sono demandati compiti inerenti salute e sicurezza e il parlare una lingua simile e reciprocamente compresa penso possa rappresentare un passo in avanti anche verso una "nuova" professionalità. Non sono più convinto della validità del motto "tanti nemici, tanto onore".
Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

GER

GER
Provenienza
Firenze
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • Re: Che ne dite? Vi sembra un'idea sconclusionata?
  • (03/12/2009 21:14)

La Redazione il 02/12/2009 02:46 ha scritto:
Se c'è anche una minima adesione potremo aprire un forum specifico per il confronto fra medici competenti, consulenti, rspp, rls, lavoratori sugli aspetti di interesse comune.

Salve a tutti.
Sono l' RSPP in formazione della mia azienda. Non posso ritenermi un consulente ma sono interessata a ciò che si dibatte in questo forum e ho per questo accolto volentiri l'invito a registrarmi....vi tengo d'occhio...

Alessandra

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti