Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

rientro dopo infortunio

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 42790 volte.

poggi999

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Arezzo
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • rientro dopo infortunio
  • (04/12/2009 23:35)

Lavoro in un azienda metalmeccanica e dopo un infortunio sul lavoro con 10 giorni di prognosi, mi appresto al rientro, ma mi chiedo se c'è bisogno di un certificato medico di idoneità al lavoro oppure rientro alla scadenza dei giorni senza presentare nessun certificato??? perchè oggi il medico di famiglia che mi ha tolto i punti di sutura mi ha parlato di questo certificato da presentare al rientro e che addirittura se lo fa lui spendo 35€ mentre se vado dal dottore dell'inps non spendo nulla.

Mi chiarita questa cosa??
grazie

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: rientro dopo infortunio
  • (05/12/2009 23:49)

il certificato di cui sopra NON è uin certificato di idoneità al lavoro (quello compete in esclusiva al medico competente dell'azienda) ma un certificato che attesta che l'infortunio si è risolto (senza conseguenze sul tuo stato di salute) e che quindi puoi riprendere il lavoro... al momento non ho sottomano la convenzione dei medici di medicina generale con il SSN, però ho intenzione di contrllarla, perchè sono sicuro al 99 % che il certificato in oggetto debba essere rilasciato gratuitamente dal medico di famiglia al proprio assistito...

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: rientro dopo infortunio
  • (06/12/2009 11:07)

per correttezza correggo il mio intervento precedente e specifico che il Medico di famiglia rilascia a pagamento (e comprensivi di IVA) i certificati di infortunio, da compilarsi su apposito modulo.

poggi999

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Arezzo
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Re: rientro dopo infortunio
  • (07/12/2009 01:16)

sportgooffy il 06/12/2009 11:07 ha scritto:
per correttezza correggo il mio intervento precedente e specifico che il Medico di famiglia rilascia a pagamento (e comprensivi di IVA) i certificati di infortunio, da compilarsi su apposito modulo.

Grazie della precisazione, ma vorrei capire bene una cosa......... devo presentare questo certificato per rientrare al lavoro e vedermi riconosciuto la retribuzione dei giorni oppure posso rientrare tranquillamente senza certificati??? perchè in giro trovo notizie contrastanti, dove alcuni parlano di questo certificato richiesto solo in caso di eventuali prolingamenti di infortunio accompagnati da altro certificato medico con giorni.

Non ho capito bene questa parte , perchè se è obbligatorio presentarlo, e che cavolo...... devo pagare 35€ !!!!! non mi pare affatto giusto!!!!!!

Grazie

ngiulon

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Varese
Professione
Rls
Messaggi
113
  • Re: rientro dopo infortunio
  • (09/12/2009 08:39)

se ti presenti dal medico dell'INPS per la chiusura dell'infortunio( atto dovuto prime di riprendere servizio) non paghi nulla; a richiesta dell'interessato nota bene puo' farsi fare la chiusura anche dal medico di base ma pero' a pagamento, cosi' è previsto. saluti

ngiulon

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Varese
Professione
Rls
Messaggi
113
  • Re: rientro dopo infortunio
  • (09/12/2009 08:39)

se ti presenti dal medico dell'INPS per la chiusura dell'infortunio( atto dovuto prime di riprendere servizio) non paghi nulla; a richiesta dell'interessato nota bene puo' farsi fare la chiusura anche dal medico di base ma pero' a pagamento, cosi' è previsto. saluti

Robscordo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Re: rientro dopo infortunio
  • (14/01/2010 12:18)

ngiulon il 09/12/2009 08:39 ha scritto:
se ti presenti dal medico dell'INPS per la chiusura dell'infortunio( atto dovuto prime di riprendere servizio) non paghi nulla; a richiesta dell'interessato nota bene puo' farsi fare la chiusura anche dal medico di base ma pero' a pagamento, cosi' è previsto. saluti

Non bisogna andare dal medico dell'INPS ma all'INAIL in quanto è un infortunio sul lavoro.Senza di quel certificato di chiusura il datore di lavoro non può riprenderti in servizio.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti